Cerca nel blog

giovedì 19 maggio 2011

Domani ANIMA-Simest per l'internazionalizzazione della Meccanica Italiana

simest logo

COMUNICATO STAMPA

Milano, 19 maggio 2011 - Si svolgerà domani a Milano, presso la sede di ANIMA, il convegno “Internazionalizzazione, come SIMEST supporta le imprese”, organizzato da SIMEST, la finanziaria pubblico-privata che promuove lo sviluppo delle imprese italiane all’estero, in collaborazione con lo Studio Legale Mondini Rusconi.

Al convegno parteciperanno Luca Turri, Presidente Ucomesa/ANIMA e Vice Presidente Federcostruzioni per la Federazione ANIMA - Federazione dell’Industria meccanica varia ed affine -, Massimo D’Aiuto, l’Amministratore Delegato di SIMEST, Giorgio Mondini e Hanz Chiappetta, Studio Mondini Rusconi, e Luca Caccia, CFO del Gruppo Baglioni.

Il convegno sarà focalizzato sugli strumenti che SIMEST mette a disposizione delle imprese italiane per favorire il loro sviluppo sui mercati internazionali.

Archiviato un 2010 difficile e un inizio 2011 particolarmente denso di eventi che hanno sconvolto i paesi della sponda sud del Mediterraneo, le imprese italiane si rivolgono, dimostrando dinamismo e vivacità, a tutti quei mercati che offrono le migliori opportunità di crescita e di espansione.  Nel corso del convegno saranno evidenziate quelle aree in cui le imprese italiane possono cogliere delle opportunità interessanti di sviluppo, grazie anche al supporto degli strumenti e dei servizi offerti da SIMEST. D’altra parte il settore della meccanica, rappresentato da ANIMA, è certamente uno di quelli più attivi sui mercati internazionali e le nostre “eccellenze” del settore vengono apprezzate in tutto il mondo.

«Il settore elettromeccanico-meccanico – commenta Massimo D’Aiuto, Amministratore Delegato di SIMEST – è quello in cui abbiamo realizzato il maggior numero di iniziative. Ad oggi abbiamo deliberato  305 progetti di partecipazione per investimenti complessivi all’estero per oltre 4 miliardi di euro. Per quanto riguarda le agevolazioni alle imprese, i progetti deliberati per sviluppo commerciale, studi di fattibilità, export credit e patrimonializzazione delle PMI esportatrici sono 815, per oltre 1 miliardo di euro di finanziamenti. Tra i progetti  che abbiamo affiancato c’è anche quello del Gruppo Baglioni di Novara, che parteciperà al convegno, che ha potenziato, con il nostro sostegno, l’investimento negli USA per la produzione di  serbatoi per aria compressa».

«L’export è il volano delle nostre aziende, è quel che ci tiene in piedi. - dichiara Sandro Bonomi, Presidente ANIMA - Il mercato interno è statico, dobbiamo guardare fuori per vivere dentro. Le previsioni 2011 indicano un aumento significativo, elemento che permetterà alle nostre imprese di essere protagonisti italiani nel mondo. Gli imprenditori concordano nel vedere i primi segnali di ripresa per la produzione concretizzarsi solo nel 2011 (+3%) con la spinta maggiore sempre data dall’export (+ 3,9%). Sull’onda della domanda che oggi, ma prevedibilmente anche in futuro, proviene soprattutto dai mercati esteri, le imprese che vogliono internazionalizzarsi, sia commercialmente che industrialmente, trovano un concreto  supporto nei servizi e strumenti che Simest sa validamente offrire».

 

Venerdì 20 maggio 2011 ore 14.30

 

CONVEGNO INTERNAZIONALIZZAZIONE:

COME SIMEST SUPPORTA LE IMPRESE

 

Il mercato attuale è caratterizzato da fenomeni di globalizzazione con sfide sempre più complesse per le imprese.

Un processo di internazionalizzazione, che vada oltre la formula import/export, è ormai la carta vincente nelle future strategie aziendali.

 

Il Convegno organizzato da ANIMA in collaborazione con Simest e Studio Legale Mondini Rusconi

si svolgerà a Milano in Via Scarsellini, 13 (fermata MM3 Affori centro) e

affronterà l’attuale e strategica forma di concreto supporto alle aziende.

 

Il dibattito che seguirà a conclusione dell’incontro, fornirà ulteriori spunti di approfondimento

e sarà l’occasione per le aziende per un utile confronto.

 

PROGRAMMA:

 

14.30 Registrazione dei Partecipanti e Welcome Coffee

 

15.00 Introduzione e saluti

Ing Andrea Orlando, Direttore Generale, ANIMA

Ing. Luca Turri, Presidente Ucomesa/ANIMA e Vice Presidente Federcostruzioni

per la Federazione ANIMA

Chairman: Avv. Giorgio Mondini, Studio Legale Mondini Rusconi

 

15.15

I Prodotti e i Servizi Offerti da Simest

Ing. Massimo D’Aiuto, Amministratore Delegato, Simest S.p.a.

 

16.00

La partecipazione da parte di Simest S.p.a. al capitale di imprese estere

Avv. Hanz Giovanni Chiappetta, LL.M. Studio Legale Mondini Rusconi

 

16.30

Un caso di successo

Dott. Luca Caccia, CFO del Gruppo Baglioni

 

16.50

                      Question time e riflessioni conclusive

 

 

La partecipazione è libera

 

Scarica programma

 

Scarica  scheda di iscrizione

 

 

Vi aspettiamo

 

 

ANIMA
Federazione delle Associazioni Nazionali
dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

 

Via Scarsellini 13 - 20161 Milano

SIMEST S.p.A. - è la finanziaria controllata dal Ministero delo Sviluppo Economico   e partecipata da primarie banche italiane  ed associazioni imprenditoriali, che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle imprese italiane all’estero e ora anche in Italia. Può acquisire partecipazioni nelle imprese  fino al 49% del capitale sociale, sia investendo direttamente che attraverso il Fondo di Venture Capital. Gestisce, inoltre, incentivi per studi di fattibilità, assistenza tecnica, sviluppo commerciale, export credit e per la patrimonializzazione delle PMI esportatrici. SIMEST fornisce anche servizi di assitenza tecnica e consulenza professionale alle aziende italiane che attuano processi di internazionalizzazione.

Contatti:

SIMEST S.p.A.: Rapporti con i Media: Tel. +39 06 68635.338 e-mail : a.colonna@simest.it

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine - è l'organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 192.000 addetti per un fatturato di circa 41 miliardi di euro e una quota export/fatturato del 50% (dati riferiti al pre-consuntivo 2010). I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l'industria chimica e petrolifera- montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l'industria; impianti, macchine prodotti per l'edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente; costruzioni metalliche in genere.

Contatti:

Direzione Comunicazione, Marketing & Ufficio Studi ANIMA

Alessandro Durante Tel. 02 45418516 -  3481212428 e-mail durante@anima.it - Mariagrazia Micucci Tel. 02 45418586 – e-mail micucci@anima.it -Laura Aldorisio Tel. 02 45418535 – e-mail aldorisio@anima.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota