Cerca nel blog

giovedì 9 giugno 2011

“Sapore dell’anno”: presentato ufficialmente il progetto e Premiati i vincitori dell’edizione 2011

Aperitivo al buio presso l’istituto dei ciechi di milano

E’ stato presentato ufficialmente l’8 giugno 2011, presso l’Istituto dei Ciechi di Milano Il progetto “Sapore dell’Anno” - l’unica certificazione di marketing sul gusto basata sull’analisi sensoriale. Una suggestiva esperienza multisensoriale che ha coinvolto stampa di settore e aziende del Food & Beverage, invitate a conoscere le finalità dell’iniziativa. Il marchio arriva ufficialmente in Italia con l’edizione 2012 dopo una prima fase test sviluppata nel 2011: durante l’evento sono stati annunciati e premiati i 6 vincitori della passata edizione, appartenenti ad alcune importanti aziende che hanno potuto sperimentare il potenziale del marchio.

La metodologia che sostiene “Sapore dell’Anno”, dove è il gusto, e non il brand, a determinare il giudizio, è stata presentate attraverso un aperitivo “blind” al termine del percorso multisensoriale “Dialogo nel Buio” che ha permesso di vivere l’esperienza dei sensi a 360°. Superando le suggestioni che riceviamo dalla vista e che influenzano troppo spesso le nostre opinioni è infatti possibile dare una valutazione diversa, senza filtri, agli stimoli che riceviamo dalla realtà esterna. Obiettivo della prima certificazione di marketing sul sapore è infatti premiare i prodotti del settore agroalimentare che si distinguono per le loro caratteristiche oggettive in termini di gusto, attraverso “blind test” effettuati da panel di consumatori che giudicano ciò che assaggiano senza conoscere i marchi dei prodotti proposti.


La prima edizione italiana di Sapore dell’Anno ha coinvolto il laboratorio specializzato in analisi sensoriali Silliker Italia; ogni test ha visto la partecipazione di 80 consumatori, che hanno testato da un punto di vista organolettico 12 diversi prodotti appartenenti a 6 differenti categorie merceologiche, assegnando il titolo di “Sapore dell’Anno 2011" a:

· Pizza (Gorgonzola e Noci, Tartufo, Primavera) Vissana - SVILA srl

· Mozzarella Vallelata - BIG srl

· Ricotta Vallelata - BIG srl

· Stracchino Vallelata - BIG srl

· Cereali Kellogg’s (Extra Cioccolato Belga e Nocciole; Extra Mix di Frutta, Extra Classic) – Kellog’s

· Condimenti Freschi Vallè (Leggera, Naturalmente, Omega3) Vallè Italia srl


Essere scelto dai consumatori come “Sapore dell’Anno” costituisce un biglietto da visita notevole per il prodotto che esibisce il rispettivo logo: l’utilizzo del marchio in tutte le leve di comunicazione, consentito ai vincitori per i 14 mesi successivi all’assegnazione del premio, porta grande visibilità e prestigio alla reputazione del prodotto e del brand, e va a costituire un reale elemento di differenziazione dalla concorrenza, proprio perché attribuito dai consumatori.


Per ulteriori informazioni:

Sapore dell’Anno

www.saporedellanno.com


Digita PR a cura di “Blu Wom Milano”

http://www.bluwom-milano.com/clienti.asp

02 873 846 40

patrizia.fabretti@bluwom-milano.com


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota