Cerca nel blog

mercoledì 1 giugno 2011

Quanto sei sincero? Scopri come vivere con più onesta su www.mettiche.it

Quanto sei sincero? Scoprilo e impara a vivere con più onestà su www.mettiche.it (80)

Essere sinceri aiuta la nostra qualità della vita. Non tutti, e non sempre, ne sono capaci. Ma si può imparare. Ce lo spiega il coach del sito www.mettiche.it, il portale di informazione dedicato ai temi della contraccezione, vita di coppia e educazione ai sentimenti promosso dalla Società Medica Italiana per la Contraccezione (SMIC), .

Il sito ospita un utile servizio on line di coaching e supporto che periodicamente affronta un tema segnalato dalle utenti fornendo consigli e suggerimenti per affrontare con più successo le piccole e grandi problematiche che incontriamo nella nostra quotidianità. In questi giorni sul portale della SMIC si parla del rapporto con la verità, di quanto siamo capaci di esprimerci correttamente e sinceramente e di come imparare a vivere con maggiore onestà nei confronti di noi stessi e degli altri.

Il contributo del coach pubblicato sul sito www.mettiche.it parte da un’analisi delle ragioni che ci impediscono di essere sinceri fornendo una serie di strumenti utili ad aumentare il proprio personale “quoziente” di onestà. Il coach passa in rassegna una panoramica dei comportamenti più comuni. Dalla tendenza ad “aggiustare” la verità - magari a fin di bene per non urtare la suscettibilità del nostro interlocutore o per placare l’ansia - al ricorso a piccoli espedienti per coprire una nostra manchevolezza più o meno grave. Fino ai casi più estremi in cui finiamo per danneggiare gli altri o noi stessi. A quello stadio, omettere la verità o mentire spudoratamente diventa un vero e proprio abito mentale e una modalità abituale di comportamento che assumiamo anche quando non c’è alcun ritorno.

Dietro comportamenti di questo tipo si cela spesso il desiderio di apparire diversi da quello che si è o un desiderio smisurato di successo che ci porta a prendere delle scorciatoie nella convinzione che il fine giustifichi i mezzi.

Per evitare di ritrovarsi in una recita continua e in una situazione che finirà per essere senza via di uscita è bene provare a guardarsi dall’esterno e iniziare a valutare seriamente e obiettivamente i benefici di uno stile di vita maggiormente improntato all’onestà e alla verità. Un percorso lungo per alcuni, ma che va a tutto vantaggio della vita di relazione e del proprio benessere.

Sul sito www.mettiche.it le utenti sono invitate a raccontare la loro esperienza e a condividere riflessioni o ulteriori domande a cui il coach risponderà pubblicamente o in privato a seconda dei casi.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota