Cerca nel blog

giovedì 7 aprile 2011

I Solisti Veneti e Alberto Terrani interpretano Le Sette Parole di Franz Joseph Haydn. Venerdì 15 aprile 2011 presso la Chiesa Parrocchiale di Loreo (RO)

Mousikè. I concerti della Fondazione

17^ Rassegna di eventi musicali

nelle province di Padova e Rovigo

 

I Solisti Veneti e Alberto Terrani interpretano Le Sette Parole di Franz Joseph Haydn

Il capolavoro del musicista austriaco sarà eseguito venerdì 15 aprile 2011 presso la Chiesa Parrocchiale di Loreo (RO); a dirigere l’orchestra Claudio Scimone

 

Le note del capolavoro di Franz Joseph Haydn, intitolato Le Sette Parole di N. S. Gesù Cristo sulla Croce, costituiscono l’attesa proposta del quarto appuntamento di aprile di Mousikè. I concerti della Fondazione. Con questo concerto, la rassegna di eventi musicali promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, giunta alla sua XVII edizione, intende introdurre il suo pubblico al periodo pasquale.

 

L’evento avrà luogo venerdì 15 aprile 2011, alle ore 21.00, presso la Chiesa Parrocchiale di Loreo (RO). Protagonisti del concerto saranno I Solisti Veneti, compagine di grande prestigio, che ha da poco festeggiato 50 anni di attività contrassegnata da grandi successi e da numerosi riconoscimenti. La direzione dell’orchestra sarà affidata al suo fondatore, Claudio Scimone. Direttore di successo, musicologo di fama internazionale, Scimone ha al suo attivo una vasta produzione discografica e importanti riconoscimenti, tra i quali spiccano il Prix Mondial du Disque di Montreux, il Premio Grammy di Los Angeles, il Premio della Critica Discografica e il Premio dell’Academie du Disque Lyrique.

 

Alle musiche di Haydn saranno affiancate alcune letture affidate al celebre attore Alberto Terrani. Formatosi al Teatro Stabile di Bolzano e poi a Roma con S. Ferrati, nel corso della sua attività teatrale, Terrani ha collaborato con importanti registi come L. Visconti, G. De Lullo e F. Zeffirelli. Nel 2007 gli è stato conferito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 

Il concerto si aprirà con l’Ouverture dello Stabat Mater di Luigi Boccherini. Composto nel 1781, lo Stabat Mater fu ampliato in una versione successiva, datata 1800 circa, apprestata dallo stesso Boccherini. A tale data risale l’aggiunta dell’Ouverture strumentale proposta in concerto dai Solisti Veneti. L’evento proseguirà con Le Sette Parole di N. S. Gesù Cristo sulla Croce di Franz Joseph Haydn. Il capolavoro, commissionato a Haydn dalla Cattedrale di Cadice nel 1786, è costituito da una serie di sette adagi, preceduti da un’introduzione e seguiti da un finale. Ai movimenti si alternano letture sul tema delle Sette Parole. Tra le numerose versioni di questo brano approntate dall’autore, sarà proposta quella orchestrale.

 

Mousiké ritornerà venerdì 6 maggio 2011, ore 21.00, con un evento che si terrà presso il Teatro Cotogni di Castelmassa (RO). Due grandi ospiti, il violinista Domenico Nordio e il chitarrista Alberto Mesirca, si esibiranno in un programma dedicato alle musiche di Niccolò Paganini e Mauro Giuliani

 

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti

 

Per informazioni:
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

tel. 049 8234800 (int. 3)
info@fondazionecariparo.it

 

 

Ufficio Stampa
STUDIO P.R.P.
Alessandra Canella

Via del Vescovado, 79
35141 Padova Tel. 049 – 8753166
canella@studiopierrepi.it
www.studiopierrepi.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota