Cerca nel blog

venerdì 1 aprile 2011

Saverio Tommasi: APPELLO ad associazioni e singole/i di buona volontà, rilancio VIDEO INCHIESTA 'Dai Margini' e prossimi appuntamenti

Care/i,
stiamo organizzando un breve tour di proiezioni pubbliche di Vicini Rom, un filmato di 17 minuti che ho realizzato durante un mio viaggio a Bucarest, alcuni mesi fa, ospite di una famiglia rom che avevo conosciuto lo scorso inverno, durante lo sgombero del campo Osmatex, a Sesto Fiorentino (ricordate il video? Ecco: http://www.youtube.com/watch?v=cgV-UTLPYYY).

Il documentario che ho girato durante il mio viaggio a Bucarest è realizzato in maniera semplice, con l'obbiettivo di raccontare il viaggio, le difficoltà, le speranza, le porte aperte e i muri, per ora, invalicabili.
L'idea è partire da queste serate di proiezioni pubbliche per far seguire un dibattito, con ospiti di volta in volta differenti. Ma soprattutto coinvolgere il pubblico. Raccogliendo anche donazioni, chi potrà e lo vorrà, per organizzare un corso di italiano per stranieri, la cui frequenza vorremmo poi incentivare con un 'pagamento' in generi alimentari. Rivolgendosi principalmente a quegli stranieri che fino a oggi non hanno sentito la spinta per iniziare a frequentare i corsi di italiano già esistenti, o per fatica o per mancanza di una forte spinta motivazionale, o semplicemente perché passare quattro ore a lezione equivarrebbe a perdere metà giornata di lavoro, fosse anche di elemosina. Ricompensare però la frequenza al corso con generi alimentari significherebbe permettere loro quantomeno la possibilità di una scelta.
Conoscere la lingua del paese in cui si vive significa capire e farsi comprendere, significa capacità di trasmettere emozioni. Significa creare relazioni.

APPELLO AD ASSOCIAZIONI, GRUPPI, COMITATI E SINGOLE/I DI BUONA VOLONTA': mi aiutate a organizzare questo tour di proiezioni? In pratica vi chiedo di coinvolgere il vostro gruppo, o la vostra cerchia familiare, in una serata di condivisione e discussione.
Chiamatemi o scrivetemi: 339.10.96.696 - info@saveriotommasi.it
Fate girare questo messaggio fra i contatti che ritenete potenzialmente interessati.

P.S.
Fra i miei lavori, rispetto ad altri passato un pò in "sordina" ma che considero fra i migliori in assoluto, vi invito a GUARDARE E RILANCIARE, ANCHE SU FACEBOOK, per la sua drammatica attualità, la video INCHIESTA: Dai margini: perché chi vive per strada non ha diritti, che ho realizzato insieme a ORNELLA DE ZORDO. Ecco il link:
http://www.youtube.com/watch?v=-aFxEFl1Y3U. Buona visione.
(E ricorda: ogni volta che diffondi informazioni è come se votassi).

Incrociamoci. Alcuni dei miei prossimi appuntamenti pubblici. Info aggiornate sul blog: http://www.saveriotommasi.it

9 aprile
ore 18:30 alla Cité (Firenze) presentazione di "C'è un'Italia migliore", di Nichi Vendola e le Fabbriche di Nichi.
Sarò in compagnia di Lorenzo De Sio, Roberto Covolo e Paolo Brunori.

12 aprile
orario serale, spettacolo all'Università di Trento: "Come costruirsi una centrale nucleare in giardino e salvare il mondo. E altre 100 balle".

15 aprile
orario serale, presso il Teatro di Poggio a Caiano (Firenze). Condurrò una serata di esibizioni per raccolta fondi associazione di lotta al Parkinson.

25 aprile
orario pomeridiano, spettacolo al Teatro degli Unanimi, ad Arcidosso, Grosseto: "L'Unità d'Italia è uno spettacolo" (per bambini e adolescenti).

8 maggio
orario pomeridiano, spettacolo al Teatro delle Spiagge, Firenze: "La messa non è finita. Processo per 'smisurato amore' a don Alessandro Santoro".

10 maggio
orario serale, spettacolo al Teatro dell'Affratellamento, Firenze: "La messa non è finita. Processo per 'smisurato amore' a don Alessandro Santoro".

18 maggio
orario serale, spettacolo al Teatro Glue, Firenze: "Georgofili, una via una strage".

Un abbraccio,
Saverio Tommasi

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota