Cerca nel blog

mercoledì 3 agosto 2011

Comunicato stampa - L'Inferno di Benedetto Robazza in tour mondiale


COMUNICATO STAMPA/INVITO - SAVE THE DATE
congentile preghiera dipubblicazione


L'inferno di Dante in tourmondiale

Con l'operascultorea di Benedetto Robazza l'arte italiana in esposizione nelle principalicittà della Cina


Da Roma alla Cina, fino in Brasile. E' il tourmondiale dell'Inferno, la colossale opera d'arte realizzata dalMaestro Benedetto Robazza che, in sculture in altorilievo, racconta il viaggiodi Dante e Virgilio negli Inferi.

La prima tappa espositiva è il 6 agosto al museo diarte contemporanea Art Center Seven di Wenzhou, nel sud est della Cina,ricca provincia industriale e centro culturale in crescente fermento. L'inaugurazione, inizialmente prevista per il 30 luglio, è stata differita a causa del ritardo nella arrivo della nave, dovuto alle pessime condizioni del mare. Per l'inaugurazione saranno presenti, in rappresentanza di Roma Capitale il Presidente della Commissione Cultura Federico Mollicone, ilDirettore del canale  televisivo Romauno Dr.Fabio Esposito, il Direttore artistico della Galleria Tartaglia Arte RiccardoTartaglia e il Presidente dell'Associazione Culturale Italo Cinese Fucina, Zhang Peng. Qui la mostra, disposta su 500 metri quadrati, vi resteràfino al 15 settembre, assieme a 6 splendidesculture in bronzi  ( Walchiria, Marylin,Leda e il Cigno, Rapimento e Sagittario)  Da Wenzhou l'Infernoproseguirà poi nelle maggiori città cinesi e nei maggiori musei e centri d'arte.

Ultima tappa, il Brasile, Rio, in occasionedell'anno che il paese sudamericano ha dedicato all'Italia.

La Mostra è patrocinata da Roma Capitale edall'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale.

"Quando ho iniziato a lavorare all'Inferno, –commenta il Maestro Robazza -volevo fare qualcosa di grande per l'Italia, peresaltare la sua cultura millenaria. Dante, con la sua opera, rappresenta per mela parte più alta del genio italiano, una poetica ispiratrice e fonte dicrescita interiore, come artista e come uomo. Per questo,anche oggi che le miesculture si trovano in tutto il mondo, considero "L'Inferno " la mia grandeimpresa, per l'impegno che ha richiesto e per il significato che adessoriveste, piena come è di italianità

in ogni sua lastra e per questo suo significato sonofelice che la mia Opera inizi oggi un giro del mondo partendo proprio dallaCina, paese di cultura e tradizioni millenarie" L'opera è costituita da 18pannelli in marmo resina e ripercorre tutto ilviaggio di Dante e Virgilio all'Inferno, trasportando fedelmente in materiaquanto raccontato nei 34 canti danteschi. Il risultato è un continuum disculture in altorilievo per una superficiecomplessiva di 90mq che racchiudono tutti i 34 canti de L'inferno. Ognipannello misura 2,5mt x 2mt. Un impatto visivo ed artistico imponente oltre cheunico al mondo.

Due sole le esposizioni fino ad oggi, a Firenze nel1995 e  a Roma - nella suggestiva cornice di Castel S. Angelo nel 2010.

  

DURATA: dal 6 agosto al 15 settembre 2011

INAUGURAZIONE: sabato 6 agosto ore 19.00

SEDE: ART CENTER SEVEN di Wenzhou (China)

DIREZIONE ARTISTICA: Riccardo Tartaglia e Zhang Peng

PATROCINIO: di Roma Capitale e con la presenza del Presidentedella Commissione Cultura Federico Mollicone

ORGANIZZAZIONEA CURA: Romauno e Galleria TartagliaArte

UFFICIO STAMPA:  ROMAUNO - TAARresponsabile Regina Nobrez – reginanobrez@tartagliaarte.it

Perinformazioni:

Romauno :Via Groenlandia 41-.00144 Roma

Tel. + 39 06 540751  Fax 06 54075207

info@romauno.tv   www.romauno.tv

 

Galleria Tartaglia Arte : Via XX Settembre, 98 c/d – 00187 Roma

Tel.+39 06 4884234 Fax. +39 06 97999998

gallerie@tartagliarte.it   www.tartagliaarte.it


 Italy Point Gallery : No.32 BaiziwanRoad,Chaoyang District, Beijing, China 100022
Today Art Museum, The 22 Arts Village Street B1 – 7

link

http://www.romauno.tv/program.aspx?ln=it&id=37&pr=52

http://www.youtube.com/watch?v=35npkihrp7w

http://www.youtube.com/watch?v=fVdbuqRzu24

scaricala presentazione della mostra

Facebook LinkedIn Twitter Delicious FriendFeed MySpace Bebo Digg



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota