Cerca nel blog

venerdì 6 maggio 2011

COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA

Per la diffusione immediata

Carrara città dei diritti? 

Parte uno: i parcheggi.

Un diritto è tale quando è riconosciuto in astratto e quando è garantita l'attuazione in concreto di tale diritto, cioè, per esempio, quando siamo certi della risposta da parte della collettività (rappresentata dallo Stato nelle sue istituzioni e dai singoli cittadini), rispetto ad un comportamento, evento o situazione.

 

A Carrara vedere applicato il codice stradale in maniera corretta, puntuale ed eguale per tutti, è un diritto?

Chi si adegua alla normativa comunale, parcheggiando in maniera precisa negli spazi dedicati e segnati di blu in piazza Matteotti, se si dimentica di pagare il parchimetro o di esporre il bigliettino, ha comunque la certezza di trovarsi una bella multa al ritorno, firmata probabilmente non oltre quindici minuti dopo l'allontanamento dalla propria auto, quale risposta coerente rispetto al fatto che si è violata la normativa comunale.

 

Chi invece (una miriade di maleducati) parcheggia sui marciapiedi in qualsiasi punto di Marina, oppure abbandona l'auto in sosta vietata in via Menconi ad Avenza (nonostante abbia parcheggi dedicati a pochi metri), oppure ancora piazzi l'auto davanti allo scivolo da cui le mamme e i disabili dovrebbero passare e peggio li utilizzino per facilitarsi il parcheggio selvaggio sui marciapiedi, ha la certezza che la normativa verrà ignorata anche da chi dovrebbe imporre di applicarla.

 

I vigili urbani in via Menconi appunto e solo per fare un esempio, le poche volte che si presentano non fanno volare verbali, ma si limitano ad aspettare i conducenti in divieto e ad intimare loro di andarsene. Peggio ancora, a Marina di vigili non se ne vedono e forse per questo nessuno teme neppure il famigerato parcheggio sulle strisce.

 

La risposta alla nostra prima domanda quindi è a quanto pare un palese NO.
Mentre il PD continuerà a sgolarsi contro i turisti in camper perché visibili e secondo loro poco decorosi, il ben più visibile caos invivibile dei percorsi pedonali continua ad essere tollerato ed ammiccato da tutti, anche dalle forze dell'ordine, con buona pace per ogni vocazione turistica, soprattutto verso i più civili turisti europei.

 

Forse l'Amministrazione Comunale ed i suoi messi non hanno chiaro che i cittadini gli occhi li hanno e li usano.

Forse l'Amministrazione Comunale non ha chiaro che finché si permetterà questo incivile comportamento applicando una simile discriminazione, la certezza del diritto sarà un miraggio.

 

Forse è meglio dire chiaramente che vogliamo una città dei diritti e Carrara tornerà ad esserlo: noi non molleremo mai.

Meetup Carrara - MoVimento 5 Stelle Carrara

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota