Cerca nel blog

venerdì 12 agosto 2011

13-16 agosto- festa della Patrona e spettacoli | Etna in scena-Zafferana

Dal 13 al 16 Agosto Etna in scena prevede tre giorni dedicati ai festeggiamenti cittadini per la Patrona Maria SS. della Provvidenza. Ce ne parla il Sindaco dott. Alfio Russo: “Il culto alla Madonna della Provvidenza, che presenta radici assai profonde e ferventi di fede, assume quest’anno un significato particolare per la nostra Città, nella ricorrenza del centocinquantesimo anniversario dell’edificazione del monumentale altarino intitolato alla nostra Patrona ed ubicato all’ingresso del paese. Nel 1861, a ricordo del miracoloso arresto del fronte lavico avvenuto nel 1792, i fedeli grati per la grazia ricevuta edificavano sul luogo in cui la statua della Madonna era stata portata in processione quell’altarino da noi tanto amato, intriso di fede e colmo di significato. sono stati previsti momenti di solidarietà sociale in cui tutta la comunità possa vivere un’ esperienza di fattiva generosità nei confronti di coloro che vivono nel disagio. Un ringraziamento va al Parroco Sac. Luigi Licciardello al Presidente del comitato organizzatore Filippo Leonardi e a tutti i membri del comitato: Antonio Barbagallo, Alfredo Cavallaro, Sebastiano Cavallaro, Salvatore Coco, Gianluca Di Paola, Sebastiano Di Prima, Maria Rosa Di Salvo, Alfio Leonardi, Luisa Licciardello, Pino Mangiarratti, Fabio Martorana, Rosalba Mazza, Alfio Pappalardo, Giuseppe Privitera, Domenica Russo, Mario Sciuto, Giovanni Torrisi.”

Questo il programma di Sabato 13 agosto: Ore 6,00 Santa Messa al Piano dell’Acqua; Ore 7,30 Santa Messa in Chiesa Madre; ore 17,00 Passeggiata musicale, per le vie cittadine, dei Corpi Bandistici “Città di Zafferana Etnea e “Città di Aciplatani”, ore 19,30 Santa Messa in Chiesa Madre; a seguire tradizionale pellegrinaggio di ringraziamento all’altarino della Madonna della Provvidenza e offerta della cera da parte del Sindaco a nome della cittadinanza. Ore 21,00 In Chiesa Madre svelata Simulacro della Madonna al canto del “Salve Regina e Madre” e omaggio floreale da parte dei cittadini.

Ore 22,00 Concerto del Corpo Bandistico “Città di Zafferana Etnea”, diretto dal M° Davide Di Vendra. A conclusione spettacolo pirotecnico a cura della ditta “Fuochi Chiarenza” di Belpasso.

Domenica 14 agosto invece : La comunità si stringe in preghiera con Maria Madre di Dio: Ore 8,00 Passeggiata musicale, per le vie cittadine, dei Corpi Bandistici “Città di Zafferana” e “Città di Aciplatani”. Ore 8,30 Santa Messa in Chiesa Madre. Ore 11,00 Santa Messa in Chiesa Madre. Ore 19,00 Solenne celebrazione eucaristica in Chiesa Madre presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Salvatore Pappalardo Arcivescovo di Siracusa alla presenza delle autorità civili e militari.

Lunedì 15 agosto - Solennità dell’Assunzione in cielo della Beata Vergine Maria: Ore 8,30 - 11,00 - 19,00 - 20,30: Sante Messe in Chiesa Madre.

Martedi 16 agosto - Visita della SS. Vergine al suo popolo: Ore 7,30 Santa Messa in Chiesa Madre.

Ore 8,00 Passeggiata musicale, per le vie cittadine, del Corpo Bandistico,“Città di Zafferana Etnea”. Ore 8,30 Santa Messa in Chiesa Madre.Ore 10,30 Santa Messa in Chiesa Madre.I volontari della Misericordia e della Protezione Civile di Zafferana si renderanno disponibili ad accompagnare quanti, impossibilitati, vorranno partecipare alla celebrazione eucaristica, previa segnalazione al n.ro telefonico 095 708 19 88 o all’indirizzo di posta elettronica: parrocchia.zafferana@email.it. Ore 19,30 Santa Messa sul sagrato della Chiesa Madre.Ore 21,00 Festosa uscita del Simulacro della Patrona sull’artistico fercolo, tirato dai giovani dei vari quartieri, per le seguenti vie cittadine: via Garibaldi, via Roma, via Garibaldi. In piazza Umberto, breve sosta con riflessione del Parroco don Gigi Licciardello e omaggio floreale da parte delle associazioni parrocchiali e cittadine. Rientro in Chiesa del fercolo con preghiere e canti. I momenti più sentiti della festa, come la svelata del Simulacro della Madonna e l’uscita sull’artistico fercolo, potranno essere seguiti anche attraverso la rete internet, visitando il sito www.parrocchiazafferana.it.

 

 

logo Elisa 2008++

Elisa Toscano

Relazioni Pubbliche e Marketing

tel. ufficio 095 8363299

Cell. 3737568363

Fax. 0952937685

www.parlareinpubblico.it

www.elisatoscano.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota