Cerca nel blog

mercoledì 10 agosto 2011

Come organizzare il matrimonio passo dopo passo

Il matrimonio, oltre che un momento importante nella vita di due persone, è anche un grande evento che necessita di una buona organizzazione.

È il giorno atteso da molti, il momento che sancisce un importante cambiamento, dalla vita da single a quella matrimoniale, il giorno in cui ci si promette davanti alle persone più care che ci si amerà per sempre (che questo poi non sempre accada è un altro discorso), ma più prosaicamente il giorno del matrimonio è anche un evento importante che necessita di una certa preparazione, un evento, se si vogliono fare le cose in modo tradizionale e con tutti i crismi, che sicuramente non si può improvvisare. Sposarsi non significa solo pronunciare il fatidico "sì" davanti all'altare, significa anche prendere decisioni riguardanti l'abito, la chiesa, il banchetto, i fiori per matrimonio, le bomboniere e chi più ne ha più ne metta. Tutto questo, naturalmente, deve essere deciso e preparato con un certo anticipo.

Per preparare un matrimonio coi fiocchi senza avere l'assillo del dover fare tutto in fretta, ritrovandosi a poche settimane dalle nozze super stressati, non tanto o non solo per il passo che si sta per compiere, ma anche per un'agenda fitta di impegni da rispettare con fiorista, fotografo, stilista e parrucchiere, è bene cominciare i preparativi già un anno prima del giorno stabilito. Quindi, future spose, non appena il vostro principe azzurro vi farà la proposta, dovete essere veloci a rimboccarvi le maniche (e a rimboccarle anche al vostro partner – si sa che gli uomini per queste cose non hanno un grande spirito di iniziativa) e cominciare a stendere la lista delle cose da fare.

La scelta da fare subito è quella relativa al tipo di cerimonia prescelta: civile o religiosa. Deciso questo, potete rivolgervi al parroco o al sindaco della località in cui intendete convolare a giuste nozze per stabilire il giorno in cui si potrà celebrare il rito. Se avete optato per il rito religioso, mettete in preventivo che dovrete dedicare un po' di tempo al corso prematrimoniale. Cominciate anche a farvi un'idea della location per il ricevimento e a visitare i ristoranti, le i castelli e le ville per cerimonie papabili. Se la sposa sa di non avere un carattere particolarmente deciso, è bene che cominci anche a passare in rassegna i modelli di abiti da sposa.

Sbrigate queste prime faccende, sei mesi prima della data fissata per le nozze potete già prendere contatti con il fiorista per gli addobbi in chiesa, nella sala del ricevimento e per l'auto. È questo il momento giusto anche per chiedere un preventivo al fotografo e cominciare a stilare la lista degli invitati. Fatto tutto questo, potete cominciare a dedicarvi alla scelta dell'abito, croce e delizia di ogni sposa!

Lasciate passare qualche settimana e, circa due mesi prima delle nozze, dedicatevi alla scelta della meta per il viaggio di nozze, della lista nozze e del menù del banchetto. In base alla lista precedentemente stilata, potete inviare le partecipazioni e gli inviti, così da dare tempo agli ospiti di organizzarvi e di rispondervi per tempo riguardo alla loro partecipazione alla cerimonia e al banchetto. Ordinate anche le bomboniere.

A questo punto il matrimonio è sempre più vicino: a un mese dalle nozze effettuate la prova dell'abito e assicuratevi che le bomboniere di nozze siano in arrivo. Se volete un'auto particolare, è questo il momento per prenotarla.

Fatto tutto questo, adesso potete cominciare a rilassarvi un po' dedicandovi a voi stessi: trattamenti per i capelli, il viso e il corpo sono i benvenuti per arrivare freschi e belli all'altare.

A pochi giorni dal giorno tanto atteso, non vi resta che prendere gli ultimi accordi con il fotografo, il fiorista e l'autista e, se partite subito dopo le nozze per la luna di miele, preparate le valigie.

Adesso tutto è pronto, e vi dovete solo preoccupare di dire "sì"!



Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – obiettivo posizionamento

 
 
Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota