Cerca nel blog

giovedì 21 luglio 2011

I nuovi volti della Pop Art italiana in mostra a Porto Cervo

I NUOVI VOLTI DELLA POP ART ITALIANA, in mostra a Porto Cervo

dal 29 Luglio al 06 Agosto la suggestiva Galleria d'Arte "Il Bagaglino, I Giardini di Porto Cervo" ospiterà la mostra antologica di Daniele Radini Tedeschi con la partecipazione dello scultore Mario De Luca

(Ufficio Stampa Rosa dei Venti, Prof.Alfredo Maria Fidani)

Se nel XX sec.Andy Warhol ritraeva Marilyn Monroe, icona sexy, bottiglie di Coca Cola, dollari e detersivi in scatola; oggi a rappresentare la società del consumo con i suoi stereotipi alienanti è Daniele Radini Tedeschi. Personalità eclettica, incantatore di platee- dati i massimi ascolti registrati in RAI- ma ciò che più colpisce è la sua formazione intellettuale che lo porta ad essere esperto d'arte dal "palato fino"- a lui si devono importanti rinvenimenti di arte antica- e che contrasterebbe, seppur in apparenza, con la sua recente produzione artistica di grandi quadri raffiguranti reclame pubblicitarie: da Chanel a McDonald's e ancora Lacoste, Big Bubble solo per citarne alcuni. Ebbene Radini Tedeschi, modello affine a Testori critico d'arte e pittore al contempo, opera sull'arte sia internamente con la pittura che esternamente con l'interpretazione critica. Significativa è in tal caso la definizione che di lui ne da Federico Fellini di "Giovane trapezista dell'Arte". Quindi nessuno stupore nel constatare che un cultore dell'antico, per di più nobile, riesumi quell'arte "popolare" elevando a manifestazione artistica le mode urbane. Quel "Diabolico Radini Tedeschi", a dirla con le parole di Beniamino Placido, nelle sue opere dai colori sfatti, malati e purulenti con supporti da riciclo- cartoncini e vecchie tavole- supera la precedente pop art nell'esprimere con il raffigurato la decadenza del presente. La modernità non è più vivida, dimentica quella carica vibrante e accesa di colori muorendo in toni foschi, asettici e rarefatti. Il presente con i suoi modelli è un morbo dell'essere, "consuma" l'arte nella sua stessa essenza; la degrada ulteriormente da prodotto commerciale a inesistenza. Radini Tedeschi ben rappresenta proprio tale consapevolezza e la sua evoluzione quindi è passata da opere pregne di classicismo con cornici raffinate e elitarie a opere di grande formato definite da semplici listelli colorati. Lo spirito dell'artista ormai muore nei colori spenti delle tele ultra moderne. La mostra Antologica quindi dal titolo "Trash" inizierà dal 29 Luglio ore 21.30 fino al 06 Agosto presso "Bagaglino, I Giardini di Porto Cervo" località Liscia di Vacca, meta non a caso più modaiola della Costa Smeralda. In mostra sarà presente anche lo scultore Mario De Luca, un maestro dell'assemblaggio degli oggetti d'arte trasformati in arte stessa. Artista selezionato nell'ultima Biennale di Venezia. Le sue sculture, uniche ed irripetibili,  che hanno sapore di archeologia futura, potranno essere ammirate fino al 31 Agosto anche presso " L'Ea Bianca Luxury resort"  di Cala dei Ginepri ( Baja Sardinia). Anche quest'ultima mostra verrà inaugurata il 29 Luglio alle ore 19.00 e vedrà l'esposizione di alcuni dipinti di Radini Tedeschi. Per turisti e visitatori amanti dell'arte sarà quindi un'occasione imperdibile per visitare due esposizioni di altissimo livello.

Curatori delle due mostre saranno Stefania Pieralice, Direttrice dell'Archivio Radini Tedeschi e Presidente dell'Associazione d'Arte Rosa dei Venti, e Giulio Caporaso, manager d'Arte e Presidente dell'Associazione AIPLC (Associazione Italiana per la Cultura).

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota