Cerca nel blog

mercoledì 20 aprile 2011

NEC E ENEL INSIEME PER LO SVILUPPO DELLE SMART GRIDS


•    Le due aziende avvieranno un progetto pilota per la sperimentazione di soluzioni basate su batterie agli ioni di litio, sviluppate da NEC e applicate alla rete di distribuzione di Enel.

•    L'accordo, firmato alla presenza del Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Stefano Saglia, include anche altre tecnologie comprese nell'ambito dei progetti per le Smart City.


Roma - Tokyo, 20 aprile 2011 – NEC Corporation (NEC; TSE:6701), azienda leader nell'ambito delle soluzioni di rete, comunicazione e IT, ed Enel Distribuzione, società che gestisce la rete di distribuzione di Enel (ENEL:MIL), hanno raggiunto un accordo di partnership strategica finalizzata allo sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni nell'ambito delle Smart Grids.

Grazie a questa collaborazione, Enel Distribuzione e NEC lavoreranno congiuntamente allo studio e all'implementazione di soluzioni avanzate per le Smart Grids, e, in particolare, allo stoccaggio di energia ("Energy Storage").

Le due aziende avvieranno al più presto un progetto pilota, inizialmente in Italia, per la sperimentazione di soluzioni basate su batterie agli ioni di litio, sviluppate da NEC e applicate alla rete di distribuzione di Enel.

Nell'ambito dell'accordo, le due aziende si avvarranno delle rispettive risorse tecnologiche e operative al fine di valutare congiuntamente diverse soluzioni per Smart Grid e Smart City. La partnership si avvarrà in particolare dell'esperienza di NEC nel campo dei sistemi intelligenti di raccolta e stoccaggio di energia.

L'accordo è stato firmato alla presenza del Sottosegretario allo Sviluppo Economico,  Stefano Saglia, attivamente impegnato nello sviluppo di collaborazioni strategiche con aziende italiane nel campo delle Smart Grid e recentemente nella valutazione di possibili opportunità di collaborazione tra il Governo italiano e NEC Corporation.

Junji Yasui, Executive Vice President  e Membro del Consiglio di Amministrazione di NEC  ha così commentato l'accordo: "NEC intende sviluppare le sue attività in ambito Smart Grids come leva strategica per un'espansione globale delle attività dell'azienda nel settore dell'energia, sfruttando le competenze chiave sviluppate al proprio interno negli ultimi decenni. Riteniamo che la leadership di Enel Distribuzione nel settore di riferimento, così come le sue comprovate capacità nell'impiego efficace di tecnologie Smart Grids, rappresentino un importante fattore per il nostro successo comune. Tali tecnologie contribuiranno inoltre ad aiutare il Giappone a superare  le conseguenze dei disastri naturali che lo hanno colpito di recente grazie, ad esempio, allo studio di sistemi intelligenti per un utilizzo sicuro dell'energia ".

Livio Gallo, Direttore della Divisione Infrastrutture e Reti di Enel ha sottolineato che "con questa collaborazione strategica, Enel mira a valorizzare la propria leadership nello sviluppo e l' innovazione delle Smart Grids. Grazie a programmi ad hoc, saremo in grado di dimostrare concretamente la capacità dei sistemi di stoccaggio di aumentare la "hosting capacity" della generazione diffusa e l'efficacia delle funzioni avanzate per il controllo della tensione".

La partnership contempla anche altre tematiche e tecnologie comprese nell'ambito dei progetti per le Smart City. Un settore nel quale Enel già svolge un ruolo attivo, grazie alla collaborazione con numerose amministrazioni comunali, facendosi portavoce delle potenzialità tecnologiche esistenti e della relativa efficienza energetica attraverso lo sviluppo di tecnologie Smart Grids, per la mobilità elettrica e progetti di efficienza energetica per utenti finali.


***


Enel Distribuzione

Enel Distribuzione gestisce l'85% delle reti di distribuzione elettriche in Italia e vanta una posizione preminente nello sviluppo e nell'introduzione di tecnologie e attività Smart Grid sin dal 2001, anno di implementazione dei contatori intelligenti – Smart Meter – e delle infrastrutture AMI. Il "Telegestore" di Enel Distribuzione è l'unica soluzione AMM al mondo operativa su oltre 32 milioni di clienti.

NEC Corporation
NEC Corporation è un'azienda leader nell'integrazione di tecnologie IT e di rete per clienti privati e aziendali in tutto il mondo. NEC offre una combinazione di prodotti e soluzioni che sfruttano ampiamente l'esperienza e le risorse globali dell'azienda, le cui tecnologie avanzate sono in grado di soddisfare le molteplici e complesse esigenze dei suoi clienti. NEC apporta oltre 100 anni di expertise nell'innovazione tecnologica mettendola a disposizione delle persone, delle imprese e della società in generale. Ulteriori informazioni sono disponibili su: http://www.nec.com.




Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota