Cerca nel blog

giovedì 14 luglio 2011

Nota stampa: VALUE LAB pubblica l'edizione 2011 dell'Osservatorio Loyalty e fidelizzazione nel Retail

Gentilissimi,

vi invio in allegato un breve aggiornamento relativo all’Osservatorio Loyalty e Fidelizzazione nel Retail realizzato da VALUE LAB.

Spero che possa rappresentare un valido approfondimento e il punto di partenza di riflessioni interessanti.

 

 

 

VALUE LAB PUBBLICA L’EDIZIONE 2011 DELL’OSSERVATORIO LOYALTY E FIDELIZZAZIONE NEL RETAIL

 

Dal 2008 i programmi fedeltà sono aumentati quasi del 20% su scala internazionale, del 50% in USA e nei settori bricolage ed elettronica di consumo

 

 

Milano, 14 luglio 2011 - VALUE LAB, società di consulenza esperta nell’implementazione di soluzioni di successo anche in ambito Loyalty e CRM per importanti player del mercato nazionale ed internazionale, pubblica in questi giorni la seconda edizione dell’Osservatorio Loyalty e Fidelizzazione nel Retail. La ricerca, frutto dell’esperienza maturata da VALUE LAB nel settore, propone i risultati di un accurato monitoraggio dei programmi fedeltà a livello mondiale al fine di individuare lo stato dell’arte, gli sviluppi e i trend del fenomeno.  

 

L’osservatorio prende in esame aziende del mondo retail, leader nei diversi settori di appartenenza: department stores, elettronica e multimedia, arredamento e forniture ufficio, bricolage, abbigliamento sport e fashion, profumeria & health care, food.

Rispetto al 2008 i programmi fedeltà sono aumentati quasi del 20% su scala mondiale fino a coinvolgere il 60% delle aziende considerate.

Tra le insegne che non offrono programmi loyalty ai propri clienti (10% del totale), il 25% propone carte di credito “brandizzate” il cui numero tuttavia è in costante riduzione per lasciare spazio a programmi fedeltà ben strutturati secondo logiche e strategie di marketing ben precise.

Tra i settori più attivi e dinamici nelle iniziative di fidelizzazione, consolidano il proprio primato le aziende che operano nei settori profumeria & health care e department store; hanno raddoppiato le iniziative di fidelizzazione le aziende attive nel Bricolage e nell’elettronica di consumo.

 

L’Osservatorio inoltre si pone l’obiettivo di individuare e studiare le strategie di marketing seguite dalle aziende in ambito loyalty e fidelizzazione, le logiche di funzionamento dei programmi, le modalità con cui il cliente percepisce la relazione ed i benefit offerti dall’azienda e il canale di comunicazione utilizzato per interagire con i clienti che aderiscono al programma.

 

In conclusione, negli ultimi anni il mondo dei programmi fedeltà ha conosciuto una crescita costante sia per quanto riguarda la loro diffusione e penetrazione per settore e area geografica, sia per quanto riguarda la loro sofisticazione secondo logiche di marketing sempre più precise e complesse. Ciò ha consentito ai player più all’avanguardia di ottenere significativi vantaggi competitivi oltreché di vedere aumentato il valore complessivo dell’azienda stessa.

 

VALUE LAB è una società di consulenza di management e IT solutions specializzata nelle aree Marketing, CRM, Vendite e Retail. Attiva da oltre 20 anni, sia in Italia che all’estero, VALUE LAB integra competenze di management, approcci di Geomarketing, tecniche di Data Mining, conoscenza e utilizzo di fonti informative e basi dati, utilizzo mirato dell’Information Technology per supportare le aziende di Produzione, Distribuzione e Servizi nell’aumentare i ricavi, ridurre i rischi e ottimizzare i costi migliorando le scelte strategiche e la gestione operativa di Mercati, Clienti, Punti e Reti di Vendita.

 

Per consultare il testo integrale dell’Osservatorio clicca qui o vai sul sito www.valuelab.it

 

Contatti:

Cecilia Pirocco

Comunicazione – Ufficio Eventi & Media Relations

cecilia.pirocco@valuelab.it
+39.02.77.88.931

+39.338.64.17.980

 

 

 

Cecilia Pirocco
Comunicazione

 

Mobile +39 338.64.17.980

cecilia.pirocco@valuelab.it

Logo

 

 

VALUE LAB

Sede di Milano
Via Durini, 23
20122 Milano
Tel. + 39 02.77.88.93.1
Fax. + 39 02.76.31.33.84

www.valuelab.it

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota