Cerca nel blog

venerdì 1 aprile 2011

TT&A:Interjet ed Airbus lanciano una nuova iniziativa per i bio-carburanti in Messico

GDM 35/2011R  CSIT 24/2011

1 aprile 2011

 

 

Interjet ed Airbus lanciano una nuova iniziativa per i bio-carburanti in Messico

Un A320 effettuerà il primo volo in Messico utilizzando biocarburante

 

Interjet ed Airbus condurranno il primo volo utilizzando biocarburante a base di Jatropha in Messico con un Airbus A320. Il biocarburante è ricavato dalla locale pianta di Jatropha che viene raccolta nel sud dello stato del Chiapas. Lo scopo del progetto e del volo dimostrativo è quello di accelerare la commercializzazione in Messico dei biocarburanti.

 

Il volo operato con un A320 partirà dall'Aeroporto Internazionale di Città del Messico con destinazione l'aeroporto di Angel Albino Corzo di Tuxtla Gutierrez, nel sud del Chiapas e verrà utilizzato in uno dei motori il 30% di biocarburante. Il biocarburante a base di Jatropha è stato elaborato da UOP di Honeywell.

 

"Il test di volo è la realizzazione di un progetto ambizioso lanciato da Interjet due anni fa e che ha lo scopo di sviluppare una catena di produzione di biocarburanti rinnovabili per creare una piattaforma messicana di carburanti sostenibili per il settore dell'aviazione", ha dichiarato Miguel Aleman, Presidente di Interjet.

 

"Airbus, Interjet e gli altri attori coinvolti nel progetto, che hanno permesso di realizzare questa impresa, hanno fatto un importante passo avanti nel creare una soluzione di biocarburante per l'aviazione che fosse allo stesso tempo perseguibile commercialmente e sostenibile dal punto di vista ambientale", ha dichiarato Paul Nash, Head of New Energies di Airbus. "Questo volo prova che il nostro settore è seriamente interessato a raggiungere una crescita a emissioni zero del carbone entro il 2020 e una riduzione del 50% nelle emissioni di CO2 rispetto ai livelli del 2005 entro il 2050", ha concluso Nash.

 

Il progetto è supportato dal Segretariato delle Comunicazioni e del Trasporto messicano (SCT), Servizi Aeroportuali e Ausiliari (ASA), CFM e Airbus per garantire che il biocarburante soddisfi tutte le specifiche per il volo senza che siano apportati cambiamenti agli aeromobili o ai motori. Gli studi sul ciclo di vita del CO2 dimostrano che la Jatropha ha la capacità di ridurre l'impatto totale di CO2 fino all'80% rispetto al cherosene standard utilizzato in aviazione.

 

Airbus ha sviluppato un programma di lavoro affinché le tecnologie per la produzione di combustibili alternativi e biocarburanti diventino una realtà concreta per il settore del trasporto aereo e allo stesso tempo esplorare tutte le alternative di carburanti sostenibili per trovare soluzioni rinnovabili e di biocarburante per le comunità locali.

 

***


Per ulteriori informazioni
Patrick Trancu
TT&A, Milano
Email : patrick@tta.it
Tel 025845701 / 335230789




Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota