Cerca nel blog

mercoledì 4 maggio 2011

Croce & Croci del Sacro - Arte contemporanea tra figurazione e astrazione

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 6 maggio alle ore 18.00 presso la Galleria l'Agostiniana, Chiesa di Santa Maria del Popolo di Roma, verrà inaugurata la mostra collettiva "Croce & Croci del Sacro – Arte contemporanea tra figurazione e astrazione" organizzata dall'Associazione Geo Arte Onlus di Maierà (Cs) e presentata dal critico d'arte  Carlo Andreoli.

La singolare esposizione, partita dal Museo Diocesano di San Marco Argentano, pone l'attenzione sul simbolo della croce quale segno emblematico dell'iconografia sacra , universalmente riconosciuto nella liturgia della Chiesa. La caratteristica dell'evento consiste nella riflessione che rinomati artisti, della leva più aggiornata dell'arte italiana, ha compiuto sul mistero della croce, dandone un'espressione variegata che formula un' idea di nuova etica moderna, radicata nel cuore del messaggio cristiano che trova appunto nella croce la sua sostanza d'essere.

La mostra "Croce & Croci del Sacro" si apre a scenari nuovi e vuole essere evento nazionale di confronto, di conoscenza e di sensibilizzazione del fare artistico in relazione all'aspetto del Sacro.

Le Opere in mostra sono di: Angelo ALIGIA, Pippo ALTOMARE, Salvatore ANELLI, Geppo BARBIERI, Bruno CECCOBELLI, Franca D'ANGELO, Salvatore DOMINELLI, Nato FRASCA', Raffaele IANNONE, Fulvio LONGO, Mimmo LONGOBARDI, Ruggero MAGGI, Salvatore MARCHESE, Rocco PANGARO, Salvatore PEPE, Pietro PERRONE, Tarcisio PINGITORE, Umberto POZZI.

E' un'iniziativa d'alto profilo culturale promossa deal Vescovo Mons. Crusco e della Diocesi di San Marco Argentano-Scalea, che nasce, quale segno di saluto alla diocesi che da poca ha lasciata nelle mani del suo successore Mons. Bonanno.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota