Cerca nel blog

mercoledì 8 giugno 2011

Imposta/canone Rai. Fatti fuori programmi economicamente rilevanti, chi paga? Il suddito, la democrazia e la libera informazione, ovviamente

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/imposta+canone+rai+fatti+fuori+programmi_19160.php
-----------------------------

Imposta/canone Rai. Fatti fuori programmi economicamente rilevanti, chi paga? Il suddito, la democrazia e la libera informazione, ovviamente

Firenze, 8 Giugno 2011. Fatto fuori il programma "Anno Zero", l'azienda Rai pensa a come rimediare per evitare il salasso della mancanza di un programma che realizza il 20,7 di share, un programma la cui ipotesi di passaggio alla concorrenza de La7 di Telecom, ha causato una crescita di valore delle azioni in Borsa del proprietario di ben 29 milioni di euro.
Il rimedio sarebbe l'aumento dell'imposta/canone pagata dai "sudditi della Repubblica" colpevoli di possedere un apparecchio atto a ricevere trasmissioni tv. Come sempre in questi casi, la fantasia si scatena e, siccome anche questa e' poca, ecco che riappare l'idea, per facilitare la lotta all'evasione, di collegarne il pagamento alla bolletta elettrica, ignari che la riscossione potrebbe costare un ulteriore salasso per il contribuente: i gestori di energia elettrica sono centinaia e, salvo improbabili imposizioni normative, il costo per il passaggio del dovuto dalle loro casse all'Erario e quindi alla Rai, non potrebbe che essere gravato sull'utente dei loro servizi.
Siamo eccessivi quando chiamiamo "suddito della repubblica" il possessore di un apparecchio tv, che deve pagare per l'incapacita' gestionale della Rai che si lascia sfuggire una trasmissione del calibro di "Anno Zero", e per l'altrettanta incapacita' di riscossione dell'imposta, si' da imporla ad un mercato libero di aziende private che non c'entrano nulla, se non per il fatto di aver deciso di concentrare il proprio business su un prodotto di prima necessita'?
C'e' un atto di civilta' giuridica e civica per impedire questa costante dimostrazione di incapacita' governativa e vessazione del contribuente suddito? Temporanea abolizione del canone/imposta e sostituzione della stessa con prelievi indiretti da altre parti dopo aver sanato sprechi delle stesse altre parti. Il tutto come transito verso cio' che gli italiani avevano chiesto con un referendum vinto dai proponenti alcuni anni fa: privatizzazione del servizio pubblico radiotelevisivo. Ma questo forse non potrebbe consentire ali partiti di maggioranza di opposizione che comandano e si spartiscono la Rai di decidere, per esempio, che "Anno Zero" e' una trasmissione che non piace.
Qui il nostro canale web per l'abolizione del canone:
http://tlc.aduc.it/rai/

Vincenzo Donvito, presidente Aduc


COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it - Email: aduc@aduc.it
Tel.055290606
Ufficio stampa: Tel.055291408

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota