Cerca nel blog

venerdì 15 luglio 2011

Reati d'opinione. Giovanardi: 'invocare la liberalizzazione della droga crea danno'. Aduc: sottosgretario, ci mandi la polizia, lo faccia... grazie

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/reati+opinione+giovanardi+invocare+liberalizzazione_19319.php
-------------------------------

Reati d'opinione. Giovanardi: 'invocare la liberalizzazione della droga crea danno'. Aduc: sottosgretario, ci mandi la polizia, lo faccia... grazie

Firenze, 15 Luglio 2011. Secondo il sottosegretario Carlo Giovanardi, evocare la liberalizzazione della droga crea danni, per cui bisognerebbe smetterne di parlarne. Lo ha dichiarato in un'intervista al quotidiano La stampa di oggi 15 luglio (1). A man forte di questa sua opinione porta i successi di questi giorni in materia di sequestri fatti dalla polizia italiana congiuntamente a quella americana, olandese e spagnola (2).
Le dichiarazioni del sottosegretario con delega alle droghe, a nostro avviso, eludono un problema: le brillanti operazioni di polizia sono routine quotidiana che va avanti da decenni ed emozionarsi -come fa Giovanardi- perche' questo sarebbe l'antidoto contro tutto cio' che la droga illegale provoca nel privato e nel pubblico, ci sembra un po' ingenuo. Noi non abbiamo un'impostazione ideologica sulla materia, ma pragmatica, cioe' di causa ed effetto, per cui ai quotidiani successi delle forze dell'ordine in tutto il mondo dedite al sequestro di droghe illegali, non ci entusiasmiamo perche', contemporaneamente, prendiamo atto che le coltivazioni di droghe illegali continuano e si moltiplicano, cosi' come i trafficanti e gli spacciatori. E che, di conseguenza, uno dei massimi problemi di gestione della giustizia carceraria, e' di far fronte alla percentuale predominate di rei (o presunti tali) connessi al mercato illegale delle droghe.
No, proprio non ci riesce entusiasmarci per questo metodo di combattere la delinquenza organizzata che gestisce i traffici delle droghe. Tolto un boss o trenta narcos messicani connessi alle nostre delinquenze nazionali, ne rispuntano altrettanti: la domanda c'e', il mercato legale non la puo' soddisfare ed ecco che i gestori dei mercati illegali si fanno avanti e si rinnovano in continuazione perche', all'alto rischio del loro negozio, corrisponde una sempre piu' alta remunerazione dei loro traffici. Si va avanti all'infinito, con Giovanardi che, oltre ai propri entusiasmi, cerca di convincere i consumatori con un po' di cantanti e svariati anatemi.
Il nostro approccio e' quello che oggi ha un autorevole rappresentante nella Global Commission di Kofi Annan ed altri autorevoli esponenti (3) della politica, dell'economia e della cultura.
E per dar man forte a questo approccio che invita a non perdurare in politiche che fino ad oggi hanno dato solo risultati negativi e peggiorativi della situazione, diamo il nostro contributo con un Notiziario quotidiano droghe sul nostro web (4). E questo quotidiano scriviamo quello che Carlo Giovanardi prefigura come un reato d'opinione: esprimendo idee e politiche diverse da quelle che lui considera giuste per la sua missione, saremmo complici dei narcos e dell'accettazione diffusa dell'illegalita' di questo mercato. Invitiamo Giovanardi a mandarci la polizia, perche' non abbiamo alcuna intenzione di demordere in merito; anzi: di fronte ad uscite come quelle del sottosegretario ci sentiamo ancor piu' motivati nel continuare e perfezionarci.

(1)
http://www.aduc.it/notizia/liberalizzazione+droghe+giovanardi+parlarne+fa_123476.php
(2) http://droghe.aduc.it/notizia/maxioperazone+antidroga+italia+usa+olanda+spagna_123470.php
(3) http://droghe.aduc.it/notizia/war+on+drugs+fallita+appello+della+global_123094.php
(4) http://droghe.aduc.it

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it Email: aduc@aduc.it
Tel.055290606
Ufficio stampa: Tel.055291408

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota