Cerca nel blog

venerdì 8 aprile 2011

XIII EDIZIONE GEF, festival mondiale di creatività nella scuola

 

 

 

 

Hanno preso il via a Sanremo le fasi finali della XIII edizione del Gef, il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola ideato ed organizzato dal Cav. Uff. Paolo Alberti (www.gef.it), che si svolgeranno sino a domenica 10 aprile 2011.

Il Gef, divenuto un punto di riferimento indispensabile per la creatività nella scuola, è l’unica rassegna di concorsi dedicati al mondo scolastico, sia a livello italiano che internazionale, che prevede e riesce a proporre la contemporaneità delle fasi finali con rappresentazioni dal vivo di numerose esibizioni dedicate ai differenti settori artistici in programma: arte, musica, teatro, danza, cinema, moda. Presenti giurie internazionali altamente qualificate.

Moltissimi insegnanti, operatori e addetti ai lavori ogni anno provengono da tutta Italia e da ogni parte del mondo per partecipare al Gef. L’edizione 2011 conta 80 scuole finaliste, 20 nazioni, soprattutto dell’Est, e partecipanti per un totale di 4mila presenze alberghiere.

 

Il tema di quest’anno è, in particolare, l’immigrazione, ma alcuni momenti di solidarietà saranno dedicati anche alla catastrofe del Giappone.

 

Ogni anno – dichiara il Cav. Uff. Alberti –per alcuni dei concorsi artistico-educativi scegliamo un tema. Per la XIII edizione abbiamo pensato all’immigrazione, un argomento molto delicato e di grande attualità per gli ultimi avvenimenti in alcuni Paesi Arabi. Il nostro dovere è di sensibilizzare ed informare i futuri cittadini sul valore dell’accoglienza e dell’aiuto verso coloro che ne hanno bisogno, nel rispetto delle regole e delle necessità esistenziali di tutti”.

 

Nel corso degli anni il Gef ha ospitato personalità del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura di altissimo livello: Mike Bongiorno, Daniele Piombi, Antonio Ricci, Liliana De Curtis (figlia dell’indimenticabile Totò), Amedeo Minghi, Carla Fracci, Gianni Mazza, Annalisa Minetti, Katia Ricciarelli, Isa Barzizza, Marco Pierin, Paolo Ferrari, Flavio Oreglio, Dario Salvatori.

 

Una delle finalità del GEF – aggiunge il Cav. Uff. Alberti - è anche quella di permettere a studenti ed insegnanti di incontrare in modo informale personaggi famosi, di regola difficilmente avvicinabili, con i quali potersi confrontare e conoscere le loro esperienze formative, professionali e di crescita personale. Oltre ad essere momenti destinati a restare nella memoria degli studenti (e degli insegnanti), gli incontri del GEF hanno un valore indubbiamente educativo”.

 

Quest’anno è prevista la presenza dei Jalisse (vincitori di un Festival di Sanremo), di Jun Ichikawa (attrice protagonista, tra l’altro, di RIS- Delitti Imperfetti), del regista Giancarlo Santi (assistente, tra l’altro, di Sergio Leone in diversi film tra cui “C’era una volta il West” e regista lui stesso) e di Leandro Amato (attore di teatro, cinema e tv).

Ricchissimo il programma degli appuntamenti che si dislocherà su diverse location cittadine (di seguito nel dettaglio): Ciao Gef!, l’esibizione di venerdì e sabato pomeriggio in piazza Colombo di tutti i partecipanti finalisti dei concorsi di musica e danza e delle varie manifestazioni collaterali; l’esposizione dei quadri del concorso internazionale Gef di pittura per le scuole nelle sale del Teatro Ariston; le esibizioni di danza e teatro al Casinò; sanremoJunior, concorso internazionale canoro e musicale per cantanti solisti dai 6 ai 15 anni.

I 24 cantanti finalisti di sanremoJunior – precisa ancora Alberti – provenienti da 8 paesi, saranno accompagnati dalla “Sanremo Festival Orchestra”: una combinazione che si prevede di grande successo. Per il futuro è previsto un sistema a livello nazionale e internazionale che, sulla base di quando è già stato fatto in queste prime due edizioni, diventi in un triennio il punto di riferimento nazionale e internazionale. La garanzia è che sanremoJunior rimanga,  come è ora, l’unico della nostra città patrocinato dal Comune e da Sanremo Promotion

Infine, il Gef sarà presentato da Iuliana Ierugan. Modella per Armani, Krizia, Ferrè a Milano collezioni, debutta in televisione come “letterona” a Passaparola accanto a Gerry Scotti. E’ nel cast di Natale sul Nilo di Neri Parenti, attrice nella sit com Casa Vianello e Crociera Vianello nel 2008. Presentatrice di importanti eventi internazionali come Montecarlo Wine Festival, premio Sarchiapone in onore di Walter Chiari, premi Gus a New York, Megashow per la Pace della Polizia al Teatro dal Verme (2007-2011).

Affiancheranno Juliana quattri studenti della provincia di Imperia: Sara Bellavista, Luca Merogno, Andrea Amadori e Amauri Bottari.

Il GEF ha ottenuto l’adesione del Presidente della Repubblica italiana e i patrocini di: Senato della Repubblica,  Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Ministro della Gioventù, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero per le Pari Opportunità, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Commissione Italiana UNESCO, Comitato Nazionale per UNICEF - Onlus, Istituto internazionale di Diritto Umanitario, Comune di Sanremo, Regione Liguria, Provincia di Imperia, Sanremo Promotion, Dismamusica, ANT (Associazione Nazionale Tumori), AISA (Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche), P.A.I.S. (Polo Accademico Internazionale Sanremo), ALC (Art Loves Children).

 

 

 

 

Di seguito il programma dettagliato

 

 

VENERDI 8 APRILE

 

Ariston Sala GEF - Welcome Desk

Ore 10.00/12.30 – 15/18: Reception per i partecipanti alle finali GEF 2011

• School Expo – “La mia scuola in vetrina(V edizione)

• Esposizione quadri del concorso internazionale GEF di pittura per scuole Educ.Arte (XI edizione) Tema “Immigrazione”

 

Sala Federazione Operaia e dintorni

dalle ore 11

Progetto – “Il Sapore delle Parole su qualche Note Speziate”, ovvero “Alla Scoperta della Gastronomia e dei Cantautori Liguri: tra cultura e arte culinaria

Liceo Diderot, Marsiglia - Patrocinato dalla “Vie Lycéenne et Apprentie“, dal “Provveditorato“ allo Studio di Aix/Marsiglia e dal “Conseil Régional Région PACA“

 

Teatro del Casinò (entrata gratuita)

Ore 09/12.50 – 14.00/18.55: Rappresentazioni delle scuole ammesse alle fasi finali di “Eurotheatre” - Rassegna Internazionale del Teatro di Scuola (XII edizione).

 

piazza Colombo

Ore 15.00/18.30 (salvo condizioni atmosferiche avverse), “CIAO GEF!” (III edizione): Esibizione libera delle scuole finaliste di Musica e finalisti del concorso sanremoJunior.

Solidarietà con raccolta di offerte del GEF per la “GOI PEACE FOUNDATION IN JAPAN” per i bambini terremotati con:

• Progetto: “Hands in hands together” progetto GEF coordinato da Rodica Pop

• “Vignette per solidarietà” – Con vignettisti coordinati daTiziano Riverso

 

Teatro Ariston (ingresso gratuito per le Scuole finaliste)

Ore 20.30/23.15: Esibizioni delle scuole ammesse alle finali del “Festival Internazionale di Danza per Scuole”

(X edizione) 

•“Festival Internazionale del Musical Scolastico” (IV edizione) – Esibizione e premiazione di Musical.

Premiazioni di:

• Delfino Rosa 2011 (VI edizione)

 

SABATO 9 APRILE

 

Ariston Sala GEF - Welcome Desk

Ore 10.00/12.30 – 15.00/18.00: Reception per i partecipanti alle finali GEF 2011

• School Expo – “La mia scuola in vetrina” (V edizione)

• Esposizione quadri del concorso internazionale GEF di pittura per scuole Educ.Arte (XI edizione)

 Tema “Immigrazione”

 

Teatro del Casinò (entrata gratuita)

• Ore 09.00/9,50: Rappresentazioni delle scuole ammesse alle fasi finali di “Eurotheatre” - Rassegna Internazionale del Teatro di Scuola (XII edizione)

 

Ore 10.30/12.30: ”Festival del Cinema Scolastico” (XI edizione) - “STUDENTISSIMO/Top Student” - “Europe Open School”: Proiezione di una sintesi dei filmati finalisti. Incontro con i membri della giuria. In collaborazione con il periodico “Cinecorriere”.

 

Piazza Colombo

Ore 15.00/18.30 (salvo condizioni atmosferiche avverse),

“CIAO GEF!” (III edizione):

Esibizione libera delle scuole finaliste di danza, banda musicale e finalisti del concorso sanremoJunior.

Solidarietà con raccolta di offerte del GEF che per la “GOI PEACE FOUNDATION IN JAPAN” per i bambini terremotati con:

•  Progetto: “Hands in hands together” progetto GEF coordinato  da Rodica Pop

• “Vignette per solidarietà” – Con vignettisti coordinati da Tiziano Riverso

 

Casinò di Sanremo

• Ore 14.30/18.30 – Laboratorio Teatrale per le scuole finaliste di “Eurotheatre”.

 

Teatro Ariston (ingresso gratuito per le scuole finaliste)

• Ore 20.30/23.15:

• Esibizioni delle scuole ammesse alle fasi finali del “Festival Internazionale della Musica Scolastica” (XII edizione).

• “Festival Internazionale del Musical Scolastico” (IV edizione) – Esibizione e premiazione di Musical

Premiazione di:

• “Festival Internazionale del Cinema Scolastico” (XI edizione)

 

 

DOMENICA 10 APRILE

 

Teatro Ariston - Ingresso su invito, riservato ai rappresentanti delle scuole finaliste e ai finalisti di sanremoJunior, sino ad esaurimento posti.

 

Ore 9.45/12.30 Spettacolo Finale:

 

Esibizioni e premiazioni

• Esibizioni delle scuole vincitrici di sezione del “Festival internazionale della Musica Scolastica” (XII edizione) - Premiazioni.

• Esibizioni delle scuole vincitrici del “Festival internazionale di Danza per Scuole” (X edizione). Premiazioni. 

• Esibizione della Banda vincitrice del “Festival Internazionale delle Bande Musicali Scolastiche” (VI edizione). Premiazione.

• Concorso sanremoJunior – (II edizione). Esibizione dei vincitori di: “Grand Prix”, Sezioni, Premio del Comitato GEF. Premiazioni.

• Schools Fashion Award” (VIII edizione) – sfilata delle Scuole Finaliste. Premiazione.

 

Premiazioni delle scuole vincitrici di:

  • “Eurotheatre” - Rassegna Internazionale del Teatro di Scuola (XII edizione)

·       “Il bambino in ospedale”. Concorso riservato a bambini degenti in ospedale (VII edizione)

·       “Un sorriso oltre il buio”. Concorso di pittura per bambini altrimenti abili intellettivi (XIII edizione)

 

 

Consegna dei premi:

·       “Targa Speciale del Presidente della Repubblica”

·       “Targa del Presidente della Camera dei Deputati”

·       “Medaglia di bronzo del Senato della Repubblica”

·       “Global Education Award”, l’unico Oscar mondiale dell’educazione (XII  edizione)

 

 

Info: www.gef.it – info@gef.it

tel. 0184 570300 –

 



__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6025 (20110408) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota