Cerca nel blog

martedì 12 luglio 2011

La STAGIONE ARMONICA Mercoledì 13 luglio 2011, alle 20.30 su Rai Radio 3 per LE VIE DELL'AMICIZIA CON MUTI TRA RAVENNA E NAIROBI


Mercoledì 13 luglio 2011, alle 20.30 su Rai Radio 3 verrà trasmesso da Rai Radio 3 Suite, il concerto legato al progetto Le vie dell'Amicizia, registrato il 7 luglio 2011 al Palazzo Mauro de André di Ravenna. Protagonista il coro La Stagione Armonica, invitato per il secondo anno consecutivo dal Maestro Riccardo Muti, che ha così riconfermato la stima nel gruppo vocale padovano diretto dal Maestro Sergio Balestracci.

Il Festival partito dall'Italia con due concerti  a Piacenza (mercoledì 6 luglio, Teatro Municipale di Piacenza, ore 21.00) e a Ravenna (giovedì 7 luglio, Palazzo Mauro de André, Ravenna, ore 21.00), ha visto la grande festa di chiusura aperta a tutti gratuitamente, sabato 9 luglio nella cornice del popolare Uhuru Park di Nairobi, cuore verde della città.

Riccardo Muti ha diretto l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, la Giovanile Italiana, a cui si sono affiancati i ragazzi dell'Orchestra Giovanile di Nairobi, con la presenza festante sul palcoscenico di giovani artisti di Nairobi (ex bambini di strada provenienti da Kibera e dagli altri slum accolti e aiutati dai numerosi missionari italiani operanti in Kenya) che si sono esibiti con acrobazie, canti e ritmi sulle loro percussioni tradizionali.
Il programma ha visto un alternarsi di sinfonie, arie e duetti del più popolare repertorio italiano (Giuseppe Verdi e Vincenzo Bellini) e si è concluso dal coro del 'Va pensiero' eseguito dai cori La Stagione Armonica, del Municipale di Piacenza e da oltre 200 giovanissimi allievi delle missioni italiane a Nairobi coordinati da Nino Valerio, ravennate da anni attivo nella metropoli africana per conto dell'Associazione Volontari per il Servizio Internazionale (Avsi).
 
Un ponte di fratellanza attraverso l'arte e la cultura, partito nel 1997 da Sarajevo e che quest'anno, come quindici anni fa, ha segnato il cammino del Ravenna Festival e ha puntato al cuore dell'Africa per una grande festa della musica e dello stare insieme. 
Un'idea, un sogno presentato a Muti poco più di un anno fa: dedicare un concerto alle genti delle baraccopoli cresciute al margine della metropoli di Nairobi con l'intento di sensibilizzare gli animi e portare un segno di tangibile solidarietà e sostegno ad alcuni progetti mirati allo sviluppo ed alla promozione sociale della baraccopoli di Kibera.
 
 

La Stagione Armonica, complesso corale padovano specializzato nel repertorio rinascimentale barocco, nei suoi ultimi dieci anni di attività ha partecipato ai più importanti festival e rassegne in Italia e all'estero. Oltre che del proprio gruppo vocale e strumentale, l'Ensemble si avvale della collaborazione di cantanti solisti e strumentisti tra i più rinomati specialisti del repertorio barocco. Dal 1996, è diretta e preparata da Sergio Balestracci che ne ha assunto la direzione artistica.



 
 
LE VIE DELL'AMICIZIA
PIACENZA – RAVENNA - NAIROBI

Direttore Riccardo Muti

Soprano Anna Kasyan
Mezzosoprano Anna Malavasi
Tenore Piero Pretti
Baritono Alessandro Luongo
Basso Luca Dall'Amico

Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
Orchestra Giovanile Italiana
La Stagione Armonica
Coro del Teatro Municipale di Piacenza
Maestri del coro Sergio Balestraci, Corrado Casati 
con la partecipazione di giovani artisti acrobati e percussionisti degli slum di Nairobi 



Studio Pierrepi
Alessandra Canella
Via del Vescovado 79
35141  Padova
049-8753166





Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota