Cerca nel blog

venerdì 6 maggio 2011

TT&A: Comunicato - Un weekend a Lisbona... anche d'estate (con foto)

Comunicato Stampa n.04/11                              06/05/2011                 


UN WEEK END A LISBONA… ANCHE D'ESTATE

Trascorrere un weekend a Lisbona significa regalarsi un viaggio in una delle capitali europee più affascinanti e frizzanti. La capitale lusitana è la soluzione perfetta per un city break, perché facilmente raggiungibile dall'Italia – in un paio di ore di volo ci si arriva – e perché facile da visitare in modo comodo e a prezzi convenienti.

Sabato
Lisbona, ve ne accorgerete subito, va "esplorata"a piedi: indossate quindi fin dal primo giorno un paio di scarpe comode e lasciatevi sedurre dai mille volti di questa città caratterizzata da stradine e viuzze che si inerpicano su sette colli. Camminando per i vicoli dei quartieri storici della città, partendo dal Bairro Alto, passando per il Chiado per arrivare alla Baixa, avrete la possibilità di conoscere la Lisbona più vera, quella multiculturale, fatta di persone così diverse e interessanti; quella intrisa di storia, architettura e cultura. Abbassando poi lo sguardo al suolo avrete inoltre la possibilità di scoprire una delle peculiarità della città: la calçada portoghese, la tipica pavimentazione realizzata in porfido bianco e nero, un'assoluta opera d'arte locale! Passeggiando per la città sarà impossibile non cedere alle tentazioni dello shopping, che qui si può declinare in tanti modi diversi: dai negozi cosmopoliti e alla moda affacciati sull'Avenida da Liberdade, agli shopping center disseminati per la città, fino al tipico Feira da Ladra, che ogni martedì e sabato attira migliaia di persone, incuriosite dalla miriade di stravaganti oggetti esposti: vi si può infatti trovare di tutto, dalle cianfrusaglie agli esemplari da collezione. Una valida alternativa alle passeggiate è il tram, il mezzo di trasporto più tipico di Lisbona: il famoso Tram 28 vi farà scoprire gli angoli più nascosti della città, mentre si arrampica per stradine strette e ricche di storia, restando comodamente seduti. Quando tutto questo girare per ogni dove vi avrà fatto venir fame, scegliete uno dei tanti localini che si affacciano sul fiume Tago, dove gustare i piatti tipici della tradizione portoghese e passate una serata indimenticabile godendovi il meglio della movida lisboeta fino all'alba.

Domenica
Per trascorrere una domenica all'insegna della cultura, invece, recatevi a Belém, un quartiere ricco di attrattive e monumenti storici, in particolare quelli legati alle grandi scoperte geografiche. Iniziate con una visita al Monumento alle Scoperte, omaggio ai grandi navigatori portoghesi. Passate poi alla Torre di Belém e al Mosteiro dos Jerónimos, due dei monumenti più famosi e rappresentativi della capitale, dichiarati dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Restando sempre nel quartiere, non perdetevi i famosissimi pastéis de Belém, gli ineguagliabili pasticcini conosciuti in tutto il mondo, considerati fra i migliori ambasciatori della tradizione di Lisbona. Se invece volete concedervi una domenica di assoluto relax, allora scegliete uno dei numerosi parchi della città, dove potrete passeggiare immersi nel verde o fare un tranquillo picnic all'ombra degli alberi: esplorate il Parque Eduardo VII o il Parque Florestal de Monsanto un parco immenso di 900 ettari, il polmone verde della città, dotato di aree attrezzate per lo svago dei più piccoli.

Week end lungo
Se poi programmate di allungare il vostro weekend, allora sarà d'obbligo una veloce visita nella regione di Lisbona. Se siete amanti del mare, ad esempio, dirigetevi verso la costa di Estoril e Cascais. Famosa per le meravigliose spiagge e per le onde perfette per praticare surf, windsurf e tutti gli sport nautici, la costa ospita anche il punto più occidentale del continente europeo, Cabo da Roca. Un po' più a nord, Ericeira è stata decretata Riserva Mondiale del Surf. Non perdete il Convento de Mafra, sul quale Saramago ha scritto il libro "Memoriale del convento". A sud della capitale la natura incontaminata della costa si mescola con la bellezza dei monumenti della regione, come il Convento dos Capuchos, luogo ideale per fare lunghe passeggiate immersi nel verde di Arrábida. Procedendo verso nord, invece, vi troverete in una regione ricca di bellezze naturali e culturali; potete, inoltre, visitare Peniche, un tipico borgo di pescatori che ancora oggi praticano la pesca tradizionale e dove si possono gustare ottime specialità di mare. Óbidos, una deliziosa cittadina medievale, invece, vi colpirà per le sue casette bianche e azzurre dai davanzali ricolmi di fiori, una vera chicca! Se poi passate per l'Oeste non perdetevi La Rota do Vinhos (La Via dei Vini): potrete ammirare colline fitte di terrazzamenti con ampie distese di vigneti e andare alla scoperta delle numerose cantine della zona, approfittandone per un fugace assaggio.

Insomma, cosa aspettate… prenotate subito il vostro prossimo viaggio. Venite a Lisbona!


Il calendario dell'estate lisboeta
Come ogni anno, l'estate di Lisbona e della sua regione sarà ricca di eventi imperdibili! Eccone alcuni:
Billabong Girls Cascais Festival - Cascais (spiaggia di São Pedro do Estoril) 10-12 giugno: il circuito femminile mondiale di surf farà tappa a Cascais per offrire uno spettacolo di pura adrenalina, parte delle WQS – World Qualifying Series (6 stars series). Info su: www.rock-sisters.com

Festa dos Tabuleiros – Tomar 2-11 luglio: uno degli eventi culturali e religiosi più antichi del paese, le cui radici affondano nelle antiche feste che celebravano i raccolti e la dea Ceres. Questi festeggiamenti hanno luogo ogni 4 anni. Info su: www.tabuleiros.org

Festival degli Oceani – Lisbona 30 luglio-13 agosto: due settimane ricche di eventi culturali lungo le sponde del fiume Tago, passando per la Torre di Belém, i quartieri Baixa-Chiado per poi arrivare al Parco delle Nazioni. Un ricco calendario di attività per movimentare l'estate cittadina, adatto a tutti i tipi di visitatori. Info su: www.visitlisboa.com

Jazz em Agosto – Lisbona 5-14 agosto: l'evento, nato nel 1984 per volere della Fondazione Gulbenkian, presenta concerti di musicisti di fama mondiale che promuovono i trend emergenti del jazz contemporaneo. Il jazz europeo si confronta e si fonde con quello americano in un festival suggestivo ed affascinante, con un programma che dà ampio spazio alle correnti portoghesi contemporanee. Info su: www.musica.gulbenkian.pt


Nota alle redazioni: Tutti i comunicati stampa diramati da TT&A per conto dei propri clienti sono disponibili online all'indirizzo http://www.tta.it/DIGITALmedia/Home.html con feed RSS e su Twitter all'indirizzo www.twitter.com/TTAPR
Il Turismo di Lisbona è un'associazione senza fini di lucro, costituita da enti pubblici e privati che operano nel settore turistico. Questa associazione, di recente costituzione (1998), ha come principale obiettivo unire le forze per il miglioramento e lo sviluppo della promozione di Lisbona come meta turistica tra i mercati esterni, tanto nell'area dei viaggi turistici come in quella dei congressi e dei meeting.
Il Turismo di Lisbona è divisa in due settori: Visitors Bureau e Convention Bureau. Fanno parte del Turismo di Lisbona enti pubblici ed imprenditoriali, tra cui le più importanti imprese che svolgono la loro attività nel settore del turismo a Lisbona e dintorni. In questo momento sono associati al progetto circa 550 associati.
 


Per ulteriori informazioni e materiale fotografico:
Ufficio Stampa Turismo di Lisbona
Diana Guarnieri/Stefania Bambini
diana.guarnieri@tta.itstefania.bambini@tta.it
tel.: 02.5845701, fax: 02.58457070
www.visitlisboa.com 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota