Cerca nel blog

mercoledì 15 giugno 2011

AL CENTRO SOCIALE ANZIANI OTTAVIA DI ROMA UN INCONTRO SULL'INCONTINENZA URINARIA CHE COLPISCE 3 MILIONI DI ITALIANE

 

 

 

 

"L'incontinenza urinaria da sforzo ,  spiega il Dottor Quirico Maglioni ,Dirigente I° Livello del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia e Responsabile della Chirurgia Ricostruttiva del Pavimento Pelvico Ospedale San Pietro Fatebenefratelli, Roma "colpisce in Italia oltre 3 milioni  di donne per le conseguenze di gravidanze e parti  e per le trasformazioni fisiologiche della menopausa.  Le fughe involontarie di urina si manifestano a seguito di piccoli sforzi  come un colpo di tosse,  una risata  o il sollevamento di una borsa. Malgrado l'elevata incidenza che, con ansia, depressione  e isolamento  legati al timore di  non riuscire a controllare la vescica, incide  pesantemente  sulla  qualità della vita, i rapporti sociali e l'intesa di coppia, L'incontinenza urinaria continua a rimanere una patologia nascosta. Solo  una minoranza di donne affronta il problema con lo specialista mentre le  altre si rassegnano ai pannoloni. " A  fare chiarezza e a indicare le terapie per la  prevenzione e la cura della patologia è l'iniziativa promossa dalla Ginecologia e Chirurgia Ricostruttiva del Pavimento Pelvico dell' Ospedale San Pietro Fatebenefratelli  che organizza, venerdì 17 aprile 2011 alle ore 17,30 presso il Centro Sociale Anziani Ottavia, Via Trionfale 11556, Roma,  un incontro con la popolazione femminile romana dedicato all'incontinenza urinaria.  "Moltissime donne affette da questa patologia", precisa la dottoressa Arabella Biaggi dell'ambulatorio di ginecologia dell'ospedale San Pietro Fatebenefratelli, "non sanno infatti che esistono oggi cure efficaci e risolutive  a carico del Sistema Sanitario Italiano  e cioè gratis per la paziente  basate  sulla rieducazione perineale, i farmaci e nuove tecniche di chirurgia mininvasiva basate sull'applicazione di  sling - retine in polipropilene che posizionate sotto all'uretra per via vaginale risolvono definitivamente il disturbo  .  "Rispetto agli interventi invasivi del passato" , aggiunge il dottor Maglioni,  "che si effettuavano attraverso un'incisione  sull'addome in anestesia generale, ricovero e  convalescenza prolungati, i  nuovi trattamenti,si effettuano in anestesia locale o locoregionale  in regime di  day hospital,  con un ritorno alle normali attività  entro breve tempo ." "E' importante",  concludono gli esperti , "informare le donne per risolvere il problema già alla prime manifestazioni, senza sottovalutarlo e subirlo per anni con un atteggiamento di rassegnazione legata all'errata  convinzione che a una certa età perdere urina è quasi normale".

 

Per informazioni :

CENTRO ANZIANI, Via Trionfale 11556, Roma

CUP: 06 33582812

Dott. Maglioni: 339 1664480

Dott.ssa Biaggi: 338 8729951


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota