Cerca nel blog

giovedì 19 maggio 2011

Comunicato stampa-Le astrazioni di Arturo Mazzola (1921-1995) - Museo Flamionio Bertoni


COMUNICATO STAMPA/INVITO - SAVE THE DATE
con gentile preghiera di pubblicazione

Dal 21 maggio al 17 luglio 2011

Inaugurazione sabato 21 maggio 2011 ore 17.00

Il Museo Flaminio Bertoni propone l‟artista

ARTURO MAZZOLA

"Le astrazioni di Arturo Mazzola (1921-1995)

Percezioni sensoriali – opere anni ‟70-„80"

Arturo Mazzola, figura straordinaria tra gli artisti della sua generazione, inizia il suo percorso artistico già negli anni '40 con opere che sono l'espressione di una vita segnata e vissuta interiormente, con la "malinconia dei suoi amati paesaggi lombardi, ispirati alla darsena del Naviglio, alle stazioncine dell'hinterland milanese, dei circhi di periferia, delle maternità e delle donne stanche e silenziose" (R.Margonari). Allievo di Semeghini e Aldo Carpi, assorbì e riconobbe come propri lo spirito di nobile indipendenza e senso di anticonformismo. Frequenta e vive l'ambiente artistico milanese degli anni Cinquanta, è un osservatore attento e partecipe,ma meditativo e preferisce l'isolamento, convinto che l'avventura estetica si debba vivere dentro se stessi. I suoi quadri esprimono dialoghi senza parole, il silenzio, quel silenzio che lo accompagnava nella vita quotidiana e che lo porterà a raggiungere "risonanze di spirituali libertà". La sua indipendenza, che non lo riconduceva né tra i "figurativi", né tra gli "astrattisti", non lo ha fatto rientrare in quel mercato dell'arte,a volte troppo facile, di quegli anni. Ma ciò lo ha salvato dalla maniera, dalla retorica. Nella sua storia artistica sono evidenti l'eco di Klee e Licini, ma certo non esaurisce la sua pittura, fatta di simboli resi con rara finezza estetica. Le opere esposte in mostra, tra pittoriche e sculture, documentano in modo prezioso e significativo, la sua attività degli anni '70 e '80, la sua ricerca di calma, di serenità, mostrando della vita quotidiana l'invisibile, l'indicibile.

Grazie alla gentile disponibilità del figlio Stefano Mazzola, il Museo Bertoni si pregia di ospitare un grande artista del Novecento, forse ancora poco conosciuto e considerato. Molte e importanti sono state le esposizioni che lo hanno visto protagonista: si pensi a quelle della Galleria Schubert e San Fedele a Milano, negli anni '70, per arrivare più di recente alla importante mostra antologica della Casa del Mantegna di Mantova e della Galleria Tartaglia di Roma. Di lui hanno scritto, tra gli altri, Guido Ballo, Raffaele De Grada, Gillo Dorfles, Renzo Margonari e Mario De Micheli.


MUSEO FLAMINIO BERTONI
VIA VALVERDE 2
21100 VARESE
TEL .+39 0332 252515 FAX +39 0332 252514
website: www.flaminiobertoni.it mail: museo@flaminiobertoni.it
Presidente: Arch. Pierguido Baj
Direzione : Dott.ssa Renata Castelli Dott. Alberto Bertoni

link
www.flaminiobertoni.it

www.tartagliaarte.com

http://www.youtube.com/watch?v=OLSJ0WVN0oA&feature=grec_index

http://www.youtube.com/watch?v=gjWLsDthsYA&feature=related

___________________________________________________________________________________________________





Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota