Cerca nel blog

martedì 19 aprile 2011

La musica per violino e chitarra di Paganini: il duo Nordio - Mesirca in concerto. Venerdì 6 maggio, al Teatro Cotogni di Castelmassa (RO), ore 21.00

Mousikè. I concerti della Fondazione

17^ Rassegna di eventi musicali

nelle province di Padova e Rovigo

 

 

La musica per violino e chitarra di Paganini: il duo Nordio - Mesirca in concerto

Venerdì 6 maggio, al Teatro Cotogni di Castelmassa (RO), la musica del compositore genovese costituirà il tema centrale del venticinquesimo appuntamento di Mousikè. I concerti della Fondazione

 

Continua in maggio il fitto calendario di appuntamenti di Mousikè. I concerti della Fondazione. La rassegna di eventi musicali promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo propone, venerdì 6 maggio 2011, ore 21.00, presso il Teatro Cotogni di Castelmassa (RO), un concerto incentrato sulla figura di Niccolò Paganini.

 

La musica per violino e chitarra del violinista e compositore genovese sarà affidata a due interpreti d’eccezione: il celebre violinista Domenico Nordio e il talentuoso chitarrista Alberto Mesirca.

 

Allievo di Corrado Romano e Michéle Auclair, Nordio si è esibito con importanti formazioni italiane ed estere, tra le quali la London Symphony Orchestra, l’Orchestre National de France, la National Sypmhony Orchestra of Ireland e l’Orchestra Nazionale della Rai. Oltre ad aver collaborato con grandi direttori è regolarmente presente in tutti i principali festival. Al suo fianco suonerà Alberto Mesirca. Diplomato presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto col massimo dei voti, lode e menzione speciale d’onore, Mesirca si è esibito come solista in numerosi concerti in tutta Europa. Recentemente è stato insignito della Chitarra d’oro 2009 come miglior giovane chitarrista dell’anno.

 

I due musicisti eseguiranno un programma ricco e particolarmente impegnativo. Il concerto si aprirà con due Sonate, la n. 1 in la maggiore e la n. 2 in re maggiore, tratte dal Centone di Sonate per violino e chitarra di Niccolò Paganini. La raccolta, che contiene diciotto sonate, fu composta dopo il 1828. Seguiranno altre due Sonate del violinista genovese, la n. 4 in la minore e la n. 6 in mi minore, appartenenti alla raccolta di Sei Sonate op. 3, stampate da Giovanni Ricordi nel 1820. Sarà poi la volta di due celebri capolavori: la Sonata Concertata op. 61, in la maggiore, ed il Cantabile op. 17. L’appuntamento si chiuderà sulle note del Grand duo concertant op. 85 di Mauro Giuliani, chitarrista, cantante e compositore italiano, amico di Paganini, che ebbe modo di conoscere nel 1819 a Roma..

 

Mousiké proseguirà sabato 14 maggio 2011, ore 21.00, al Museo dei Grandi Fiumi in Rovigo. Ospite della rassegna sarà il coro La Stagione Armonica, diretto da Sergio Balestracci. In programma musiche di Verdi, Schoenberg, Pizzetti, Weill e Balestracci.

 

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti

 

Per informazioni:

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

tel. 049 8234800 (int. 3)

info@fondazionecariparo.it

 

 

Ufficio Stampa

STUDIO P.R.P.

Alessandra Canella

Via del Vescovado, 79

35141 Padova Tel. 049 – 8753166

canella@studiopierrepi.it

www.studiopierrepi.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota