Cerca nel blog

venerdì 13 maggio 2011

Giuliano Pisapia, un voto a Milano per cambiare davvero

Per le elezioni amministrative in Italia, il 15 e 16 Maggio 2011, 1310 comuni, undici capoluoghi di provincia e sei capoluoghi di regione si recheranno alle urne per confermare, sulla scheda, le proprie preferenze di voto. Torino, Bologna, Napoli, e tra tutte, la città milanese, il secondo centro d'Italia per popolazione, oltre che fulcro economico e finanziario della nazione.

 
Milano, dallo storico elettorale, è città compiacente alla coalizione di centrodestra, "roccaforte berlusconiana", diremo, ed oggi sede di una competizione elettorale che promette, a detta di tanti, interessanti risvolti. Da un lato il sindaco uscente di Milano Letizia Moratti, dall'altro Giuliano Pisapia, avvocato e politico milanese, prevalso alle primarie di coalizione come candidato del centrosinistra. Entrambi in lizza per una poltrona da primo cittadino, nella trama di un confronto in cui c'è chi cerca delle conferme, e chi ribadisce, invece, la necessità di dover voltare pagina.
 
 
Aria, mobilità, lavoro, cultura, sicurezza, casa, questi i punti chiave del progetto politico di Pisapia, queste le aree di miglioramento per rifondare la città di Milano, per parlare di Milano come una capitale del cambiamento. Perché il precedente progetto di una Milano vivibile e genuina si è sciolto come neve al sole, perché i propositi della giunta uscente si sono smarriti in manovre economiche e sociali del tutto inconsistenti, e soprattutto perché Milano vuole rimettersi in carreggiata, e ripartire. Pisapia conosce i fallimenti della giunta Moratti, li ha elencati durante la sua campagna di presentazione, li conosce, così come da buon milanese, conosce quali erano, invece, le aspettative e quali, adesso, i bisogni dei suoi concittadini. Dall'altro lato, invece, l'attuale sindaco difende le scelte prese e l'operato fin qui svolto, e attende gli esiti delle votazioni. Approderà a Palazzo Marino, come Sindaco di Milano, chi tra i due candidati sarà in grado di ottenere il 50% + 1 dei voti. In caso di risultati non definibili già dalla prima tornata, sarà il successivo ballottaggio, previsto per il 29 Maggio, a decidere, in quale direzione andrà a soffiare il vento.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota