Cerca nel blog

mercoledì 6 luglio 2011

Maria Luisa Busi, Cinzia Leone e Mario Venuti ospiti del Padova Pride Village dal 12 al 17 luglio


 

 
 
 PADOVA PRIDE VILLAGE 2011

GLI APPUNTAMENTI DA MARTEDI 12 A DOMENICA 17 LUGLIO

 

Settimana intensa di ospiti ed eventi quella da martedì 12 a domenica 17 luglio al Padova Pride Village, festival di cultura, musica e divertimento, organizzato dal Circolo Tralaltro Arcigay Padova in collaborazione con PadovaFiere S.p.a in Fiera a Padova dal 1 luglio al 28 agosto.

La giornalista Rai Maria Luisa Busi sarà ospite martedì 12 luglio alle ore 22.00 del Boulevard del Village per presentare il suo ultimo libro "Brutte notizie" (Rizzoli,  2010). Due sono le Italie, sostiene la giornalista: c'è quella da cartolina, dove si mangia bene e i problemi non esistono o, alla peggio, si risolvono da soli. E c'è poi un'altra Italia fatta di povertà emergenti o consolidate, di disoccupazione e precariato, di mercificazione delle donne, di conflitti d'interesse, di uso politico dei media. Se in un paese normale un giornalista del servizio pubblico dovrebbe avere il diritto (e il dovere) di raccontare tutto questo, in Italia non è così. Brutte notizie spiega come il telegiornale più seguito, il TG1, che per vocazione dovrebbe dare spazio a tutte le voci e le idee, sia venuto meno al suo compito.  Un libro che è un atto d'accusa dei meccanismi di manipolazione televisiva, ma diventa anche denuncia delle notizie oscurate — dalle condizioni dei terremotati dell'Aquila alla propaganda mediatica sull'immigrazione, dall'affaire Alitalia alle vite scritte a matita di milioni di precari e senza lavoro, sino ai suicidi degli imprenditori del Nord Est travolti dalla recessione — e restituisce finalmente voce agli invisibili di cui alcuni non vogliono sentire parlare.

L'incontro con Maria Luisa Busi sarà preceduto, alle ore 21.00 per il ciclo L'Altro Teatro dallo spettacolo Magnificat come back home del collettivo teatrale Goghi & Goghi, scritto e diretto da Ila Colovan con Mara Pieri. Italia, marzo 2009. Una legge istituisce l'obbligo di indicare sui documenti il proprio orientamento sessuale. La popolazione italiana viene suddivisa in categorie attraverso passaporti e carte d'identità di diverso colore. Eterosessuali, omosessuali, lesbiche, transessuali, intersessuali e "non definiti/e" vengono sottoposti/e a controlli atti a verificare la loro appartenenza ad una o all'altra categoria. Viene  richiesto per tutti/e i/le non eterosessuali un viaggio a Lampedusa, allo scopo di effettuare ulteriori accertamenti. Un viaggio senza ritorno, che mira all'eliminazione sistematica di coloro che non si allineano, sullo sfondo di una Lampedusa dove i container rappresentano le prigioni ultime.

Come di consueto Vittorio DJ sarà il protagonista, dalle 23.30 in poi della consolle del Disco Boulevard.

Il mercoledì sarà Cinzia Leone la stella che farà brillare alle ore 22.00 il Boulevard del Padova Pride Village. Preceduta come di consueto alle ore 20.00 dalla Dj Loredana Forleo e il suo momento di infotainment Radio Village,  l'ironica e istrionica Cinzia Leone, insuperabile nel descrivere ed interpretare le donne della nostra attualità, presenterà al pubblico "Mamma, sei sempre nei miei pensieri. Spostati", spettacolo scritto con Fabio Mureddu con la collaborazione di Federica Lugli per la regia di Fabio Mureddu. Cinzia Leone indaga con arguzia e intelligenza il tema dell'impronta che ogni madre lascia nel proprio figlio. Una madre che, dai primordi dell'esistenza, influenza e caratterizza, la psiche e la vita delle proprie amate creature  condannandole a riprodurre, a loro volta,  la stessa catena senza fine di paure, problemi, insicurezze e ansie.

Sempre alla famiglia, anche se in una prospettiva diversa, sarà dedicato l'incontro alle ore 21.00 nello spazio del Circolo Tralaltro. "E' l'amore che fa una famiglia" sarà il tema che verrà affrontato con alcuni esponenti delle Famiglie Arcobaleno, associazione nata nel 2005, che raccoglie attorno a sè le famiglie omogenitoriali ovvero le coppie omosessuali con figli. Se In Europa e nel resto del mondo occidentale diversi Paesi tutelano già i diritti delle famiglie omogenitoriali ma anche i diritti dei singoli e delle coppie omosessuali ad adottare, in italia si continua, nella migliore delle ipotesi,  a non voler affrontare un fenomeno in costante evoluzione.

Conclude la serata dalle 23.30 in poi Jack DJ.

Ricco di appuntamenti anche giovedì 14 luglio.

Alle ore 21.00 allo Spazio Tralaltro momento di riflessione sul sesso e le malattie sessualmente trasmissibili con l'infettivologa Cristina Mussini dirigente medico presso la Clinica di Malattie Infettive del Policlinico di Modena. Un occasione per affrontare, senza ansie ma senza neppure sottovalutazioni, la diffusione dell'AIDS in Italia.

Alle ore 22.00 spazio al Teatro. Andrà infatti in scena "Camere con Crimini", commedia di Sam Bobrick e Ron Clark con A. Beltramo C. Rossetti e S. Brusa. L'intera vicenda si svolge all'interno delle camere dell'hotel 'Bermude', nell'arco di un anno, e vede come protagonisti una donna e due uomini uniti tra loro da legami forti come…un nodo scorsoio! Arlene è una donna combattuta tra la stabile ma noiosa routine con il marito Paul, venditore di automobili, e la passione per Mitchell, dentista belloccio, suo amante. Il classico terzetto lui/lei/l'altro darà vita a una serie di situazioni tra il comico e il grottesco dove l'interrogativo principale sarà chi dei tre riuscirà a rimanere in vita.

Dalle 23.30 in poi si balleranno i più grandi successi musicali internazionali con Vittorio DJ.

Venerdì 18 luglio dopo Radio Village con Loredana Forleo, alle ore 21.00  per il ciclo Tralaltro D'Autore, il poeta, romanziere e traduttore Franco Buffoni presenterà il libro "Laico alfabeto gay in salsa piccante" (Transeuropa, 2010). 56 voci, due per ogni lettera dell'alfabeto con cinque inserti saggistici di più ampio respiro a fare da collante a una tesi di fondo: perché non possiamo parlare di omosessualità senza chiamare in causa ateismo e scienza? L'obiettivo è liberarsi dal retaggio biblico, in virtù del quale si ritiene che un "creatore" abbia voluto generi e specie così come sono, immutabilmente: l'ordine del "creato". Da lì nasce il pregiudizio anti-omosessuale (assente nel mondo greco-latino) che descrive gli omosessuali come coloro che ostacolano la "volontà divina".

Segue alle ore 22.00 il primo appuntamento con Village Talent, concorso per nuovi talenti. Ballerini, cantanti, aspiranti drag queen e performer si affronteranno per tutta la durata del festival in vista della finale di venerdì 28 agosto.

Dalle 23.30 spazio alla musica dance nel boulevard con Jack DJ. A partire dalle ore 24.00, all'interno del Palavillage, inizierà Disco Village con il Dj Gianluca Pacini, accompagnato dai performers plurpremiati Dangerous Game.

La serata di sabato 16 luglio si preannuncia molto ricca. La rassegna cinematografica al Cinema Palavillage, organizzata in collaborazione con il Queer Lion Award, presenta, alle ore 21.30, "Camminando verso" del regista indipendente torinese Roberto Cuzzillo, storia di una amore tra due donne nella Bosnia lacerata dalla guerra. Nello sguardo di Irene si scorge un'ombra che nasconde un oscuro segreto del passato, ma che ancora incupisce il suo spirito e le conferisce un alone di ambiguità dal quale Antonia viene irrimediabilmente attratta. Antonia e Irene vorrebbero amarsi fino in fondo, ma la vita porterà quest'ultima a scontrarsi con un misterioso uomo bosniaco che la costringerà a fare i conti con ciò che le sembra impossibile lasciarsi alle spalle.

Dalle 22.30 sul Boulevard si scatena l'animazione targata Padova Pride Village con il Drag Show di Dolores Van Cartiè & Friends. Eletta Miss Drag Queen Veneto 2010, Dolores lavora nei locali più importanti del Veneto. Regista per la compagnia dei Ricci mette in scena da cinque anni spettacoli teatrali tra cui "Sai tenere un segreto?"

Dalle 00.30 in poi il Palavillage è "United bears… The Wanted bears", serata dedicate all'anima più oversize della comunità gay.  Special guest dj Hi-Fi Sean from Beyond & Barcode (London). Ospiti i Gagabears nel loro nuovo show dedicato a Grace Jones, David Bowie, Marylin manson, Michael Jackson e Lady Gaga, da cui il nome. Resident dj. Massimo Santi di Radio Company.

Domenica 17 luglio alle ore 22.00 atteso concerto di Mario Venuti con successi come veramente, crudele, mai come ieri.  Mario Venuti nasce a Siracusa il 28 ottobre 1963. Inizia giovanissimo a suonare il pianoforte e presto si dedica allo studio della chitarra, del sassofono e del flauto traverso. A soli diciassette anni scrive le sue prima canzoni. Venuti entra così in contatto con alcuni giovani musicisti, con i quali forma i Denovo, band in cui milita in veste di chitarrista, autore e cantante, alternandosi in quest'ultimo ruolo con Luca Madonia. Con il gruppo, Venuti realizza cinque album nell'arco di otto anni. La band si scioglie nel '90 e, da allora, l'artista siciliano prosegue la sua attività di autore di canzoni, realizzando numerose collaborazioni tra le quali da segnalare quella con Carmen Consoli per la quale co-firma, tra le altre canzoni, anche "Amore di plastica", brano con il quale la Consoli si presenta al grande pubblico sanremese nel '96. Con Carmen Consoli duetterà anche nella canzone di successo"Mai Come Ieri". Da solista ha all'attivo otto dischi solisti di successo. L'ultimo è Recidivo, pubblicato nel 2009 per la Univesal.

Chiude la settimana del Padova Pride Village Vittorio Dj dalle ore 23.30.


Padova Pride Village
Programma 5 - 10 luglio 2011

Martedì 12 luglio 2011

Ore 20:00 (Boulevard):  Radio Village con Loredana Forleo
Ore 21:00 (L'altro Teatro): "Magnificat come back home" di Goghi&Goghi
scritto e diretto da Ila Colovan.
Ore 22.00 (Boulevard):  Maria Luisa Busi, giornalista del TG1 presenta il suo libro "Brutte Notizie". Conduce Pierangelo Serio.
Ore 23:30 (Boulevard):
Disco Boulevard con Vittorio DJ

Ingresso gratuito

 

Mercoledì 13 luglio 2011

Ore 20:00 (Boulevard):  Radio Village con Loredana Forleo
Ore 21:00 (Incontri Tralaltro): "E' l'amore che fa una famiglia" Incontro con le famiglie arcobaleno.
Ore 22:00
(Boulevard): Cinzia Leone in "Mamma sei sempre nei miei pensieri. Spostati"
Ore 23:30 (Boulevard):
Disco Boulevard con Jack DJ

Ingresso 5 euro

 

Giovedì 14 luglio 2011

Ore 20:00 (Boulevard):  Radio Village con Loredana Forleo
Ore 21:00 (Incontri Tralaltro): Aids, non abbassiamo la guardia. Incontro con l'infettivologa Cristina Mussini
Ore 22:00 (Boulevard) : "Camere con Crimini" con A.Beltramo, C.Iosetti e S.Brusa.
Ore 23:30 (Boulevard): Disco Boulevard con Vittorio DJ

Ingresso gratuito

Venerdì 15 luglio 2011

Ore 20:00 (Boulevard):  Radio Village con Loredana Forleo
Ore 21:00 (Tralaltro d'autore):  Franco Buffoni presenta "Laico alfabeto gay in salsa piccante"
Ore 22:00 (Village Talent): Concorso nuovi talenti
Ore 23:30 (Boulevard): Disco Boulevard con Jack DJ
Ore 24:00 (Palavillage): Disco Village. Performers Dangerous game. Resident Dj Gianluca Pacini

Ingresso gratuito dalle ore 20.00 alle ore 21.00
Ingresso € 5 dalle ore 21.00 in poi

Sabato 16 luglio 2011

Ore 20:00 (Boulevard):  Radio Village con Loredana Forleo
Ore 21:30 (Cinema Palavillage): Camminando verso (Italia, 2011,'75) di R. Cuzzillo
Ore 22:30 (Boulevard) Cabaret Show- Drag Show con Dolores Van Cartiè & Friends
Ore 23:30 (Boulevard):
Disco Boulevard con Jack DJ
Ore 00:30 (Palavillage): United Bears…Wanted Bears.
Special guest Dj From London HI Fi Sean. Resident DJ from Beardoc Massimo Santi. Il nuovo show dei Ga Ga Bears" e l'animazione di tutto il team degli United Bears.

Ingresso gratuito dalle ore 20.00 alle ore 21.00
Ingresso € 5 dalle ore 21.00 alle ore 23:30
ingresso €15 (consumazione inclusa) dalle ore 23.30.

 

Domenica 17 luglio 2011

Ore 20:00 (Boulevard):  Radio Village con Loredana Forleo
Ore 22.00 (Palavillage Concerto) Mario Venuti
Ore 23:30
Disco Boulevard con Vittorio DJ.

Ingresso €10.

 
Ufficio Stampa Padova Pride Village 2011
Giuseppe Bettiol
349.1734262
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota