Cerca nel blog

giovedì 21 luglio 2011

LA CLINICA CMC GRETTER DI CATANIA INAUGURA IL 23 LUGLIO 2011 UN CENTRO UROLOGICO D'AVANGUARDIA E DI RIFERIMENTO IN SICILIA CON INNOVATIVE TECNICHE CHIRURGICHE MININVASIVE PER IL TRATTAMENTO DELL'INCONTINENZA URINARIA MASCHILE CONSEGUENTE A INTERVENTI

 

Se fino a qualche anno fa, in Sicilia o al Sud Italia,  per curare una malattia  si pensava subito a viaggi  verso grandi centri del nord e del centro Italia, oggi,  è possibile curarsi nella propria città o regione grazie alla realizzazione di reparti di eccellenza di molti ospedali del Mezzogiorno   . Tra questi l'unità funzionale di urologia della Clinica CMC Gretter di  Catania diretta dal dottor Salvatore Bartolotta , che  dopo i successi ottenuti con la chirurgia dell'incontinenza urinaria     femminile attiva  questo mese  un centro di eccellenza per il trattamento  risolutivo, grazie all'uso di un' innovativa tecnica chirurgica mininvasiva  made in USA e garantita dall'FDA, dell'incontinenza urinaria maschile. L'urologia della  Gretter è infatti tra i primi Centri in Sicilia  ad effettuare Advance - questo il nome della metodica americana giunta da circa due anni  anche in Italia -  che risolve in un giorno in day hospital e in anestesia  locale (spinale)   l'incontinenza urinaria da sforzo maschile conseguente all' asportazione chirurgica della prostata  per tumore prostatico che colpisce circa 3 milioni di italiani over 50 anni. "Le tecniche chirurgiche del passato invasive" , complesse e con scarsi risultati" , spiega, il dottor Bartolotta,  "hanno spinto la ricerca a trovare nuove soluzioni efficaci come Advance che si avvale di una retina di polipropilene (particolare materiale biocompatibile) che riposiziona l'uretra ,dislocata dall'intervento sulla prostata, nella  sua sede  anatomica naturale ristabilendo la normale continenza". La nuova tecnica sarà inaugurata presso l'unità funzionale di urologia della clinica Gretter dove verranno effettuati  i primi due interventi chirurgici dal dottor Bartolotta e dal dottor Ferrari, responsabile dell' Urologia all' Hesperia Hospital di Modena,  il 23 luglio 2011 durante un corso  che vede coinvolti molti urologi  catanesi. "Obbiettivo del corso", precisa Bartolotta,  "è l'apprendimento della metodica da parte degli urologi  e la sua diffusione presso altri ospedali di Catania e della regione Sicilia .  Advance impiegata con successo negli States e in Europa su oltre 20 mila pazienti è disponibile oltre alla  Gretter in altri centri ospedalieri italiani a totale carico del SSN e cioè gratis per il paziente".

"L'incontinenza urinaria da sforzo  ,ricorda infine il dottor Bartolotta, "che si manifesta a seguito  di un piccolo sforzo  come  tossire , sollevare una borsa  determina ansia, depressione e isolamento legati al  timore di non riuscire a controllare improvvise fughe di urine  incide pesantemente  sulla qualità della vita, i rapporti sociali l'intesa di coppia e la sessualità ,  rimane  una  patologia   nascosta .  Solo  una minoranza -  circa  il 50 % -  vincendo  vergogna  e imbarazzo  si rivolge all'urologo mentre gli altri si rassegnano ai pannoloni.  Negli incontinenti è frequente, infatti, riscontrare un atteggiamento di rassegnazione dovuto all'errata  convinzione dopo  aver subito  interventi  chirurgici per l'asportazione di un tumore alla prostata perdere urina è quasi normale e inevitabile . Questa patologia può essere invece curata efficacemente con i mezzi giusti e nei centri di urologia  esperti in incontinenza urinaria sempre più diffusi in Italia".

 

Per informazioni:

Ufficio stampa

Md Health Consulting 

Antonella Marchitto   tel . 02 48015241  -  335 / 6230803

Franco  Di Liello       tel .  02 48015241  - 340 / 4154660

 

 

Per informazioni :

Dottor Salvatore Bartolotta Clinica CMT Gretter ,Catania  tel: 095 408111
Cellulare  347 3548028
email: urp@clinicagretter.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota