Cerca nel blog

mercoledì 10 agosto 2011

Biglietti aerei low cost e servizi 'addizionali'. Alcune fregature dietro l'angolo. Indagine Ue. Intanto come difendersi

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/biglietti+aerei+low+cost+servizi+addizionali+alcune_19399.php
------------------------------


Biglietti aerei low cost e servizi 'addizionali'. Alcune fregature dietro l'angolo. Indagine Ue. Intanto come difendersi

Firenze, 10 Agosto 2011. Costi addizionali per pagare via Internet un biglietto aereo acquistato con carta di credito. Uno o piu' euro per non aver stampato a casa la carta d'imbarco. E per il controllo bagagli. Da 6 a 10 euro per avere il biglietto cartaceo. Tasse, ricarichi e imposte obbligatorie o prevedibili. I viaggiatori aerei che usano abitualmente il low cost conoscono grossomodo le tasse e i costi che molte compagnie aggiungono ai biglietti che vengono venduti a prezzi molto bassi e che alla fine, balzello dopo balzello, rendono spesso il biglietto meno conveniente. La Commissione europea ha aperto un'indagine su questo sistema che lede i diritti dei passeggeri: l'intento e' migliorare una legislazione che ha alcune lacune e consente a diverse compagnie aeree di coprire i costi base del loro servizio invece che offrire servizi addizionali (1).
Le attuali norme non impediscono che tali costi ci siano, ma prevedono che il viaggiatore ne sia informato fin dal momento della stipula del primo contratto d'acquisto. E cosi' non e' sempre. Alcuni costi in piu' ,per esempio, non vengono aggiunti per servizi addizionali scelti dal passeggero, ma per tutelare la compagnia da cancellazioni e spese sui ritardi (come fa Ryanair con 2 euro per tratta) o per non meglio precisate "spese amministrative".
Attendiamo quindi fiduciosi quando, terminata l'indagine Ue in autunno, l'anno prossimo la Commissione decidera' gli eventuali provvedimenti per far fronte a questa situazione..
Nel frattempo, pero', l'utente di questi servizi che prende una fregatura, cosa deve fare?
Prima di tutto non demordere, magari spinto dalla voglia di non volersi imbarcare in richieste che spesso urtano su muri di gomma, pur in presenza di normative italiane e comunitarie che gli danno ragione in pieno.
Di conseguenza, a fronte di un tentativo di ottenere il dovuto in modo conciliativo tramite una raccomandata A/R di messa in mora (2), se questa non dovesse funzionare o funzionasse solo in parte rispetto alle proprie richieste, puo' procedere in giudizio anche se il vettore aereo ha sede in altro Paese comunitario:
- Nel caso di vettore con sede legale in Italia, il giudice a cui rivolgersi e' quello di pace (3).
- Nel caso di vettore con sede legale in altro Paese comunitario (per esempio Ryanair in Irlanda o Easyjet in Gran Bretagna), ci si puo' rivolgere sempre al giudice di pace della propria citta' ma con una procedura di "Giustizia Europea" che prevede l'immediata esecutivita' della sentenza nel Paese dove ha sede la compagnia (4).
L'Aduc, ovviamente, puo' fornire ulteriori informazioni pratiche e assistenza in merito: http://sosonline.aduc.it/info/consulenza.php

(1) http://www.aduc.it/notizia/biglietti+aerei+low+cost+ue+indaga+sui+costi_123654.php
(2) http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
(3) http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
(4) http://sosonline.aduc.it/info/giustiziaeuropea.php

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it Email: aduc@aduc.it
Ufficio stampa: Tel.055290606

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota