Cerca nel blog

mercoledì 1 giugno 2011

L’arte di filmare la musica: Tony Palmer ospite a Padova per “Impara l’arte”

 

L'arte di filmare la musica: Tony Palmer

ospite a Padova per "Impara l'arte"

 

Dopo gli straordinari appuntamenti con Bruno Monsaingeon, Frank Scheffer e Larry Weinstein il tradizionale appuntamento all'insegna del rapporto tra musica e cinema proposto da "Impara l'arte"la Rassegna padovana dedicata agli studenti dell'Università giunta quest'anno alla decima edizione – sarà dedicato quest'anno a Tony Palmer. Il celebre regista britannico sarà presente a Padova (dal 6 al 9 giugno 2011, al Cinema MPX di via Bonporti 22) per la personale a lui dedicata nell'ambito del ciclo "L'arte di filmare la musica", dove presenterà alcuni titoli tratti dalla propria vastissima filmografia e terrà una lezione magistrale (8 giugno) dal titolo "Comunicare la musica attraverso le immagini".

 

La manifestazione è promossa da Amici della Musica di Padova, Centro d'Arte degli Studenti dell'Università di Padova e Orchestra di Padova e del Veneto  con il sostegno di ESU e di Università di Padova, cui si affiancano l'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e Fondazione Antonveneta, ed è inserita nel programma del Festival della Comunicazione (Padova, 3-8 giugno 2011, www.festivaldellacomunicazione.org).

 

Tony Palmer è tra i più celebri registi di film-documentari sulla musica.  Le sue opere includono oltre 100 film, dagli esordi  con Beatles, Cream, Jimi Hendrix e Frank Zappa (200 Motels), fino ai suoi ritratti d'artisti classici, tra i quali si ricordano quelli di Maria Callas, Margot Fonteyn, John Osborne, Igor Strawinsky, Richard Wagner, Yehudi Menuhin, Carl Orff, Benjamin Britten e Ralph Vaughan Williams.

Tra gli oltre quaranta premi ricevuti per i suoi lavori ci sono dodici gold medals da parte del New York Film Festival e numerosi BAFTAs e Emmy Awards. Palmer ha vinto due volte il Prix Italia per "A time there Was" nel 1980 e "At the Haunted End of the Day" nel 1981. E' membro della Royal Geographical Society e cittadino onorario di New Orleans e Atene.

Dopo aver frequentato l'Università di Cambridge (dove è stato anche Presidente della Marlowe Society), è entrato nella BBC. Dopo l'apprendistato con Ken Russell e Jonathan Miller, il primo tra i più importanti film di Palmer, "Benjamin Britten & his Festival", è diventato il primo film della BBC trasmesso  negli Stati Uniti. Con il suo secondo film, "All My Loving", un'analisi della scena rock and roll e della politica dei tardi anni sessanta, ha guadagnato una notevole notorietà.

Nel 1989, è stato celebrato e premiato con una retrospettiva dedicata alla sua opera nel National Film Theatre di Londra; è stato, così, il primo tra i registi di film d'arte ad essere onorato in questa maniera.

Oltre ai film, Tony Palmer è stato regista teatrale e d'opera. A seguito del debutto nella Opera House di Zurigo con "Peter Grimes" ("Il momento più alto della stagione" - Neue Zürcher Zeitung), ha avuto un doppio trionfo a Karlsruhe, "War and Peace", e nuovamente a Zurigo con il capolavoro di Berlioz, "The Trojans" ("meraviglioso" - London Daily Express). A San Pietroburgo, ha curato la regia della prima russa di "Parsifal" ("classe immensa" - The Times), diretto da Valery Gergiev, con Placido Domingo. Ha diretto anche ad Amburgo, Monaco, Augusta, Savonlinna, Berlino ed Helsinki e recentemente è entrato nella storia per essere stato il primo regista occidentale ad aver lavorato al Bolshoi a Mosca.

"Parsifal" ha ricevuto il riconoscimento come migliore produzione teatrale ("Casta Diva") a Mosca nel 1997, così come una "Golden Mask". Sul West End stage ha diretto la prima mondiale di "Look Back in Anger Part Two, Déja Vu" di John Osborne. Tony Palmer ha presentato inoltre il programma d'arte "Night Waves" in onda su BBC Radio 3, per il quale ha vinto un Sony Award come miglior programma d'arte.

Tony Palmer ha pubblicato svariati libri e ha scritto per quotidiani e riviste come, ad esempio, "New York Times", "The Times", "Punch", "Life". Dal 1967 al 1974 è stato il critico musicale di "The Observer". Dal 1969 al 1974 ha tenuto una rubrica settimanale su "The Spectator" intitolata "Notes from the Underground".

 

A Padova sarà presentata una selezione di titoli:

 

Lunedì 6 giugno, ore 19

"A Time There Was" (1979), un film su Benjamin Britten e Peter Pears, vincitore del Prix Italia & BAFTA. "Il più appassionante film mai dedicato a un compositore"

 

Lunedì 6 giugno, ore 21

"Wagner" (1987), con Richard Burton, Lawrence Olivier, John Gielgud e Vanessa Redgrave, vincitore di numerosissimi premi tra i quali 'Best Drama' ai Film Festival di New York e Londra, "Un capolavoro" (The Sunday Times), "Uno dei più bei film mai girati" (Los Angeles Times), "Un film monumentale… un lavoro d'arte… autenticamente visionario" (Der Spiegel)

 

Martedì 7 giugno, ore 20.15

Lezione magistrale

Comunicare la musica attraverso le immagini

"Bird On A Wire" (1972), con Leonard Cohen

 

Mercoledì 8 giugno, ore 21

"O Thou Trascendent" (2007), il primo lungometraggio dedicato a Ralph Vaughan Williams, trasmesso dalla Televisione britannica con entusiastica accoglienza, "Il punto di riferimento per i decenni a venire" (The Telegraph), "Un capolavoro ipnotizzante" (The Observer"), decretato DVD del mese subito dopo la sua uscita da BBC Music Magazine

 

Giovedì 9 giugno, ore 19

"At The Haunted End Of The Day" (1980), un film sul compositore William Walton, vincitore del Prix Italia

 

Giovedì 9 giugno, ore 21

"Callas", un profilo di Maria Callas (1987), 'Gold medal' come miglior documentario, New York Film&TV Festival & BAFTA, "Un film meraviglioso, un'esperienza profondamente commovente, davvero superbo" (Daily News)

 

Biglietti: € 5 intero, € 3 ridotto speciale studenti universitari, disponibili anche in prevendita al botteghino del Cinema MPX

 

Info e programma: Orchestra di Padova e del Veneto, tel. 049 656848, www.imparalartepadova.it.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota