Cerca nel blog

mercoledì 11 maggio 2011

ARTDATE_la giornata dell'arte a Bergamo_Sabato 14 maggio

ARTDATE_Sabato 14 maggio

The blank organizza ARTDATE, la giornata dell'arte a Bergamo

www.theblank.it

 

 

Sabato 14 maggio 2011 the blank organizza ARTDATE: un appuntamento unico per scoprire in giornata, da mattina a tarda notte, oltre trenta luoghi e appuntamenti d'arte che inaugurano in città. ARTDATE è studio visit di artisti e di importanti collezioni private della città, conferenze, inaugurazioni, visite guidate, feste e performance serale, musei aperti di notte.

 

Eventi collaterali:

APERTURA COLLEZIONE PRIVATA ARTE CONTEMPORANEA DEL MONTE

Visita su prenotazione (associazione@theblank.it)

ore 14.30 – 16.30

 

APERTURA STRAORDINARIA TARSIE LIGNEE DI LORENZO LOTTO

in concomitanza con l'inaugurazione della mostra Ogni cosa a suo tempo: Adrian Paci, Andrea Kvas, a cura di Stefano Raimondi, Paola Tognon e Mauro Zanchi.

Basilica di Santa Maria Maggiore

Piazza Duomo, Città Alta

ore 14.30 – 16.30

 

APERTURA CASA PIZZIGONI, "Il Cubo"

Via Monte Ortigara, 25

In collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPEC della Provincia di Bergamo

ore 11.00 – 13.00 / 14.30 – 16.30

 

STUDIO VISIT ARTISTI:

Andrea Mastrovito

Via Porta Dipinta, 30 - Città Alta

ore 11.00 – 13.00

Mario Benedetti, Claudio Sugliani e Sonia Ciscato

Via Pignolo, 11

ore 14.30 – 16.30

 

FESTA ARTDATE
presso lo spazio Edoné, Via Gemelli - Quartiere Redona

ore 22.00 4wd Jazz Quartet: Ermanno Novali – pianoforte; Gippo Mercoli – chitarra; Roberto Aiolfi -  basso; Gionata Giardina - batteria.

ore 23.30 Performance "Carosello" di Christian Frosi e Diego Perrone

ore 24.00 Satellite Display di opere dalla collezione di Temporary Black Space, con Performance del sound designer Gabriele Cella

 

 

Da oltre duecento anni il territorio bergamasco si conferma come un fervido crocevia artistico: collezionisti, artisti, istituzioni e gallerie condividono la scena dell'arte moderna e contemporanea. Nella sola città di Bergamo si contano ben diciannove gallerie, molti spazi espositivi, numerosi collezionisti, diversi studi d'artisti, una storica e rinomata Accademia, musei, chiese e spazi culturali.

Con la nascita nel 2010 di the blank, si sono riunite in un unico e grande network le forze di tutti gli operatori pubblici e privati attivi sul territorio bergamasco, coordinandone le attività, al fine di diffondere e ampliare la cultura dell'arte moderna e contemporanea favorendone la conoscenza e promuovendo manifestazioni ed eventi culturali nella città di Bergamo. Ad oggi son ben ventisette gli operatori dell'arte che hanno aderito a the blank, dalla GAMeC – Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea all'Accademia Carrara di Belle Arti, dal Museo Bernareggi alla Basilica di Santa Maria Maggiore, da ALT Arte Contemporanea, Spazio Fausto Radici a Temporary Black Space, dal Polarexpo allo Spazio Estro, dalla BAF – Bergamo Arte Fiera alle numerose gallerie d'arte che hanno scelto di condividere un'esperienza di rete: 27ad, ARS Arte + Libri, Elleni, Galleria Ceribelli, Galleria d'arte Bergamo, Galleria Fumagalli, Galleria Manzoni, Galleria Marelia, Galleria Michelangelo, Galleria Triangoloarte, Log Gallery, Mazzoleni Art Gallery, Studio d'arte Marco Fioretti, Studio Vanna Casati, Studio Vigato, Thomas Brambilla Gallery, Traffic Gallery e Viamoronisedici.

 

Sabato 14 maggio 2011 the blank organizza ARTDATE, un appuntamento con l'arte, per scoprire e approfondire luoghi ed eventi artistici: per l'occasione, infatti, i membri della rete, promuoveranno l'arte con una serie di opening, conferenze, visite guidate e di eventi speciali. A supporto dell'iniziativa è stata stampata una "mappa dell'arte", con il programma della giornata, che traccerà un vero e proprio percorso all'insegna dell'arte e della sua condivisione con un pubblico specializzato ma anche allargato.

Ciascun membro promuoverà l'arte con un'iniziativa: si parte con il MUSEO BERNAREGGI, che attraverso una conferenza con gli artisti Stefano Arienti e Mario Airò analizzerà la complessa questione del rapporto fra arte e liturgia nella cultura contemporanea; presso la BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE, oltre alla straordinaria apertura delle tarsie lignee di Lorenzo Lotto, sarà presentato il ciclo di mostre "Ogni cosa a suo tempo" che vedrà i primi due artisti Adrian Paci e Andrea Kvas relazionarsi con lo spazio espositivo liturgico. Nel pomeriggio poi al POLAREXPÒ "20 anni per strada", una mostra fotografica e una writing performance mentre il collettivo TEMPORARY BLACK SPACE promuove il progetto The Time Troubadour.

Alla GALLERIA 27AD verrà presentata una nuova serie di lavori fotografici di Ferrario Freres, alla libreria ARS ARTE+LIBRI ci sarà un incontro con gli architetti Laura Pasquini e Federico Tranfa; la GALLERIA CERIBELLI rende omaggio a Gianfranco Ferroni con la mostra Autoritratti; la GALLERIA D'ARTE BERGAMO presenta Mec-Art: oltre la pittura verso la fotografia; ALT ARTE CONTEMPORANEA ospita Da Duchamp a Nino Calos, da Cattelan a Entang Wiharso: una collezione trasversale; la galleria ELLENI racconta la fotografia che diventa arte con la mostra Foto/Grafia; lo STUDIO D'ARTE MARCO FIORETTI presenta Massimo Caccia e El Gato Chimney: Double Fantasy presso IKONOS a Treviolo (BG).

La GALLERIA FUMAGALLI organizza una visita guidata alla mostra Vito Acconti. Space of the body: opere 1969 – 1986; la GALLERIA MANZONI presenta una retrospettiva su Pio Manzù Designer; la GALLERIA MARELIA affronta il tema del Madi Internazionale con una mostra dedicata a Arden Quin & Bolivar.

MAZZOLENI ART GALLERY propone una collettiva con opere recentemente esposte a Miami dalla galleria, Di ritorno da Art Basel Miami; GALLERIA MICHELANGELO analizza l'acromatismo con la mostra Il bianco e il nero. Impressioni acromatiche nell'arte moderna 1950-2000; TRAFFIC GALLERY presenta undici artisti esposti tra la galleria e gli spazi pubblici di Porta Sant'Agostino.

GALLERIA TRIANGOLOARTE inaugura 150, una collettiva degli artisti della Galleria dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia; STUDIO VANNA CASATI con la mostra Icone dell'era predigitale documenta il lavoro di Emanuele Centazzo; STUDIO VIGATO presenta nuove opere di Vittorio D'Augusta; VIAMORONISEDICI SPAZIOARTE all'interno della mostra 16 + 1 Artisti per la ricerca, promuove la performance Gocce d'aria di Michele Savino, alle ore 18.30. LOG GALLERY ospita la mostra Emil Michael Klein: Filled in, Outlined, e THOMAS BRAMBILLA GALLERY presenta Maeghan Reid: on the hinge.

Infine dalle ore 20.00 alle 23.00 alla GAMeC - GALLERIA D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA, aperta gratuitamente in occasione della Notte dei Musei, avrà luogo la Festa per il varo del Bount, percorso conclusivo della mostra personale di Matteo Rubbi.

 

ARTDATE è una giornata dedicata all'arte, giornata in cui the blank darà anche al pubblico la possibilità di visitare una collezione privata, una casa di particolare pregio architettonico e quattro studi d'artista, con l'intento di indagare i retroscena dell'arte e offrire al pubblico l'opportunità di conoscerne e approfondirne i lati più "nascosti", quello privato del collezionismo, e quello intimo della creazione artistica.

Il collezionismo è punto di forza nella città a partire dal 1796, anno in cui il conte e mecenate Giacomo Carrara, donò la sua collezione alla storica Accademia Carrara di Belle Arti. Da allora, in un prosieguo di altissima qualità, la Città si distingue per adesioni allargate a pratiche di collezionismo e mecenatismo.

In occasione di ARTDATE, sarà la collezione privata Del Monte ad aprire le porte al pubblico.

La collezione di Angela e Carlo Del Monte oggi si caratterizza per opere di artisti internazionali: pitture, disegni, sculture, fotografie e video abitano gli ambienti familiari, in una dimensione di rara intensità che rende lo spettatore partecipe di un percorso di arte come vita. Visitare una collezione privata darà allo spettatore la possibilità di scoprire un diverso modo di percepire l'arte, mostrando la sfera più personale del sistema dell'arte.

Durante ARTDATE, poi, sarà aperta al pubblico anche una casa di particolare pregio architettonico, Casa Pizzigoni, "il Cubo", progettato da Giuseppe Pizzigoni nel 1935. La casa di Via Monte Ortigara a Bergamo costituisce una delle architetture più interessanti dell'opera dell'architetto Pizzigoni e rappresenta un notevole esempio di architettura razionalista. Il Cubo, tutt'oggi abitato dal figlio, l'architetto Attilio Pizzigoni è aperto per la prima volta al pubblico, in collaborazione con l'ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bergamo.   

In maniera diversa anche l'esperienza dello studio visit permette di scoprire un lato "nascosto" dell'arte, lo spazio privato in cui l'artista crea e realizza le sue opere. Gli studi d'artista sul territorio bergamasco sono molteplici e durante ARTDATE sarà possibile visitare lo studio di Andrea Mastrovito, di Mario Benedetti, di Claudio Sugliani e di Sonia Ciscato, artisti che rappresentano e raccontano generazioni ed esperienze diverse, dalle installazioni site-specific create a New York, agli insegnamenti presso L'Accademia di Brera.

 

In occasione di ARTDATE, infine, sarà realizzata la performance "Carosello" di Christian Frosi e Diego Perrone, presso lo spazio Edonè, all'interno della festa organizzata da the blank a conclusione della giornata dell'arte - la performance avrà inizio alle ore 23.30 -. Con la performance Carosello, concepita proprio per la giornata ARTDATE, i due artisti mettono in scena un teatro dell'assurdo in cui momenti e immagini significative della storia italiana sono al centro di un processo di rielaborazione e reinterpretazione.

Durante la festa di ARTDATE si esibirà in concerto il quartetto 4wd Jazz Quartet: Ermanno Novali - pianoforte, Gippo Mercoli - chitarra, Roberto Aiolfi - basso, Gionata Giardina - batteria.

 Una carrellata dei principali stili di quella grande esperienza che è il jazz: dai classici dello swing e i bop masterpiece "Blue monk" e "Oleo" attraverso la modalità di "Footprints" fino al latin di "Recorda me", sono alcuni tra gli standard proposti da questo quartetto. Un concerto a tratti delicato a tratti energico e incisivo, ma sempre blue.
Dalle 24.00 il collettivo di artisti e curatori indipendenti, Temporary Black Space presenta Satellite display di opere dalla collezione, con Performance del sound designer Gabriele Cella. Il collettivo, attivo dal 2008, è formato da giovani artisti e curatori indipendenti con sede a Bergamo: Andrea Anghileri, Pamela Del Curto, Francesco Chiaro, Emma Ines Panza e Scande.

 

ARTDATE è l'opportunità per scoprire in una giornata gli aspetti più significativi dell'arte sul territorio bergamasco, cioè dentro una localizzazione geografica precisa ma in uno spirito che da secoli ha un peso e un valore internazionale.

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Alice Panti - Ufficio Stampa

cell. +39 3201116583

alicepanti@libero.it

 

the blank - associazione@theblank.it

www.theblank.it

The blank organizza ARTDATE, la giornata dell'arte a Bergamo

www.theblank.it

 

 

Sabato 14 maggio 2011 the blank organizza ARTDATE: un appuntamento unico per scoprire in giornata, da mattina a tarda notte, oltre trenta luoghi e appuntamenti d'arte che inaugurano in città. ARTDATE è studio visit di artisti e di importanti collezioni private della città, conferenze, inaugurazioni, visite guidate, feste e performance serale, musei aperti di notte.

 

Eventi collaterali:

APERTURA COLLEZIONE PRIVATA ARTE CONTEMPORANEA DEL MONTE

Visita su prenotazione (associazione@theblank.it)

ore 14.30 – 16.30

 

APERTURA STRAORDINARIA TARSIE LIGNEE DI LORENZO LOTTO

in concomitanza con l'inaugurazione della mostra Ogni cosa a suo tempo: Adrian Paci, Andrea Kvas, a cura di Stefano Raimondi, Paola Tognon e Mauro Zanchi.

Basilica di Santa Maria Maggiore

Piazza Duomo, Città Alta

ore 14.30 – 16.30

 

APERTURA CASA PIZZIGONI, "Il Cubo"

Via Monte Ortigara, 25

In collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPEC della Provincia di Bergamo

ore 11.00 – 13.00 / 14.30 – 16.30

 

STUDIO VISIT ARTISTI:

Andrea Mastrovito

Via Porta Dipinta, 30 - Città Alta

ore 11.00 – 13.00

Mario Benedetti, Claudio Sugliani e Sonia Ciscato

Via Pignolo, 11

ore 14.30 – 16.30

 

FESTA ARTDATE
presso lo spazio Edoné, Via Gemelli - Quartiere Redona

ore 22.00 4wd Jazz Quartet: Ermanno Novali – pianoforte; Gippo Mercoli – chitarra; Roberto Aiolfi -  basso; Gionata Giardina - batteria.

ore 23.30 Performance "Carosello" di Christian Frosi e Diego Perrone

ore 24.00 Satellite Display di opere dalla collezione di Temporary Black Space, con Performance del sound designer Gabriele Cella

 

 

Da oltre duecento anni il territorio bergamasco si conferma come un fervido crocevia artistico: collezionisti, artisti, istituzioni e gallerie condividono la scena dell'arte moderna e contemporanea. Nella sola città di Bergamo si contano ben diciannove gallerie, molti spazi espositivi, numerosi collezionisti, diversi studi d'artisti, una storica e rinomata Accademia, musei, chiese e spazi culturali.

Con la nascita nel 2010 di the blank, si sono riunite in un unico e grande network le forze di tutti gli operatori pubblici e privati attivi sul territorio bergamasco, coordinandone le attività, al fine di diffondere e ampliare la cultura dell'arte moderna e contemporanea favorendone la conoscenza e promuovendo manifestazioni ed eventi culturali nella città di Bergamo. Ad oggi son ben ventisette gli operatori dell'arte che hanno aderito a the blank, dalla GAMeC – Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea all'Accademia Carrara di Belle Arti, dal Museo Bernareggi alla Basilica di Santa Maria Maggiore, da ALT Arte Contemporanea, Spazio Fausto Radici a Temporary Black Space, dal Polarexpo allo Spazio Estro, dalla BAF – Bergamo Arte Fiera alle numerose gallerie d'arte che hanno scelto di condividere un'esperienza di rete: 27ad, ARS Arte + Libri, Elleni, Galleria Ceribelli, Galleria d'arte Bergamo, Galleria Fumagalli, Galleria Manzoni, Galleria Marelia, Galleria Michelangelo, Galleria Triangoloarte, Log Gallery, Mazzoleni Art Gallery, Studio d'arte Marco Fioretti, Studio Vanna Casati, Studio Vigato, Thomas Brambilla Gallery, Traffic Gallery e Viamoronisedici.

 

Sabato 14 maggio 2011 the blank organizza ARTDATE, un appuntamento con l'arte, per scoprire e approfondire luoghi ed eventi artistici: per l'occasione, infatti, i membri della rete, promuoveranno l'arte con una serie di opening, conferenze, visite guidate e di eventi speciali. A supporto dell'iniziativa è stata stampata una "mappa dell'arte", con il programma della giornata, che traccerà un vero e proprio percorso all'insegna dell'arte e della sua condivisione con un pubblico specializzato ma anche allargato.

Ciascun membro promuoverà l'arte con un'iniziativa: si parte con il MUSEO BERNAREGGI, che attraverso una conferenza con gli artisti Stefano Arienti e Mario Airò analizzerà la complessa questione del rapporto fra arte e liturgia nella cultura contemporanea; presso la BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE, oltre alla straordinaria apertura delle tarsie lignee di Lorenzo Lotto, sarà presentato il ciclo di mostre "Ogni cosa a suo tempo" che vedrà i primi due artisti Adrian Paci e Andrea Kvas relazionarsi con lo spazio espositivo liturgico. Nel pomeriggio poi al POLAREXPÒ "20 anni per strada", una mostra fotografica e una writing performance mentre il collettivo TEMPORARY BLACK SPACE promuove il progetto The Time Troubadour.

Alla GALLERIA 27AD verrà presentata una nuova serie di lavori fotografici di Ferrario Freres, alla libreria ARS ARTE+LIBRI ci sarà un incontro con gli architetti Laura Pasquini e Federico Tranfa; la GALLERIA CERIBELLI rende omaggio a Gianfranco Ferroni con la mostra Autoritratti; la GALLERIA D'ARTE BERGAMO presenta Mec-Art: oltre la pittura verso la fotografia; ALT ARTE CONTEMPORANEA ospita Da Duchamp a Nino Calos, da Cattelan a Entang Wiharso: una collezione trasversale; la galleria ELLENI racconta la fotografia che diventa arte con la mostra Foto/Grafia; lo STUDIO D'ARTE MARCO FIORETTI presenta Massimo Caccia e El Gato Chimney: Double Fantasy presso IKONOS a Treviolo (BG).

La GALLERIA FUMAGALLI organizza una visita guidata alla mostra Vito Acconti. Space of the body: opere 1969 – 1986; la GALLERIA MANZONI presenta una retrospettiva su Pio Manzù Designer; la GALLERIA MARELIA affronta il tema del Madi Internazionale con una mostra dedicata a Arden Quin & Bolivar.

MAZZOLENI ART GALLERY propone una collettiva con opere recentemente esposte a Miami dalla galleria, Di ritorno da Art Basel Miami; GALLERIA MICHELANGELO analizza l'acromatismo con la mostra Il bianco e il nero. Impressioni acromatiche nell'arte moderna 1950-2000; TRAFFIC GALLERY presenta undici artisti esposti tra la galleria e gli spazi pubblici di Porta Sant'Agostino.

GALLERIA TRIANGOLOARTE inaugura 150, una collettiva degli artisti della Galleria dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia; STUDIO VANNA CASATI con la mostra Icone dell'era predigitale documenta il lavoro di Emanuele Centazzo; STUDIO VIGATO presenta nuove opere di Vittorio D'Augusta; VIAMORONISEDICI SPAZIOARTE all'interno della mostra 16 + 1 Artisti per la ricerca, promuove la performance Gocce d'aria di Michele Savino, alle ore 18.30. LOG GALLERY ospita la mostra Emil Michael Klein: Filled in, Outlined, e THOMAS BRAMBILLA GALLERY presenta Maeghan Reid: on the hinge.

Infine dalle ore 20.00 alle 23.00 alla GAMeC - GALLERIA D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA, aperta gratuitamente in occasione della Notte dei Musei, avrà luogo la Festa per il varo del Bount, percorso conclusivo della mostra personale di Matteo Rubbi.

 

ARTDATE è una giornata dedicata all'arte, giornata in cui the blank darà anche al pubblico la possibilità di visitare una collezione privata, una casa di particolare pregio architettonico e quattro studi d'artista, con l'intento di indagare i retroscena dell'arte e offrire al pubblico l'opportunità di conoscerne e approfondirne i lati più "nascosti", quello privato del collezionismo, e quello intimo della creazione artistica.

Il collezionismo è punto di forza nella città a partire dal 1796, anno in cui il conte e mecenate Giacomo Carrara, donò la sua collezione alla storica Accademia Carrara di Belle Arti. Da allora, in un prosieguo di altissima qualità, la Città si distingue per adesioni allargate a pratiche di collezionismo e mecenatismo.

In occasione di ARTDATE, sarà la collezione privata Del Monte ad aprire le porte al pubblico.

La collezione di Angela e Carlo Del Monte oggi si caratterizza per opere di artisti internazionali: pitture, disegni, sculture, fotografie e video abitano gli ambienti familiari, in una dimensione di rara intensità che rende lo spettatore partecipe di un percorso di arte come vita. Visitare una collezione privata darà allo spettatore la possibilità di scoprire un diverso modo di percepire l'arte, mostrando la sfera più personale del sistema dell'arte.

Durante ARTDATE, poi, sarà aperta al pubblico anche una casa di particolare pregio architettonico, Casa Pizzigoni, "il Cubo", progettato da Giuseppe Pizzigoni nel 1935. La casa di Via Monte Ortigara a Bergamo costituisce una delle architetture più interessanti dell'opera dell'architetto Pizzigoni e rappresenta un notevole esempio di architettura razionalista. Il Cubo, tutt'oggi abitato dal figlio, l'architetto Attilio Pizzigoni è aperto per la prima volta al pubblico, in collaborazione con l'ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bergamo.   

In maniera diversa anche l'esperienza dello studio visit permette di scoprire un lato "nascosto" dell'arte, lo spazio privato in cui l'artista crea e realizza le sue opere. Gli studi d'artista sul territorio bergamasco sono molteplici e durante ARTDATE sarà possibile visitare lo studio di Andrea Mastrovito, di Mario Benedetti, di Claudio Sugliani e di Sonia Ciscato, artisti che rappresentano e raccontano generazioni ed esperienze diverse, dalle installazioni site-specific create a New York, agli insegnamenti presso L'Accademia di Brera.

 

In occasione di ARTDATE, infine, sarà realizzata la performance "Carosello" di Christian Frosi e Diego Perrone, presso lo spazio Edonè, all'interno della festa organizzata da the blank a conclusione della giornata dell'arte - la performance avrà inizio alle ore 23.30 -. Con la performance Carosello, concepita proprio per la giornata ARTDATE, i due artisti mettono in scena un teatro dell'assurdo in cui momenti e immagini significative della storia italiana sono al centro di un processo di rielaborazione e reinterpretazione.

Durante la festa di ARTDATE si esibirà in concerto il quartetto 4wd Jazz Quartet: Ermanno Novali - pianoforte, Gippo Mercoli - chitarra, Roberto Aiolfi - basso, Gionata Giardina - batteria.

 Una carrellata dei principali stili di quella grande esperienza che è il jazz: dai classici dello swing e i bop masterpiece "Blue monk" e "Oleo" attraverso la modalità di "Footprints" fino al latin di "Recorda me", sono alcuni tra gli standard proposti da questo quartetto. Un concerto a tratti delicato a tratti energico e incisivo, ma sempre blue.
Dalle 24.00 il collettivo di artisti e curatori indipendenti, Temporary Black Space presenta Satellite display di opere dalla collezione, con Performance del sound designer Gabriele Cella. Il collettivo, attivo dal 2008, è formato da giovani artisti e curatori indipendenti con sede a Bergamo: Andrea Anghileri, Pamela Del Curto, Francesco Chiaro, Emma Ines Panza e Scande.

 

ARTDATE è l'opportunità per scoprire in una giornata gli aspetti più significativi dell'arte sul territorio bergamasco, cioè dentro una localizzazione geografica precisa ma in uno spirito che da secoli ha un peso e un valore internazionale.

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Alice Panti - Ufficio Stampa

cell. +39 3201116583

alicepanti@libero.it

 

the blank - associazione@theblank.it

www.theblank.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota