Cerca nel blog

giovedì 26 maggio 2011

Bertinoro torna Vini e Sapori in Strada !

 
 
 
Comunicato stampa  

 
tutti i sapori a Bertinoro

Sabato 4 giugno, a Bertinoro


dalle ore 19 alle 24


Vini e Sapori in Strada


 


Una fantastica esplosione di sapori del territorio e di sentori di vino ...   


Vini di Romagna D.O.C., D.O.C.G. ed I.G.T. : Sangiovese, Albana, Pagadebit, delle migliori fra le cantine di Romagna;  prodotti tipici del territorio e di fattoria (formaggi – raviggiolo, squaquaron., fossa -; olio extravergine di oliva; Savor; confetture; dolci delle tradizioni; cioccolato artigianale; salumi e liquori di fattoria; ecc.); ma anche piatti delle tradizioni offerti dalla Pro Loco Ai Sem di S.Mauro Pascoli, e da Ristoranti e Agriturismi associati. Associazioni culturali e dei  servizi turistici aderenti alla Strada, presenteranno invece offerte e proposte turistiche in collegamento con l'itinerario enogastronomico provinciale.


Animato dalla presenza di decine di aziende, rappresentate direttamente dai proprietari produttori, il Balcone di Romagna diventerà così, la sera di sabato 4 giugno, "salotto" delle prelibatezze romagnole: in Piazza della Libertà, mitico terrazzo vista-mare, si svolgerà dalle 19,00  a mezzanotte,  "Vini e Sapori in Strada ", la festa della Strada dei Colli di Forlì e Cesena;


-          L' accesso ad assaggi di vini, prodotti di fattoria e piatti tipici, sarà possibile acquistando il bicchiere marcato col logo della Strada di Forlì-Cesena ed il marsupio , contenente i buoni-degustazione.  I partecipanti potranno altresì giocare al "Il Miglior Vino e Miglior Prodotto per Te." : simpatico referendum, con ad estrazione finale di tre percorsi termali "Armonie Naturali" per due persone al "Grand Hotel Terme della Fratta",  e vini in premio. Infine, degustazioni  guidate alla conoscenza di Vini di Romagna, a cura dell'Associazione Italiana Sommeliers – A.I.S. Romagna presso l'Hotel Panorama nella Piazza.


Non mancheranno,  nella splendida serata nel cuore del nucleo storico di  Bertinoro, la buona Acqua di Ridracoli, isole ecologiche predisposte da Hera (Bertinoro è Comune della raccolta differenziata!) e splendido intrattenimento musicale


 


Non solo enogastronomia, però, in piazza della Libertà, ma anche cultura, precisamente cultura del territorio e delle tradizioni.  Nel contesto di Vini e Sapori in Strada 2011 si svolgerà infatti in  collaborazione con Liscio@museuM e il Comune di Savignano sul Rubicone :


 >  alle ore 19,00 presso il Palazzo Comunale, la interessante presentazione del libro: "Storia della musica da Ballo Romagnola 1870 – 1980 ";


 >  alle ore 20,00  apertura Mostra Fotografica " I Colori del Liscio" con immagini di Andrea Sammaritani.   Anteprima Mostra Fotografica "Il Pane di Romagna" – Viaggio nella Piadina Romagnola


(dettagli nell'allegato)


 


Allegato


SABATO  4  GIUGNO  2011

 Sala Quadri – Palazzo Comunale Bertinoro

 ore 19,00 – 20,00


"Storia della musica da Ballo Romagnola 1870 – 1980 "

di Franco dell'Amore


Storia della musica da ballo romagnola 1870-1980, pubblicato a cura de"Liscio@museuM" e Comune di Savignano sul Rubicone, con il patrocinio della Provincia di Forlì-Cesena e  di Casadei Sonora, rappresenta l'ampliamento e il completamento del percorso di ricerca e documentazione iniziato con il saggio dedicato a Zaclèn. Oltre un secolo di storia vista attraverso la musica da ballo, ma che abbraccia tutta la società romagnola e non solo: mode, stili di vita, gusti, abitudini.  Musicisti, interpreti,  personaggi e protagonisti che dall'ambito locale sono diventati famosi e conosciuti nel mondo: primo fra tutti Secondo Casadei. Un' epopea che racconta di gente, di famiglie,  di singole persone ed intere collettività nel passare delle generazioni .un racconto così della Romagna, la nostra casa !

 

 Partecipano :


 Iglis Bellavista          (Assessore al turismo e cultura Provincia Forlì-Cesena)  

 Roy Berardi                (Rel. pubbliche Strada  Vini Sapori Colli Forlì-Cesena)

 Antonio Sarpieri        (Assessore alla Cultura del  Comune di Savignano sul Rubicone) 

 Riccarda Casadei      (produttrice musicale) 

 Franco Dell'Amore   (autore  del libro) 

 Nevio Zaccarelli       Sindaco di Bertinoro


 Sala Quadri – Palazzo Comunale Bertinoro

 ore  20,00 – 24,00


Mostra Fotografica " I Colori del Liscio",

con immagini di Andrea Sammaritani.


Anteprima Mostra Fotografica "Il Pane di Romagna" 

  Viaggio nella Piadina Romagnola (fotografie di Pier Paolo Turci e di Pier Paolo Zani),

a cura del "Liscio@museuM" di Savignano sul Rubicone




Associazione "Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forli e Cesena"
Piazza della Liberta 1 - 47032 Bertinoro
Tel. 0543/469213 Fax 0543/444588
E-mail: info@stradavinisaporifc.it
Web: www.stradavinisaporifc.it


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota