Cerca nel blog

mercoledì 3 agosto 2011

Call center outsource: esternalizzare la gestione della clientela

Le aziende - grandi, piccole o medie - oggi preferiscono esternalizzare alcune attività usufruendo, così, dei vantaggi dell'outsourcing: riduzione dei carichi di lavoro interni, ottimizzazione delle risorse, riduzione dei costi, efficienza ed efficacia. Tra le attività esternalizzate, in particolare, c'è la gestione della clientela tramite call center. Esternalizzare la gestione della clientela o call center outsource significa affidare ad una società terza le attività di help desk, customer service, customer care ed eventualmente anche le ricerche di mercato, la promozione telefonica o telemarketing, il teleselling e la gestione delle prenotazioni telefoniche o booking. Sarà il call center o Contact Center Multicanale a gestire per nome e per conto dell'azienda committente queste attività, attraverso una struttura specializzata capace di garantire precisi livelli di servizio (SLA). Solo in questo modo il consumatore sarà soddisfatto della qualità del servizio di assistenza clienti e del customer care, sviluppando anche un'ottima opinione dell'azienda e del marchio. Fatto questo, che si riflette sul fatturato aziendale perchè solo un cliente soddisfatto sarà un cliente disposto ad acquistare e fedele al marchio aziendale. Di qualunque settore si tratti.
Proprio perchè la gestione delle attività di call center, inbound e outbound, tocca direttamente l'immagine aziendale, è necessario affidare questa attività ad un fornitore di BPO - Business Process Outsourcing specializzato nell'erogazione di servizi ICT - Information & Communication Technology, che sappia fornire un'assistenza completa. Per BPO - Business Process Outsourcing si intende l'esternalizzazione di alcune funzioni dell'azienda, come, ad esempio, quelle di back office e quelle di front office. Dove per back office si intendono tutte le attività che non hanno diretto contatto con la clientela, come il document management e l'archiviazione elettronica documentale. Le attività di front office, invece, sono quelle svolte a diretto contatto con la clientela, ad esempio l'Help Desk tramite Call Center.
Tra le aziende dotate di un Contact Center Multicanale, Call Center Inbound e Outbound, supportato da una forte specializzazione nel settore ICT, c'è Cesaweb SpA. Cesaweb ha un'esperienza più che decennale nell'erogazione di servizi nel settore dell'Informatica, dello sviluppo di software applicativi di tipo gestionale, nella fornitura di hardware e software, nell'hosting e facility management, nel back office, nella fornitura e messa in opera di impianti di videosorveglianza, nel web marketing. Cesaweb ha, inoltre, deciso di mettere la propria esperienza al servizio delle aziende che intendono dare vita ad attività di e-commerce, attraverso un nuovo nucleo operativo che si occuperà di realizzare e gestire store online.
Il Contact Center Multicanale di Cesaweb, Call center inbound e outbound, si occupa con competenza della gestione dei clienti: customer service, numero verde, reclami, booking, ricerche di mercato, promozioni on phone (telemarketing), vendita telefonica (teleselling), advertising o pubblicità. Grazie all'integrazione di canali di comunicazione tradizionali e nuovi, il Contact Center Multicanale di Cesaweb garantisce una qualità finale del servizio sempre elevata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. E' questa la vera forza di un call center: la disponibilità e la cortesia, la preparazione degli operatori e la loro capacità di rispondere velocemente e con precisione alle domande dei clienti, di soddisfare richieste, evitando inutili e fastidiosi tempi di attesa telefonica. Per contattare Cesaweb e ricevere una consulenza per le proprie esigenze, basta collegarsi al sito e compilare il form online di contatto disponibile, con poche e semplici informazioni.


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota