Cerca nel blog

venerdì 3 giugno 2011

Enel Contemporanea 2011: vince l'artista Carsten Holler


Roma, 3 giugno 2011 – E' Carsten Höller l'artista vincitore di Enel Contemporanea Award 2011, il premio promosso da Enel nell'ambito di Enel Contemporanea, il progetto giunto alla sua quinta edizione che prevede ogni anno la realizzazione di opere sul tema dell'energia da parte di artisti di diverse nazionalità (www.enelcontemporanea.com).

L'opera premiata, "Double Carousel with Zöllner Stripes", sarà donata ed esposta in autunno al MACRO – Museo d'Arte Contemporanea Roma. Qui, negli spazi della grande sala Enel, il pubblico potrà interagire con due giostre in movimento ideate dall'artista che, muovendosi a velocità molto ridotta in senso opposto, consentiranno ai visitatori di salire e scendere liberamente, come fossero enormi mulini o macine in cui le persone, sedute sopra, si avvicinano e si allontanano in un moto rotatorio costante. Intorno, linee visive dalle trame apparentemente incrociate, creeranno un effetto complessivo destabilizzante in un'esperienza che distorce la percezione dello spazio generando una visione rallentata della realtà stessa.

Riunitasi il 2 giugno a Venezia in concomitanza con la vernice della 54. Esposizione Internazionale d'Arte – La Biennale di Venezia di cui Enel è Main Sponsor, la giuria del premio ha decretato il vincitore fra tre artisti di fama internazionale - Carsten Höller (Belgio), Bruce Mau (Canada) e Paola Pivi (Italia) - invitati ciascuno a presentare un progetto inedito dal Direttore Artistico del Premio Francesco Bonami.

A comporre la giuria, presieduta da Gianluca Comin, Direttore Relazioni Esterne di Enel, i rappresentanti di alcune fra le più prestigiose istituzioni artistiche internazionali: Joseph Backstein (Commissioner Biennale d'Arte Contemporanea di Mosca), Luca Massimo Barbero (Direttore MACRO, Roma), Iwona Blazwick (Direttrice Whitechapel Gallery, Londra), Massimiliano Gioni (Direttore Artistico Fondazione Nicola Trussardi, Milano), Ivo Mesquita (Chief Commissioner Pinacoteca Nazionale di San Paolo), Jack Persekian (Direttore Al-Ma'mal Foundation for Contemporary Art, Gerusalemme).

Nato nel 1961 a Bruxelles e laureato in Agronomia con una specializzazione in fitopatologia e una tesi sulla comunicazione olfattiva tra gli insetti, Carsten Höller concepisce l'arte come strumento cognitivo, indagando la realtà oggettiva e la sua percezione e utilizzando il disorientamento come caratteristica imprescindibile di tutti i propri lavori: dai funghi rotanti appesi al soffitto della Fondazione Prada nel 2000 ai cinque scivoli in acciaio Test Site installati nella Turbine Hall della Tate Modern di Londra nel 2006 per la Unilever Series, fino ad arrivare alla sua mostra più recente, Soma, presso l'Hamburger Bahnhof - Museum für Gegenwart di Berlino. Carsten Höller ha partecipato a numerose mostre collettive e personali in alcune delle più importanti istituzioni internazionali, tra cui il Museum Boijmans Van Beuningen di Rotterdam, il Museum of Contemporary Art di Zagabria e la Kunsthaus Bregenz. Ha rappresentato la Svezia alla 51esima Esposizione Internazionale d'Arte – La Biennale di Venezia, oltre ad aver partecipato diverse volte alla Biennale di San Paolo e a Documenta. Prossimamente il New Museum di New York presenterà una sua personale. Vive e lavora a Stoccolma.

Con l'avvio della quinta edizione di Enel Contemporanea e con la scelta di diventare Main Sponsor della 54. e della 55. Esposizione Internazionale d'Arte (in programma, rispettivamente, dal 4 giugno al 27 novembre 2011 e nel 2013), Enel riconferma la propria volontà di sostenere l'arte e la cultura nelle sue diverse forme ed espressioni, lavorando a fianco di importanti istituzioni e a beneficio della collettività. Da alcuni anni Enel ha sposato in particolare il linguaggio dell'arte contemporanea per la sua capacità di esprimere e trasmettere i valori di innovazione, attenzione all'ambiente e internazionalità che oggi costituiscono le tre direttrici fondamentali su cui si gioca la sfida di un futuro sostenibile e che in questo momento ben rappresentano il percorso di sviluppo di un'azienda come Enel.

Enel Contemporanea è il progetto promosso da Enel che prevede ogni anno la realizzazione di opere sul tema dell'energia da parte di artisti di diverse nazionalità (www.enelcontemporanea.com). Un'iniziativa, oggi alla sua quinta edizione, che si propone di esplorare il concetto di energia attraverso il linguaggio universale dell'arte. A partire dall'edizione 2010, Enel Contemporanea ha visto l'avvio di una nuova formula, ancora più internazionale: Enel Contemporanea Award, un premio ad inviti per artisti internazionali, con una giuria di esperti chiamata a scegliere l'opera vincitrice.

Le precedenti edizioni di Enel Contemporanea hanno presentato gli interventi di otto artisti internazionali: nel 2010, la "casa di farfalle" del duo olandese Bik Van der Pol che ha inaugurato il nuovo MACRO – Museo d'Arte Contemporanea Roma. Nel 2009, l'installazione a cielo aperto dell'americano Doug Aitken sulla punta dell'Isola Tiberina a Roma. Nel 2008, una sala d'attesa eco-sostenibile dello statunitense Jeffrey Inaba al Policlinico Umberto I di Roma (opera permanente), un percorso di immagini, neon e video proiezioni degli assume vivid astro focus fra le rovine di Largo Argentina a Roma e un giardino nascosto del gruppo A12 nella laguna di Venezia in occasione della 11. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Nel 2007, a Roma, una grande opera-cantiere dell'italiano Patrick Tuttofuoco in Piazza del Popolo, una fontana d'acqua interattiva del danese Jeppe Hein nel quartiere della Garbatella e una suggestiva eclissi lunare dell'inglese Angela Bulloch sopra l'Ara Pacis a Roma.

--
Enel Sharing è la voce di Enel sui Social Media

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota