Cerca nel blog

mercoledì 27 aprile 2011

Rave party e violenza. Le facili e inopportune demonizzazioni

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/rave+party+violenza+facili+inopportune_19010.php
-------------------------


Rave party e violenza. Le facili e inopportune demonizzazioni

Firenze, 27 Aprile 2011. Il tragico episodio che ha visto tre carabinieri violentemente aggrediti da quattro giovani nelle campagne del grossetano, al di la' della indiscutibile condanna dell'episodio in se', va ben contestualizzato per evitare di fare "di tutta l'erba un fascio" e di demonizzare i modi che i giovani hanno per incontrarsi, ascoltare musica e divertirsi.
La contestualizzazione ci arriva da una piu' accurata lettura dei fatti. I quattro giovani non stavano tornando dal rave di Sorano, ma ci stavano andando dopo aver passato una notte in discoteca a Firenze. Lo fanno sapere le cronache locali di alcuni quotidiani e lo conferma l'agenzia TMNews. Una situazione che, se non cambia nulla sulla violenza verso i carabinieri, modifica molto il coro che si era alzato a contorno contro i rave party, soprattutto le dichiarazioni del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, che ne ha chiesto un drastica regolamentazione.
Non sono quindi i rave party di per se' ad essere forieri di violenza, ma quest'ultima e' frutto di cultura e modi di vita che riguardano specifici soggetti pericolosi a se' e alla societa'. A meno che qualcuno non si faccia avanti ora dicendo che occorre un giro di vite sulle discoteche, l'onda di demonizzazione proibizionista che si e' sollevata contro i raduni musicali all'aria aperta non ha senso d'essere. Tutti i raduni di persone, anche all'interno degli stessi quando si tengono in luoghi pubblici, e ai margini degli stessi quando i luoghi sono privati, devono essere tenuti sott'occhio da parte delle forze dell'ordine (e in quelli privati ci possono pure entrare se c'e' il sospetto che si stia commettendo un qualche reato come, per esempio, spaccio di sostanze illecite), ma questo e' altra cosa dal sostenere che di per se' il rave party incita alla violenza e alla ribellione nei confronti dei tutori dell'ordine. Il divertimento giovanile (e non solo) e' spesso fatto di
trasgressioni, ma una cosa e' farsi uno spinello, altro quasi ammazzare le persone, per di piu' in divisa. E se questo accade, domandiamo a noi stessi e alle nostre istituzioni di chi sono figli questi ragazzi e a quali scuole vanno, ma lasciamo perdere i rave party.

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it Email: aduc@aduc.it
Tel.055290606
Ufficio stampa: Tel.055291408

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota