Cerca nel blog

venerdì 1 luglio 2011

A Siena opportunità per sei volontari

 

Servizio civile: opportunità a Siena per sei volontari fra cultura, sociale e cooperazione internazionale
A Siena due bandi di selezione per sei giovani nell’ambito del Servizio Civile Regionale, con ArciSolidarietà e Carretera Central
 

Cultura, sociale e cooperazione internazionale. Sono questi i settori in cui si svilupperanno i due progetti di servizio civile promossi da Arcisolidarietà e da Carretera Central che hanno ricevuto il finanziamento della Regione Toscana: “Creattività”, portato avanti da ArciSolidarietà con quattro posti a disposizione, e “Idee in Circolo”, con un ruolo attivo dell'associazione Carretera Central, con due posti disponibili.

 

I due bandi sono aperti a giovani, italiani e stranieri, di età compresa tra 18 e 30 anni, residenti in Toscana o domiciliati nella regione per motivi di studio o di lavoro. Il servizio civile dura dodici mesi, con un impegno di cinque giorni a settimana per un totale di trenta ore settimanali. I volontari selezionati riceveranno un trattamento economico di 433,80 euro al mese. Le domande possono essere consegnate a mano o spedite, per posta, presso il Comitato provinciale Arci di Siena, in Strada Massetana Romana, 18 oppure via fax al numero 0577-271538, entro venerdì 8 luglio.

 

Il progetto “Creattività” prevede il coinvolgimento dei volontari in attività culturali e artistiche, con l'affiancamento agli operatori nella progettazione di laboratori e corsi artistici per giovani; nell'organizzazione del palinsesto della web radio dell'Arci senese, RadioLabo; nella costruzione di laboratori tematici per la costruzione di programmi radiofonici; nell'organizzazione di prodotti ed eventi culturali; nella mappatura delle associazioni e dei gruppi informali giovanili; nella costruzione di pratiche relazionali e di confronto tra giovani appartenenti a diverse situazioni sociali e nella creazione di iniziative radiofoniche su tematiche legate al mondo Lgbtq  e alla multiculturalità.

 

Il progetto “Idee in Circolo” punta a sensibilizzare i giovani sulle problematiche sociali che affliggono bambini e adolescenti nel Nord e Sud del mondo; a promuovere attività di cooperazione e partenariato per proteggere l'infanzia, favorire l'inserimento sociale dei giovani e combattere la loro emarginazione dalla società, soprattutto se per cause legate a integrazione culturale e difficoltà linguistiche. Tre le azioni che il progetto metterà in campo per raggiungere questi obiettivi, coinvolgendo i volontari del Servizio civile: nella realizzazione - attraverso la web radio dell'Arci provinciale di Siena, RadioLabo - di un programma radiofonico bimensile dedicato all'educazione allo sviluppo e all'intercultura; nella promozione della metodologia del circo sociale tra le 47 associazioni di volontariato e promozione sociale presenti sul territorio senese, per arrivare alla realizzazione di una rete toscana di cooperazione decentrata sul circo sociale; nella promozione di attività formative e ludico-ricreative rivolte agli alunni della scuola media “Arnolfo di Cambio” di Colle di Val d'Elsa e ai ragazzi che frequentano le attività di doposcuola nella città colligiana. Info e bando sono scaricabili dal sito www.arcicarreteracentral.org

 

Informazioni. Per ulteriori informazioni sui due progetti, è possibile contattare: Arcisolidarietà Siena, in Strada Massetana Romana, 18, tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17; telefonare al numero 0577-271540 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo siena@arciserviziocivile. Per il progetto “Idee in circolo”, invece, è possibile contattare l’associazione Carretera Central al numero 0577-044327 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo carreteracentral@arci.ithttp://www.arcicarreteracentral.org

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota