Cerca nel blog

mercoledì 6 aprile 2011

PREMIATI GLI ALLIEVI DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAMPORA S. GIOVANNI.

<<DSCN4399.JPG>>

ENEL PREMIA GLI ALLIEVI DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CAMPORA S. GIOVANNI.

Listituto Comprensivo di Campora S. Giovanni  ha tributato ovazioni da stadio ai circa 70 ex compagni di studi che hanno vinto la prova quiz  a livello nazionale,  nell edizione  2009/2010 del  Concorso Playenergy.

A ricevere il riconoscimento per lottimo risultato raggiunto, sono stati infatti 70 ragazzi, ormai studenti nei vari licei della provincia, che oggi si sono ritrovati di nuovo insieme per  festeggiare con i loro  vecchi docenti e con la dirigenza dellistituto.

La consegna del riconoscimento  ai ragazzi è avvenuta nellambito di una manifestazione più ampia dedicata ai temi del risparmio energetico e  della tutela dellambiente  organizzata dallArchitetto Sergio La Carbonara, docente nellIstituto Comprensivo,  con il sostegno del dirigente e di tutti i suoi collaboratori.

 Coordinata  da Manuele Fiore, Consulente didattico Campania/Calabria per   La Fabbrica srl, la giornata è stata aperta dai saluti  e dallintervento del padrone di casa, il  dirigente scolastico Tommaso Fazio.

Come  tenere dei comportamenti virtuosi, e quindi eco-compatibili è stato il fulcro  degli interventi dei giornalisti Rino Muoio e Antonio Cima, i quali hanno anche auspicato  che le nuove generazioni siano più   sagge e previdenti  nella gestione della loro presenza sulla terra  di quanto non lo siano state le generazioni che le hanno preceduto.

 La discussione è stata impreziosita dallamarcord  del Sindaco di Amantea, Francesco Tonnara, che si è soffermato soprattutto sul percorso di sviluppo che la comunità calabrese ha realizzato negli ultimi decenni illustrando anche gli impegni che lamministrazione comunale ha assunto  per lo sviluppo e la diffusione degli impianti di produzione da fonte rinnovabile.

A sottolineare la considerazione nella quale  lamministrazione comunale di Amantea  ha  tenuto la manifestazione organizzata dallIstito Comprensivo di Campora S. Giovanni, anche la presenza del vicesindaco Luciano Cappelli.

Di particolare rilievo  lintervento del  Coordinatore Regionale di Fare Ambiente, Antonio Iaconetti, che oltre a spiegare  la mission della sua organizzazione ha lodato liniziativa “ adotta un alberello lanciata da Enel che,  già da qualche tempo,  ha sostituito i gadget  aziendali (cappellini, magliette  ecc. ) con un kit ecologico, finalizzato a far nascere un nuovo albero.

Enel e LUfficio Scolastico Regionale,  diretto da  Francesco Mercurio,  hanno avviato allinizio della nuova  edizione di Playenergy, la consegna  alle scuole che ne faranno richiesta del    kit per piantumare le aiuole del plesso di appartenenza  o una zona brulla della loro città.

QUALCHE NOTA SUL PROGETTO  PLAYENERGY

Ledizione 2010/2011 del progetto  è stata  presentata allassemblea dei dirigenti scolastici della provincia di CS,  il   10 marzo 2011,  presso laula magna dell    ITIS  Monaco di Cosenza.

Anche questanno Enel, con il concorso PLAYENERGY PREMIA LE IDEE VINCENTI, accompagna migliaia di studenti, in Italia e nel mondo,  alla scoperta del pianeta dell'energia  e degli strumenti di tutela dellambiente,  promuovendo, dintesa con le Istituzione Scolastiche, un concorso mediante il quale i ragazzi sono sollecitati a dar fondo al loro estro per proporre idee nuove dalle quali possa trarsi qualche soluzione ai problemi che affliggono il pianeta. L iniziativa  mira, sempre di più,    ad  aumentare  il grado di sensibilizzazione in tema di produzione e risparmio di energia e più in generale al rispetto per lambiente.

Così come nelle altre edizioni del concorso, bambini e ragazzi potranno scegliere di partecipare a una sola o a entrambe le prove previste:  potranno scegliere di cimentarsi con la sola Prova Quiz, cioè con le tante domande a risposta multipla, oppure impegnarsi con  la nuovissima Prova Progetto " E tu di che energia sei?" che chiama  tutti a raccolta per trovare il giusto mix di energie.

Il  progetto  promosso da Enel,  è giunto alla sua ottava edizione, e come sempre  ha come scopo quello di portare nella scuola i temi dellenergia sostenibile.

In questa edizione gli studenti sono sollecitati a passare da scelte di carattere emozionale del tipo, “il sole è bello” a scelte più consapevoli, del tipo “ il sole è bello, ma da solo non basta a soddisfare il  nostro bisogno di energia, magari bisogna anche pensare a non sprecare”.

Play Energy è rivolto  alle scuole Primarie, Secondarie di 1° e 2° grado.

L iniziativa  mira,sempre di più,    ad  aumentare  il grado di sensibilizzazione in tema di produzione e risparmio di energia e più in generale al rispetto per lambiente.

Il progetto  di Enel, prevede la distribuzione gratuita dei kit didattici differenziati a seconda delle classi, per offrire un percorso in cui è possibile coniugare teoria, esperimenti, dati aggiornati sulla situazione energetica, interviste ai protagonisti della scienza e scoperte all’avanguardia.

Ma non è finita, infatti PlayEnergy edizione 2010/2011 organizza eventi ed iniziative, 10 appuntamenti a livello nazionale con autorevoli ospiti del mondo scientifico, un Tour dell’Energia con installazioni interattive ed un master che si avvale di ricercatori universitari

Ed ancora, a Play Energy è affiancata la quinta edizione del Master PlayEnergy, dedicata  agli studenti delle classi 4a e 5a della scuola secondaria di secondo grado per approfondire alcune importanti tematiche scientifiche con l'ausilio di ricercatori universitari.


Insieme agli studenti italiani sono coinvolti
in un viaggio unico, da percorrere con le lenti dello scienziato ma anche con lo spirito del gioco,
gli studenti di  Bulgaria, Cile, Costa Rica, Grecia, Guatemala, Panama, Romania, Russia, Slovacchia e Stati Uniti.

LE PROVE

PROVA PROGETTO

La prova progetto impegnerà gli studenti delle scuole primarie e le scuole  secondarie  di I e II grado, chiedendo loro, dai più piccoli ai più grandi,  di  scegliere il mix di energia che ritengono  utile per risolvere i problemi Ambientali, manifestando la  “simpatia ragionata  " per una fonte di produzione di energia.

Tutti potranno tirare fuori dal cassetto le loro idee per presentarle al pubblico con  piena libertà di scelta, con qualunque modalità  espressiva: tutte le idee possono  prendere la forma di disegni, fumetti, fotografie, video, scritti, plastici, collage, giochi in scatola, spettacoli teatrali, puzzle...
Le prove saranno valutate  da
Giuria regionale: che selezionerà, per ogni Regione, il primo classificato per ciascuna categoria (Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado) in base a criteri di attinenza al tema, creatività, coerenza, fattibilità.

La giuria regionale  potrà assegnare anche delle menzioni speciali che consentiranno laccesso ala selezione nazionale.

Una Giuria Nazionale  valuterà i progetti selezionati a livello regionale e determinerà i primi tre classificati di ogni grado scolastico.

PROVA QUIZ.

La prova si svolge on-line  e sarà assegnato un simpatico premio a tutte le classi che raggiungeranno il punteggio massimo

Al concorso sono chiamate a partecipare anche le scuole di Bulgaria, Cile, Costa Rica, Grecia, Guatemala, Panama, Romania, Russia, Slovacchia e Stati Uniti.
Studenti e insegnanti hanno a disposizione, on e off line, lezioni ed esperimenti su scienza ed energia, curiosità dal mondo e attività da sviluppare in classe. 

 Playenergy è anche incontro con gli scienziati che gireranno le città italiane per portare i temi della scienza, della ricerca e delle nuove tecnologie agli  studenti delle scuole superiori.

Il  Master  è riservato a 15 classi che vi accederanno superando  un test di ammissione: una batteria di 15 domande a risposta multipla con cui si dovranno cimentare nell’area riservata del sito playenergy.enel.com dal 31 gennaio al 7 febbraio 2011.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota