Cerca nel blog

giovedì 26 maggio 2011

Giovani e sicurezza: approda in RAI "Safety Rider"



Comunicato stampa

 

Oggi in onda. Potrà essere seguita anche sul sito www.aruotalibera.rai.it

Safety Rider scelto da Rai Educational
Un'intera puntata della trasmissione "A Ruota Libera" dedicata

al progetto realizzato dagli studenti del Costa di Lecce

 

logosr.jpg

 

www.gpace.net/safetyrider

 

Ancora una volta al centro dell'attenzione, ancora una volta i riflettori puntati addosso, parliamo degli studenti dell'Istituto Costa di Lecce che questa volta si sono visti presi di mira dalle telecamere di Rai Educational che ha deciso di dedicare un'intera puntata della trasmissione "A Ruota Libera" (trasmissione in convenzione con il Ministero dell'Istruzione) ad un loro originale progetto sulla sicurezza stradale su due ruote, tema particolarmente delicato tra i giovani.

 

conpolizia.jpgIl progetto degli studenti leccesi è denominato "Safety Rider" e, in assonanza col mitico film cult "Easy Rider" del 1969, pone l'attenzione sulla sicurezza su moto e scooter, come si può vedere anche dal logo emblematico scelto per il progetto, una moto (ad essere precisi, un "chopper", simile a quelli cavalcati dagli attori Dennis Hopper e Peter Fonda) dove, al posto della ruota anteriore è raffigurato un salvagente.

 

Sarà stata l'originalità del progetto, la delicatezza e attualità del tema o il modo inconsueto con cui i giovani si sono mossi per la realizzazione, fatto sta che Diego Garbati, uno dei produttori esecutivi Rai della trasmissione, ha deciso di dedicare la puntata odierna di "A Ruota Libera" (alle ore 10 e in replica ogni quattro ore su Rai Scuola – Sky canale 806) proprio a "Safety Rider". Nella puntata vi sono gli interventi dei ragazzi ed il loro racconto filmato su tutte le tappe seguite per la realizzazione del sito. L'intera puntata sarà poi visibile anche sul sito ufficiale della trasmissione www.aruotalibera.rai.it

 

Gabriele Accarino, Fatima Chaddadi, Martina Loiola, Vincenzo Ratano, Stefania Bruno, Dalila Cingolani, Matteo Manca e Giacomo Stefanelli, questi i nomi degli studenti della scuola leccese, hanno pubblicato "Safety Rider" all'indirizzo www.gpace.net/safetyrider. E' un piccolo ma intrigante sito web che ha l'obiettivo di sensibilizzare "dal basso" i giovani ad adottare tutte le possibili misure di sicurezza quando sono alla guida della loro moto o dello scooter.

 

Il sito è organizzato in 5 step i quali corrispondono alle diverse fasi del progetto: il brainstorming, la normativa, gli incidenti, la velocità e, infine, i consigli e suggerimenti. Per avere tutte le informazioni necessarie alla realizzazione di "Safety Rider", gli studenti hanno pensato bene di effettuare delle "uscite" dalla scuola e hanno visitato: la sede di un importante giornale locale (per avere notizie ed immagini relative ad incidenti che hanno visto coinvolti motociclisti e scooteristi); il deposito giudiziario (dove si potevano vedere e fotografare i mezzi coinvolti in incidenti stradali); l'Ufficio Tecnico della Provincia di Lecce (per avere informazioni su come e perché vengono stabiliti i diversi limiti di velocità sui diversi tratti e strade); una pattuglia della Polizia Stradale mentre era appostata su una strada della provincia per controllare il rispetto dei limiti di velocità). I giovani leccesi hanno trovato una gentilissima e disponibile accoglienza in tutti gli incontri realizzati, oltre a raccogliere complimenti per il progetto e per i fini per cui è realizzato. Particolare attenzione è stata posta sull'aspetto "velocità", in quanto hanno scoperto e capito che è proprio la velocità esagerata la maggiore causa degli incidenti mortali per i giovani. In questo "step" hanno anche pubblicato una serie di video trovati in rete che esortano ed invitano i giovani a tenere in forte considerazione la velocità.

 

"A ruota libera" (www.aruotalibera.rai.it) è un nuovo progetto multimediale di educazione al nuovo Codice della strada, promosso e realizzato da Rai Educational in convenzione con il MIUR. Protagonisti della trasmissione, che nasce nella scuola e per la scuola (ogni puntata potrà poi essere utilizzata in classe dagli insegnanti sia in versione integrale che in "pillole"), saranno proprio gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in un percorso che lungo tutta Italia passerà in rassegna tutte le regole del Nuovo Codice della strada appena approvato. Educazione stradale intesa come l'insieme dei valori, norme, atteggiamenti e orientamenti al comportamento che ispirano le scelte sulla strada in relazione, più o meno diretta, con gli stili di vita dei singoli soggetti e la loro interazione con le diverse istituzioni.

Per questa nuova trasmissione, infatti, fare educazione stradale vuol dire delineare i contorni di un'esperienza comune a tutti sin dalla primissima età, coniugando questa prima forma di un'educazione alla cittadinanza attiva con tutti quegli atteggiamenti e comportamenti corretti e responsabili che sostituiscano all'attrazione della trasgressione l'orgoglio di futuri cittadini consapevoli del fatto che sulla strada non si scherza, perché entra in gioco il rapporto vita-morte proprio e degli altri. "A ruota libera" va in onda con due puntate a settimana sul canale satellitare Rai Scuola (Sky canale 806).

 


 

Immagini in alta risoluzione a richiesta.

 

cid:000501cadad8$5758d0f0$8b00a8c0@computerdd1da2

Istituto Tecnico Economico per l'Informatica e per il Turismo

"Costa"

…dal 1885, sempre un'idea avanti

P.tta De Sanctis, 10 - 73100 Lecce

Tel. 0832/306014 - Fax: 0832/303935

www.costa.clio.it - itc.costa@clio.it



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota