Cerca nel blog

venerdì 15 luglio 2011

Due giorni intensi di cinema e cultura per la chiusura dell'Euganea Film Festival

 

Due giorni densi di appuntamenti con il cortometraggio d'autore sabato 16  e domenica 17 luglio per la chiusura della decima edizione dell' Euganea Film Festival evento cinematografico itinerante  realizzato dall'associazione culturale Euganea Movie Movement con il contributo di Regione del Veneto, Provincia di Padova, Fondazione Antonveneta e del Comune di Este e dal Comune di Monselice.

Due gli appuntamenti per sabato 16 luglio. Alle 16.00 al Cinema Corallo di Monselice e alle 21.30 ai Giardini del Castello. Al Cinema Corallo proiettati: Face à la Mer di Olivier Loustau (Francia, 2010, 30'), La Tama di Martin Costa (Spagna, 2009, 19') The Barge di Mikhail Kolchin (Russia, 2010, 25'), Con le ruote per terra di Andea Boretti e Carlo Prevosti (Italia, 2010, 70') e Three women for Toni di Johanna Bentz (Germania, 2010, 60'). La regista Johanna Bentz ci racconta una storia "molto padovana": due volte l'anno, 70 single tedeschi vengono in pellegrinaggio in Italia, per chiedere a Sant'Antonio di aiutarli a trovare un compagno e avere un matrimonio felice. Il viaggio comincia a Monaco, in una corriera che attraversa le Alpi per arrivare a Padova, alla Basilica del Santo. Birgit, Petra e Brigitte fanno parte del gruppo. Sono tre donne molto diverse, ma con la stessa speranza: trovare l'amore della loro vita grazie all'aiuto di Sant'Antonio

Dalle 21.30 ai Giardini del Castello: Oggi gira così di Sidney Sibilia (Italia , 2010 18'), The Scent of Flowers does not blow again the wind di Leszek Korusiewicz (Polonia, 2009, 17'). A conclusione Polvere-il grande processo dell'amianto di Nicolò Bruna e Andrea Prandstraller (Italia, 2011, 85'). Il film racconta il processo penale contro i grandi padroni internazionali dell'amianto, in corso a Torino. Una comunità intera, quella della piccola città di Casale Monferrato, in Piemonte, lotta per ottenere giustizia per i suoi quasi 3000 morti, tra ex operai e semplici cittadini.

Domenica 17 luglio sarà la serata conclusiva della X edizione dell'Euganea Film Festival. Alle 16.00 proseguono le proiezioni al cinema Corallo di Monselice: Smolarze di Piotr Zlotorowicz (Polonia, 2010, 15'), North from Calabria di Marcin Sauter (Polonia, 2009, 67') In tel Fade di Elisa Mereghetti e Marco Mensa (Italia, 2010, 45'). Chiude le proiezioni pomeridiane Cargo, di Vincenzo Mineo (Italia, 2010, 48'). Il piacere e le difficoltà di un lavoro svolto sul mare, su una nave che diventa anch'essa protagonista. Un'isola in movimento vissuta da un'eterogenea comunità equipaggio con le sue gerarchie e i suoi equilibri, con i suoi sogni e i suoi desideri.

Alle ore 20.00 ci si sposta ai Giardini del Castello di Monselice per una serata di racconti di Mirko Artuso, attore, regista e artista visivo, Casa per casa. Storie a metà tra il reale e l'immaginario, il fisico e il metafisico. Storie ordinarie, paesaggi percorsi fisicamente e mentalmente, storie di "silenzi residenziali" della campagna o della periferia di una città dove la gente si chiude in casa e aspetta che il tempo passi, che venga "l'ora del pranzo della cena o l'ora di guardare la televisione". Storie di apparenze, di illusioni e disillusioni, di tradimenti e abbandoni, senza pietismi, senza morali, solo raccontati. Gli spettatori potranno portare con loro una breve storia da raccontare o da far leggere all'attore. Biglietto d'ingresso 7 euro.

Alle 21.30 Cerimonia di premiazione, cui seguirà la proiezione dei film premiati, chiuderà l'edizione del decennale dell'Euganea Film Festival. 

 

SABATO 16 LUGLIO 2011 – MONSELICE
Cinema Corallo - ore 16.00

Linea nigra
di Anna Gigante
Fiction, 15', Italia, 2011

La tama
di Martin Costa
Fiction, 19', Spagna, 2009

The barge
di Mikhail Kolchin
Documentario, 25', Russia, 2010

Three women for Toni
di
Johanna Bentz
Documentario, 60', Germania, 2010

Con le ruote per terra
di Andrea Boretti e Carlo Prevosti
Documentario, 70', Italia, 2010

 

Giardini del Castello - ore 21.30

Oggi gira così
di Sydney Sibilia
Fiction, 18', Italia, 2010

The scent of flowers does not blow against the wind
di Leszek Korusiewicz
Fiction, 17', Polonia, 2009

Polvere - Il grande processo dell'amianto
di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller
Documentario, 85', Italia, 2011


DOMENICA 17 LUGLIO 2011 – MONSELICE
Cinema Corallo - ore 16.00

Smolarze
di Piotr Zlotorowicz
Documentario, 15', Polonia, 2010

North from Calabria
di
Marcin Sauter
Documentario, 67', Polonia, 2009

In tel fade
di Elisa Mereghetti e Marco Mensa
Documentario, 45', Italia, 2010

Cargo
di Vincenzo Mineo
Documentario, 48', Italia, 2010


Giardini del Castello - ore 20.00
Racconti al tramonto

Casa per casa
di Mirko Artuso, con Mirko Artuso, Ricky Bizzarro, Sandro Andreato

Biglietto d'ingresso 7 euro

Ore 21.30
Cerimonia di premiazione.

A seguire proiezioni dei film premiati

 

Per informazioni:

Marco Trevisan 347 2935535
www.euganeafilmfestival.it

Ufficio stampa:
Studio P.R.P.

Alessandra Canella
tel. 049.8753166
canella@studiopierrepi.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota