Cerca nel blog

mercoledì 17 agosto 2011

Crisi economica. Fare emergere il 'nero' legalizzandolo. Per un'Italia piu' europea

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/crisi+economica+fare+emergere+nero+legalizzandolo_19414.php
-----------------------------

Crisi economica. Fare emergere il 'nero' legalizzandolo. Per un'Italia piu' europea

Firenze, 17 Agosto 2011. In situazione di crisi economica diffusa, dove tra l'altro vige un "ordine comunitario" di far tornare i numeri, oltre che attingere alle solite vacche da mungere (i contribuenti/sudditi) con qualche contentino da qualche altra parte, bisogna stringersi tutti intorno a Governo e Parlamento (sempre ceh siano disponibili ad ascoltare...) e suggerire loro, ognuno rispetto alle proprie conoscenze e alle proprie idee.
Noi abbiamo un "pallino": creare legalita'. Quindi norme, regole, giustizia, senza per questo dare il via ad un mostro burocratico maggiore di quanto gia' non sia il nostro Stato. Anzi. Il contrario: delegificare, semplificare, far si' che i metodi semplici di organizzazione di vita e lavoro diffusi nei rapporti privati, siano tali anche tra cittadino e istituzioni. Per questo ci sentiamo di sostenere la presa di posizione dell'ex-ministro Antonio Martino: "la maggior parte delle spese -dice in un'intervista al 'Messaggero'- se non si cambia la legislazione, contueranno a crescere per conto loro. L'Italia, percio', non ha bisogno di manovre ma di riforme" (1).
Tra queste riforme, uno dei maggiori giovamenti si avrebbero nel fare emergere il "nero", cioe' legalizzare cio' che oggi -vietato- continua ad essere quotidianita' diffusa di buona parte della popolazione. I due casi estremi -tali solo per chi scambia economia e liberta' individuali con moralismo- sono droga e prostituzione.
Sulle droghe leggere abbiamo gia' detto nei giorni scorsi (2), paventando risultati con grossi introiti fiscali e risparmi su spese ordine pubblico, per sostanze che fanno molto meno male di altre droghe oggi legali, come alcool e tabacco. In proposito avevamo presentato in passato un disegno di legge grazie ai senatori Donatella Poretti e Marco Perduca (3).
Sulla prostituzione, dove anche qui in passato avevamo presentato un disegno di legge in Senato per la legalizzazione (4), e' di oggi un sintomatico e interessante intervento del Sindaco di un paese in provincia di Lucca. Maurizio Marchetti di Altopascio, nella sua proposta legalizzatrice, ha calcolato che il suo Comune di 15.000 abitanti, qualora la legalizzazione prevedesse l'affidamento della gestione a questa istituzione locale, ne trarrebbe vantaggio economico per un milione di euro all'anno: un importo che, in contesto di tagli dal centrale al locale, rappresenterebbe un notevole vantaggio che, il nostro sindaco, intenderebbe devolvere in aiuti al sociale (anziani, asili, etc.).
Certo, stiamo parlando di droghe e prostituzione, due tabu' della cultura ufficialmente e teoricamente dominante nel nostro Paese. Due tabu' che pero' non sono tali in diversi Paesi della Ue, la stessa Ue che ci intima il pareggio di bilancio e che, presumibilmente, non avrebbe niente da ridire se lo facessimo anche con queste nuove legalita'.
Per noi sarebbe occasione perche' l'Italia diventasse piu' europea, sia economicamente che culturalmente e socialmente.

(1)
http://www.aduc.it/notizia/antonio+martino+contro+manovra+economica+socialista_123688.php
(2) http://www.aduc.it/comunicato/crisi+economica+legalizzare+droghe+leggere+grossi_19406.php
(3) http://parlamento.aduc.it/proposta/legalizzazione+della+cannabis+dei+suoi+derivati_14478.php
(4) http://parlamento.aduc.it/proposta/prostituzione+disposizioni+materia+esercizio+della_14074.php

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it Email: aduc@aduc.it
Ufficio stampa: Tel.055290606

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota