Cerca nel blog

giovedì 7 luglio 2011

[Stampa]Venite a cogliervi la frutta?L'iniziativa a Tosi(FI)

 

VENITE A COGLIERVI LA FRUTTA? 

Ogni sabato e domenica "la frutta sugli alberi", una iniziativa dell’Azienda Agricola Biologica Pasquini di Tosi - Reggello (FI)
 
L’Azienda Agricola Biologica Pasquini, a conduzione familiare, è situata alle pendici della Foresta di Vallombrosa, vicino a Firenze. I campi che la caratterizzano sono costellati da alberi da frutta: susini, meli, peri, fichi, noci e noccioli, piante di castagno, un unico diospero e 150 ciliegi. Sono  piante che son state liberate dai pruni che crescevano incolti, soffocando luce e respiro ai rami. Dal 2003 vengono lasciate spontaneamente produrre, nel rispetto totale dell’agricoltura biologica.
 
La natura ha un andamento ciclico e quest’anno la frutta abbonda sugli alberi.  Dopo le ciliegie, adesso è il turno delle susine: claudie verdi, mirabolano o goccia d’oro, piccole e piene di gusto. A seguire, sempre a Luglio, le prugne e, ad agosto, i fichi. In settembre le mele. In autunno castagne e noci ed infine, a Dicembre, diosperi.
 
Al fine di assecondare questa  generosità è nata l’idea di proporre una serie di giornate aperte a coloro che desiderano venire a cogliere direttamente dalla pianta il proprio quantitativo di frutta. L’iniziativa è stata pensata per le famiglie con bambini, in quanto la realtà della grande distribuzione confonde l’intelligenza dei più piccoli, i quali credono che le ciliegie vengano coltivate nelle vaschette di plastica blu. In realtà è estesa a chiunque abbia voglia di passare una giornata all&! rsquo;ap erto.
 
Sarà dimostrato come deve avvenire la raccolta, in quanto è molto importante evitare di penalizzare la pianta che, nel caso, non riuscirebbe più a produrre il frutto nel tratto danneggiato. Poi l’Azienda distribuirà cestini di vimini e lascerà in totale autonomia gli ospiti a condurre la propria raccolta, con prevedibili scorpacciate dall’albero.
 
La frutta che si vuole portare a casa, sarà pesata al fresco, nei locali del magazzino e acquistata ad un prezzo inferiore a quello di costo. Prendendo, infatti, direttamente la frutta dall’albero vengono eluse le spese del  raccolto e della distribuzione.
 
Gli appuntamenti con La Frutta sugli Alberi sono ogni sabato e domenica durante tutto l'anno. Gli orari prevedono due raccolte quotidiane: alle 10 del mattino e alle 17 del pomeriggio.
Per raggiungere l’Azienda è necessario arrivare a Pontassieve e proseguire in direzione Consuma, seguendo poi le indicazioni Pelago/Tosi. In alternativa si può uscire dall’autostrada Firenze/Roma ad Incisa e ritornare in direzione Firenze per svoltare all’indicazione Vallombrosa dopo S.Ellero. Davanti al mobilificio Boninsegni via è una strada parallela alla principale: via della Resistenza. Si può lasciare la propria macchina, ovunque si trovi posto. La strada è a sfondo chiuso. Dopo l’asfalto inizia un lastricato di pietre. Mantenendo la destra e scendendo, per un breve tratto a piedi, si arriva alla casa colonica che è il cuore dell’Azienda.
 
Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo al seguente indirizzo mail aziendaagricolapasquini@gmail.com, oppure telefonando al 340/3147925. Si accolgono anche materne, scuole e centri estivi.
 
PROSSIMO EVENTO: Sabato 9 Luglio appuntamento speciale!
Si raccolgono le susine dagli alberi, in attesa di incontrare le lucciole che punteggiano i prati come piccole fate, rendendo la sera una magica poesia.
 
Info: Azienda Agricola Biologica Pasquini - via Biagio Milanesi 49, 50060 Tosi - Reggello (FI) | www.aziendaagricolabiologicapasquini.it | aziendaagricolapasquini@gmail.com | elga 340/3147925
 

A norma della legge 675/96 abbiamo reperito la sua e-mail di persona o navigando in rete o da e-mail che l'hanno resa pubblica. Questo messaggio non  può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii. Qualora non intenda ricevere altre comunicazioni, la preghiamo di inviare una email vuota con oggetto: cancella. Grazie 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota