Cerca nel blog

giovedì 7 luglio 2011

I: Testamento biologico. Il Partito Democratico affronti il suo tabù e discuta subito in consiglio comunale l'istituzione del registro

Testamento biologico. Il Partito Democratico affronti il suo tabù e discuta subito in consiglio comunale l’istituzione del registro   

 

Padova 7 luglio 2011. La discussione della legge sul testamento biologico è ripresa in questi giorni alla Camera dei Deputati e si ripropone anche a Padova la possibilità di votare in consiglio comunale l’istituzione di un registro delle dichiarazioni anticipate di volontà, un argomento assai vivo tra i cittadini, ma che non raccoglie altrettanto interesse nella maggioranza che governa il Comune, tanto che da due anni non riesce ad affacciarsi all’aula del parlamentino di Palazzo Moroni. 

Sono tre i documenti depositati. Il primo è quello di Sel, partito di maggioranza, dell’ottobre 2009, il secondo è la delibera di iniziativa popolare del Comitato Padova per il testamento biologico Associazione Luca Coscioni dell’ottobre 2010, l’ultimo è del PD di qualche giorno fa. 

La delibera di iniziativa popolare del Comitato Padova per il testamento biologico Associazione Luca Coscioni per un vizio di forma è stata trasformata in mozione; a quel punto la presidente del consiglio comunale, Daniela Ruffini, in accordo col comitato, si è fatta interprete del documento presentandolo a proprio nome.

Oggi si terrà una riunione con l’obiettivo di trovare una sintesi tra i testi, che per quanto riguarda Sel e il Comitato Padova per il testamento biologico Associazione Luca Coscioni sono sostanzialmente simili nel chiedere che ai padovani sia offerto uno strumento di tutela delle proprie volontà a garanzia dell’autodeterminazione, un diritto protetto dalla Costituzione.     

A fare la differenza è la mozione del Partito Democratico, che sembra avere lo stesso comportamento tenuto alla Camera dei Deputati, nel punto in cui afferma che “si rifiuta qualsiasi forma di eutanasia, perché lesiva della dignità della persona, e qualsiasi dichiarazione atta ad ottenerla”. Con il termine eutanasia, che significa letteralmente buona morte, si definisce l’intervento medico volto ad abbreviare l’agonia di un malato terminale, e l’eutanasia non è assolutamente normata dal codice italiano. E qui il dibattito potrebbe trascinarsi a lungo. Inserire questo argomento in un testo che chiede di predisporre un servizio ai cittadini, perché di questo si tratta, quale quello dell’istituzione di un registro per le dichiarazioni anticipate di volontà, ci sembra il pretesto per trascinare ulteriormente nel tempo un dovere che l’amministrazione pubblica ha nei confronti dei cittadini e di se stessa. Non ci possono essere aree sacre presidiate da ipotetici tutori del bene supremo, chiediamo perciò che il Partito Democratico infranga il suo tabù, e affronti la discussione al più presto in consiglio comunale, la casa laica dei padovani.  

 

Maria Grazia Lucchiari

Associazione Luca Coscioni

Comitato Nazionale Radicali Italiani

347 4041133



__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6272 (20110707) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota