Cerca nel blog

venerdì 20 maggio 2011

FUKUSHIMA_RICERCA: SILENZIO DOPO SENSAZIONALISMO


FUKUSHIMA /RICERCA: IL SILENZIO DOPO IL SENSAZIONALISMO

"I quotidiani italiani hanno trattato il disastro nucleare di Fukushima come un qualsiasi delitto: per i primi cinque giorni hanno riempito le prime pagine con titoli apocalittici, legati alla cronaca dell'evento. Poi, dopo nemmeno 4 o 5 giorni, l'argomento è stato rimosso.
Gli approfondimenti scientifici hanno costituito il 10 per cento degli articoli. Le notizie sono finite in trentesima pagina quando la situazione si è aggravata, con lo sversamento di migliaia di tonnellate di iodio radioattivo in acqua".
Con queste parole Alessandro Caramis, sociologo dell'ambiente de La Sapienza - Università di Roma, ha anticipato a Ecoradio "La sindrome cinese", la prima ricerca - da lui stesso curata - sull'impatto dell'incidente atomico giapponese sulla stampa italiana.

"L'Italia ha fatto giornalismo embedded su Fukushima - continua Caramis a Ecoradio - le fonti a cui si riferiscono gli articoli pubblicati sono, nel 62 per cento dei casi, fonti istituzionali, come ad esempio la Tepco o il governo giapponese."
I risultati completi della ricerca verranno presentati alla Conferenza Internazionale "Social Aspects of Energetic Issues.
Sustainable Development, social organization and desiderability of alternative sources" organizzata  dall'Università di Chieti il prossimo 26/27 maggio.



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota