Cerca nel blog

venerdì 1 luglio 2011

Legge 194: i paradossi e l'impossibilita' di far funzionare la legge. Il caso di Arezzo: i medici tutti obiettori?

Qui il comunicato online:
http://blog.donatellaporetti.it/?p=2328
--------------------------------------------


Legge 194: i paradossi e l'impossibilita' di far funzionare la legge. Il caso di Arezzo: i medici tutti obiettori?

Dichiarazione dei senatori Radicali toscani, Donatella Poretti e Marco Perduca

Abbiamo più volte sottolineato come dietro all'obiezione di coscienza alla 194 e all'interruzione di gravidanza vi fosse una ipocrisia e un paradosso. Dall'essere una garanzia per una minoranza di medici che non se la sentivano di applicare la legge e quindi di praticare un aborto al rischio di diventare una palese impossibilita' di garantire l'applicazione della legge.
Un esempio arriva questi giorni dalla citta' toscana di Arezzo dove all'unico ospedale pubblico il San Donato tutti i medici si sono dichiarati obiettori. E ora chi garantisce l'applicazione della legge? Le donne aretine dovranno andare fuori citta' ad abortire seguendo l'esempio di quelle lucane "costrette" dai picchi di obiezione ad abortire nelle regioni limitrofe? Oppure la Regione e la Asl dovra' organizzare con personale esterno all'ospedale il servizio previsto dalla 194?

Stamani c'e' un presidio davanti all'Ospedale promosso dall'associazione Liberaperta, cui ci uniamo virtualmente per chiedere il rispetto della legge. Per nostro conto chiediamo anche al ministro della Salute di consegnare al più presto la relazione annuale al Parlamento sulla 194, atto che doveva esser gia' stato fatto secondo i termini di legge alla fine di febbraio, per capire meglio come il fenomeno dell'obiezione di coscienza possa essere affrontato.
 
I numeri parlano chiaro infatti, se sette medici su dieci sono obiettori, la media italiana dell'ultima relazione al Parlamento, e' evidente che il servizio che solo il Ssn puo' garantire come previsto dalla legge ha delle difficolta': turni, ferie e organizzazione evidentemente fanno si' che i non obiettori devono farsi carico interamente di fare aborti. E se il primario e' obiettore perche' non seguirlo su quella scelta anche solo per opportunismo?


Sen. Donatella Poretti - Parlamentare Radicali -Partito Democratico
Roma, Palazzo Cenci, piazza Sant'Eustachio 83, tel.0667063265, fax 0667064771
Firenze, via Cavour 68, Tel. 0552302266 Fax 0552302452
Cellulare: 336252221
mailto: poretti_d@posta.senato.it
Sito Internet: www.donatellaporetti.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota