Cerca nel blog

venerdì 29 luglio 2011

Comunicato Stampa AdermaLocatelli Group

AdermaLocatelli Group realizza il sistema di accesso a monorotaia
per la manutenzione delle facciate della sede di H3G Italia a Roma

AdermaLocatelli Group ha installato un sistema d’accesso a monorotaia per la manutenzione e la pulizia delle facciate continue in vetro e alluminio dell’edificio che ospita la sede romana della compagnia di telecomunicazioni. La monorotaia è stata installata a 30 metri di altezza senza utilizzo di ponteggi o piattaforme, riducendo in questo modo costi e disagi.

AdermaH3G_1.jpgAdermaLocatelli Group - gruppo con sede a Turate (Como) che opera nel campo dell’edilizia e in particolare nei settori dei sistemi di ancoraggio, delle facciate ventilate, della diagnostica edilizia e dei sistemi di accesso – ha realizzato il sistema di accesso su monorotaia, per la manutenzione delle facciate dell’edificio che ospita la sede di H3G Italia, a Roma.

Il palazzo di 9 piani - costruito negli anni ‘60 e ristrutturato negli anni ‘80 con facciate continue in vetro e alluminio - è sempre stato caratterizzato dall’impossibilità di accedere alle facciate per le operazione di pulizia e manutenzione dei vetri e dei pannelli di alluminio.

Le caratteristiche delle vie adiacenti (da un lato la scarsa sezione stradale che caratterizza via Severo, dall’altra l’elevato flusso veicolare di viale Colombo), infatti, non consentono la collocazione di ponteggi o piattaforme aeree.

Per le stesse ragioni, Aderma s.r.l., società del gruppo AdermaLocatelli che si è occupata dell’installazione degli impianti di accesso, ha studiato una soluzione che permettesse di installare la monorotaia, posizionata a 30 metri di altezza, senza l’utilizzo di ponteggi o di piattaforme aeree.

AdermaH3G_2.jpgLa soluzione è stata duplice: nelle zone dove è presente il terrazzo, sotto il cornicione, sono state utilizzate due speciali piattaforme a sbalzo con contrappeso, costituite da tubi in alluminio e contrappeso in piastre di acciaio, progettate e costruite secondo la norma UNI EN 1808. Le piattaforme sono state portate in quota a pezzi, tramite gli ascensori, e assemblate direttamente sulle terrazze.
Nei prospetti interni, invece, dove manca il terrazzo, sono state prima smontate due finestre e montate tramite le speciali piattaforme a sbalzo due mensole e un primo tratto di monorotaia; si è poi proseguita l’istallazione della linea, in quota ed esclusivamente all’esterno dell’edificio, tramite un’apposita Piattaforma Temporanea Sospesa (TSP) da 7 metri  (con una parte telescopica da 2 m), che permetteva il montaggio della piastra successiva, l’installazione del tratto di monorotaia, il collaudo mediante sovraccarico e via ripetendo la procedura per un totale di 80 metri di mensole e 100 metri di monorotaia.

«Questo progetto – afferma l'Arch. Paolo Valera, amministratore delegato di Aderma s.r.l. - è la dimostrazione che con un adeguato budget è possibile dotare di un sistema di accesso qualsiasi edificio esistente, anche senza l’utilizzo di ponteggi e piattaforme aeree. In questo mondo, non solo abbiamo abbattuto i costi dell’intervento, ma non abbiamo compromesso la fruibilità dell’edificio durante i lavori».

Scheda progetto:
- Committente: BNP PARIBAS REAL ESTATE
- Edificio: Via Alessandro Severo an. Vl. Cristoforo Colombo (sede H3G)
- Progetto di massima: Prof. Ing. Angelo Lucchini.
- D.L.: Arch. Mauro Angeletti di Starching
- Inizio lavori: dicembre 2010 – Fine lavori: giugno 2011
- Progettazione esecutiva e realizzazione sistema d’accesso: Aderma s.r.l.

 

Per info: www.adermalocatelli.it



AdermaLocatelli Group (www.adermalocatelli.it) opera nel campo dell’edilizia, fornendo soluzioni in grado di rispondere alle sfide di sostenibilità, sicurezza, affidabilità che attendono chi opera in questo settore. L’impegno costante nel campo della ricerca e le risorse investite nell’innovazione tecnologica, sono il segnale di uno slancio positivo verso un futuro in cui gli aspetti estetici, quelli inerenti alla sicurezza e quelli legati all’efficienza energetica degli edifici, possano trovare piena compatibilità. Grazie alle risorse specializzate interne alla propria struttura e alle aziende che ne fanno parte, e attraverso la collaborazione con partner fidati, AdermaLocatelli Group è in grado di gestire tutti processi di lavorazione, garantendo la massima qualità dei propri prodotti e dei propri servizi. La serietà delle persone che ne fanno parte e una storia aziendale quarantennale, sono la garanzia migliore della solidità e dell’affidabilità del Gruppo, riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Fanno parte del Gruppo le aziende GL Locatelli, specializzata nel fornire soluzioni su misura nel campo dei sistemi di ancoraggio per l’edilizia (www.gllocatelli.it); Aderma, che offre servizi globali per la progettazione, realizzazione, installazione e manutenzione di facciate e rivestimenti per l’edilizia (www.adermasrl.it) e Artemis, spin-off di ricerca universitaria che offre servizi di diagnostica edile non invasiva (www.artemis-srl.it).



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota