Cerca nel blog

giovedì 21 aprile 2011

TravelPeople.it , il social travel network italiano a quota 100.000 utenti

TravelPeople.it, il primo social travel network tutto italiano rivolto ai viaggiatori e ai professionisti del turismo conferma il suo primato e si presenta all’inizio della primavera e alle porte della stagione estiva 2011 con quasi 100.000 utenti iscritti e alcune novità tra cui le Esperienze di viaggio, un modo nuovo per condividere, scoprire e conoscere le destinazioni dei propri viaggi.

 

Altro dato significativo, che evidenzia la continua crescita di www.travelpeople.it, sono i circa 5.000 operatori turistici e i quasi 10.000 Agenti di Viaggio italiani iscritti a marzo 2011 (oltre 9.600 per la precisione), dato che rafforza sia uno degli aspetti caratterizzanti il sito e il suo posizionamento sin dalla nascita, sia uno degli elementi innovativi dell’approccio al mercato business to business e business to consumer dei viaggi in chiave 2.0,  sia uno dei business model del social network dedicato al turismo.

 

La crescita degli utenti è accompagnata non solo dal consolidamento delle numerose funzionalità  già disponibili sul sito ma anche dal continuo sviluppo e rilascio online di nuovi servizi.
Tra i più recenti, presentati peraltro in occasione della BIT2011, ci sono le Referenze dell’agente di viaggio attraverso cui l’agente stesso può richiedere, ricevere, raccogliere, pubblicare e condividere gli apprezzamenti dei propri clienti, ovvero un ulteriore modo per far conoscere e apprezzare a possibili nuovi clienti la propria competenza e capacità organizzativa attraverso la testimonianza positiva di altre persone.
Un altro nuovo servizio per tutti gli utenti del sito sono le Esperienze di viaggio attraverso cui è possibile condividere con la Community, e a breve anche con i propri amici, segnalazioni, consigli, raccomandazioni in merito ad una destinazione.

 

“Il viaggio, dal punto di vista di TravelPeople, è un insieme di valori e non solo una destinazione, un prezzo e un voto  – sottolinea Paolo Mezzina ideatore del social network –  che riteniamo possano essere espressi e raccontati grazie proprio al contributo delle persone e delle loro esperienze.  Le Esperienze raccontate su TravelPeople non sono per noi  – continua Mezzina –  le solite recensioni e non si limitano ai giudizi su una struttura ricettiva, ma l’espressione di un vissuto, la segnalazione di un qualcosa di particolare, un mondo di cose, di sapori, colori, suoni, cultura, eventi che caratterizzano una destinazione. Un luogo nel suo complesso viene quindi  rappresentato  dall’insieme di tante esperienze, ovvero da un mosaico creato con il contributo di tanti particolari diversi, vissuti e visti con gli occhi, con le foto e il commento degli utenti della Community.” Per fare questo è possibile su TravelPeople segnalare e rappresentare un viaggio attraverso ben 10 diverse tipologie di esperienze, dallo shopping all’enogastronomia, dalla musica agli eventi, dai libri ai film ambientati in quei luoghi, dal cosa vedere al dove alloggiare, dal cosa fare al suggerimento di come muoversi ovvero viaggiare per andare da una parte all’altra.

 

In virtù di queste considerazioni www.travelpeople.it propone agli utenti di condividere le proprie Esperienze di viaggio e siamo certi che tale condivisione crei utilità agli utenti stessi, sia fonte d’ispirazione e, perché no, offra un motivo in più di frequentare il sito, mossi dalla curiosità di scoprire nuove segnalazioni curiose. Questo nuovo servizio è inoltre un nuovo strumento di web marketing in chiave travel 2.0, peraltro gratuito, sia per gli Agenti di Viaggio che per tutti gli Operatori del settore (dai tour operator agli enti del turismo, dalle strutture ricettive ai vettori di trasporto), per far conoscere le proprie destinazioni e le belle esperienze che si possono fare raccontando in tanti modi diversi e da tanti punti di vista il proprio prodotto turistico. 

TravelPeople.it , che ha già in cantiere altri nuovi servizi, con il sistema di condivisione delle Esperienze di viaggio vuole dunque ribadire e confermare il suo approccio innovativo nell’offrire strumenti per fare web marketing turistico coi paradigmi del cosiddetto Travel 2.0.

 

TravelPeople.it oggi non è solo una piattaforma di social networking per gli Agenti di Viaggio, gli operatori turistici e i viaggiatori, ma anche un media molto efficace per tutte quelle aziende del settore turismo ed extra settore che intendono promuovere i propri prodotti e le proprie iniziative presso una Community di viaggiatori non solo fortemente interessata ai viaggi, ma anche al turismo inteso come attitudine culturale, che denota curiosità, un approccio mentale aperto e alla ricerca di nuove esperienze. A questi elementi, peraltro già caratterizzanti, si associano anche altre attitudini, quali la partecipazione, l’attenzione, l’interattività tipiche di chi usa i social network. Il profilo delineato dell’utente di www.travelpeople.it, in media tra i 30 e 45 anni, prevalentemente donne, conferma e spiega inoltre il successo delle campagne di comunicazione online che ormai diversi Enti del Turismo, Tour Operator, Compagnie aeree e altre società di servizi turistici pianificano sul social network, e i cui tassi di partecipazione, iscrizione alle iniziative o semplicemente di click through, risultano essere sopra la media di mercato.

Per informazioni:
info@travelpeople.it

 

 

Alessandra Bosi
Marketing Manager
-------------------------------------------
Slash – Interactive Media Agency
Viale Lunigiana 40 - 20125 Milano
Tel 02 45473080 - Fax 02 45473916 - Mob 348 0952661
alessandra.bosi@slash.it - www.slash.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota