Cerca nel blog

giovedì 23 giugno 2011

ALTROCONSUMO PUGLIA Gelati: in Italia i prezzi variano da città a città

NOTA STAMPA

image.png

Quasi 2 miliardi di euro per coni e coppette. È questa la cifra record spesa nel 2010 in Italia dagli appassionati consumatori di gelato. Ma c'è cono e cono: le differenze si notano, soprattutto nel prezzo.

È Milano la città più cara dove concedersi un gelato
Abbiamo fatto una rilevazione su 7 capoluoghi di provincia (Milano, Roma, Napoli, Bari, Genova, Rimini e Palermo) e 5 località di mare (Lido di Ostia, Sorrento, Santa Margherita, Mola e Mondello), analizzando i prezzi di coni e coppette (piccoli e medi) e il prezzo al chilo. I prezzi variano molto per città, tanto da notare una differenza vicina al 40% tra prezzo minimo e prezzo massimo. Milano è la città più cara dove concedersi un cono: qui i prezzi oscillano tra 1,70 e i 2,50 euro per un cono piccolo e tra i 2,20 e i 3 euro del cono medio. Per acquistare un chilo di gelato, invece, si possono spendere dai 14 ai 24 euro.

A Palermo conviene il cono, a Sorrento meglio la vaschetta
La città con i prezzi più bassi è Palermo, dove i prezzi variano tra 1 e 1,80 euro per un cono piccolo e i 1,50 e 2 euro per il cono medio. Anche comprare una vaschetta di gelato è decisamente conveniente rispetto al resto d'Italia: il prezzo oscilla tra i 9 e i 15 euro al chilo. Un'altra particolarità si rileva a Sorrento: qui il prezzo di cono e coppette è decisamente alto, mentre i prezzi del gelato al chilo sono più bassi. Il caso di Sorrento conferma la tendenza al caro prezzi registrato nelle località con maggior afflusso turistico.

Il cioccolato e la nocciola in cima alle preferenze degli italiani
Cioccolato, nocciola, limone, fragola, crema e stracciatella: nel 2010 sono stati questi i gusti più gettonati dagli italiani, ma si registra la presenza di oltre 600 gusti disponibili. Tra gelati artigianali e industriali, le famiglie italiane spendono in un anno 1,9 miliardi di euro, per un totale di 82 euro a famiglia. Al Nord si spende mediamente di più, qui la spesa dei gelati incide per il 52,9% per un totale di 94 euro a famiglia. Quella del Mezzogiorno rappresenta il 24% della spesa nazionale e quella del Centro Italia, invece, il 17 per cento.

DOTT. MATTEO FUMAROLA
RAPPRESENTANTE PUGLIA ALTROCONSUMO

INFORMAZIONI
RAPPRESENTANTEPUGLIA@ALTROCONSUMO.IT

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota