Cerca nel blog

martedì 10 maggio 2011

Mercoledì 18 maggio 2011 - Il trio Tchakerian, Brunello, Lucchesini danno il via alla XX edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza

 

Settimane Musicali al Teatro Olimpico

Festival Internazionale di musica da camera e lirica

membro dell'EFA (European Festival Association)

 

 

XX edizione - Vicenza, 18 maggio/13 giugno 2011

"Ambasciatori di note. Musicisti italiani nelle capitali d'Europa. Seconda tappa: Praga"

 

"Tre solisti per due compositori": al via le Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza

Mercoledì 18 maggio, Tchakerian Brunello e Lucchesini aprono la XX edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico

 

Comunicato Stampa

 

Prende il via mercoledì 18 maggio 2011, alle ore 21.00, al Teatro Olimpico di Vicenza, il festival internazionale "Settimane Musicali al Teatro Olimpico", giunto quest'anno alla XX edizione.

 

La serata inaugurale,  "Tre solisti per due compositori",  vedrà la violinista italo-armena Sonig Tchakerian, il violoncellista Mario Brunello e il pianista Andrea Lucchesini interpretare le note di due importanti compositori cechi: Leóš Janáček e Bedřich Smetana. Un avvio all'insegna della musica di Praga, tema centrale dell'edizione di quest'anno, seconda tappa del progetto "Ambasciatori di note", percorso musicale, iniziato nella scorsa stagione con Parigi, che tocca le capitali europee dove grandi musicisti italiani hanno lavorato e lasciato un segno della nostra cultura.

Primo brano in programma sarà Pohadka («fiaba»), per violoncello e pianoforte, composta nel 1910 da  Leós Janáček, compositore ceco amico di Dvořák. La musica di Janáček si ispira a una favola del poeta Vasilij Andreevič Žukovskij sullo zar Berendej. All'epoca della prima guerra mondiale, precisamente al 1914, risale la seconda composizione di Janáček in programma: la Sonata per violino e pianoforte. Conclude il concerto una delle prime grandi prove di compositore di Bedřich Smetana: il Trio op. 15 per violino, violoncello e pianoforte. Il brano fu composto da Smetana nel 1855 in un periodo di poco successivo alla perdita della figlia di nome Bedřiška, particolarmente portata per la musica. Eseguito il 3 dicembre 1855, il trio non fu accolto favorevolmente dalla critica della capitale ceca, tuttavia fu apprezzato da un grande musicista come Franz Liszt.

L'appuntamento, realizzato grazie al sostegno di Florence e Paolo Marzotto, sarà preceduto da una conferenza introduttiva, alle ore 19.30, presso l'Odeo del Teatro Olimpico, tenuta dal pianista e musicologo Giovanni Bietti.

Il secondo appuntamento con le "Settimane Musicali al Teatro Olimpico" sarà domenica 22 maggio con il Progetto Bach, realizzato in collaborazione con l'Associazione Mousikè. Il concerto vedrà il gradito ritorno del direttore viennese Michael Radulescu, accompagnato dall'Ensemble Strumentale Il Teatro Armonico. In programma musiche di J. Bach e G. Muffat.

Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico fanno parte dal 2007 del circuito dell'EFA - European Festival Association, la più antica e prestigiosa associazione di festival europei - unico festival veneto tra i dieci italiani ad aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento.

La XX edizione delle "Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza" è stata resa possibile  grazie al sostegno di: Ministero Beni e Attività CulturaliRegione del Veneto, Comune di Vicenza, Fondazione CariveronaTDE Macno Spa, Intesa Sanpaolo, Banca Popolare di VicenzaAmici dell'Olimpico, Banca Mediolanum, Cassa di Risparmio del Veneto, Fondazione Roi, Conti Paolo e Florence Marzotto, Veneto Banca, Zeta Farmaceutici.

In collaborazione con Centro Culturale San Paolo, Fazioli Pianoforti Srl, Big Hotels, Banqueting by Perla, Il Giornale di Vicenza, Classica TV. Ogni anno - a partire dal 1996 - Radiotre RAI registra e trasmette concerti e opere delle Settimane Musicali, inserite spesso anche nel Circuito Euroradio.

Per informazioni/biglietti/immagini:

www.olimpico.vicenza.it

info@olimpico.vicenza.it

tel. 0444-302425

 

Ufficio stampa:

Studio Pierrepi – Alessandra Canella

Via del Vescovado, 79 – 35141 Padova

tel. 049 – 8753166

canella@studiopierrepi.it

www.studiopierrepi.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota