Cerca nel blog

venerdì 6 maggio 2011

Il banchetto nuziale, il lato godereccio del matrimonio

Un matrimonio è un momento solenne, per alcuni addirittura sacro, ma quando si arriva al banchetto nuziale diventa soprattutto un momento godereccio e di festa.

Il banchetto di nozze, sia che si svolga in un hotel per ricevimenti che in una villa, è un momento fondamentale nel giorno del matrimonio, è quello che solitamente occupa la maggior parte del tempo, è quello che gli invitati aspettano per far festa e durante il quale gli sposi, sciolta la tensione e un po' dell'emozione della cerimonia, religiosa o civile che sia, possono rilassarsi un po' è godersi insieme ad amici e parenti la propria festa. Per questo motivo è importante che al ricevimento di nozze tutto vada per il verso giusto. Ecco dunque qualche consiglio per organizzare il banchetto di nozze perfetto.

La prima cosa da valutare, quando si organizza un banchetto nuziale, è l'orario in cui si svolgerà. Se pensate di organizzarlo ad ora di pranzo o di cena, opterete per un classico banchetto a più portate, ma se volete fare qualcosa di più semplice, potete anche scegliere una delle ultime tendenze in fatto di banchetti di nozze e buffet per matrimoni, optando per esempio per un brunch, se vi sposate di mattina, o una merenda, se la cerimonia si svolge nel primo pomeriggio. Non dei veri e propri ricevimenti, quindi, ma qualcosa di meno impegnativo – anche economicamente – per ringraziare e stare un po' con gli invitati con cui avete scelto di condividere un momento così importante, senza però dover stare a tavola per ore mangiando portate su portate. La scelta ideale per le coppie più giovani che non sono necessariamente legate ad un'idea tradizionale di ricevimento nuziale, ma anche per tutte quelle coppie di sposi che non danno troppa importanza alle convenzioni. In questi casi il menù scelto per il banchetto nuziale non comprenderà molte ed elaborate portate, ma piatti più semplici, stuzzichini e bocconcini da mangiare anche in piedi.

Se invece, come succede nella maggior parte dei casi, si vuole comunque offrire ai propri ospiti un pranzo o una cena veri e propri, allora ci si aprono due possibilità: o optare per il tradizionale banchetto con antipasto, più primi e più secondi, sorbetto e l'immancabile torta nuziale, oppure scegliere una "procedura" più veloce, con portate singole, un buffet di antipasti da mangiare prima di mettersi a tavola e dei piccoli dessert che precedano il taglio della torta. Quest'ultima opzione sta diventando sempre più popolare, venendo incontro all'esigenza di molte coppie – e molti invitati ringraziano – di snellire e velocizzare un po' il pranzo o la cena di nozze, che nella loro versione lunga non sono sempre del tutto apprezzati, perché rischiano di annoiare e risultare troppo dispersivi. Naturalmente il ricevimento di nozze tradizionale lungo è ancora popolare, soprattutto tra i più golosi, che vedono nei matrimoni una ghiotta – è il caso di dirlo – occasione per dare sfogo alle proprie brame alimentari. Sta agli sposi, dunque, cercare di indovinare quale sia la formula giusta per loro stessi e per gli ospiti.

Per quanto riguarda il menù vero e proprio, la scelta dipende ovviamente dai gusti della coppia. Un consiglio che si può dare, però, è di cercare di scegliere un menù vario, che possa quindi accontentare la maggior parte degli ospiti, prestando attenzione ai possibili casi di intolleranze alimentari o di invitati vegetariani. E se volete seguire uno degli ultimi trend, che ha tenuto banco anche al matrimonio del secolo, quello tra William e Kate, scegliete prodotti di stagione e a chilometro zero!



Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – statistica accessi sito

 
 
Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota