Cerca nel blog

mercoledì 6 aprile 2011

Comunicato Stampa In Itinere, in occasione del 150° e Fuori Salone Milano



Il Consiglio di Zona 3, in collaborazione con
l'associazione mda, con il Patrocinio della Provincia di Milano, sono lieti di invitarvi:

 

IN ITINERE

Arte e design festeggiano i 150 anni dell'unità d'Italia


dall' 8 al 22 aprile 2011

SALA CONSILIARE
Via Sansovino 9, Milano

 

Vernissage inaugurazione

Venerdì 8 aprile 2011 - Ore 18.00

 

 

Non solo spettacoli e intrattenimento in Zona 3, a Milano, per i 150 anni dell'Unità d'Italia, ma anche tanta cultura. Da venerdì 8 aprile saranno proposti due momenti legati all'arte e al design, altro aspetto dell'eccellenza italiana nel mondo. Oltre alle opere d'arte visiva, prodotti di industrial design, prodotti realizzati in serie limitata e pezzi unici del design nazionale.

 


Attraverso l'arte contemporanea e le opere degli artisti verrà dato risalto ai sentimenti collettivi che percorrono invisibili la nostra società. La dissonanza con quel senso di appartenenza del movimento.


"IN ITINERE". Cosa ci unisce? cosa ci divide? Quali sono gli elementi o i sentimenti che identificano la nostra identità comune nel 2011.
La rappresentazione dello stimolo creativo di alcuni fra i più rappresentativi artisti e designer a livello internazionale invitati per questo momento di ricerca e sperimentazione.

 

Il grande design italiano: mostra dei prodotti Cambiovaso, in concomitanza del Fuori Salone.

I designer si confrontano utilizzando il marmo, di cui vengono indagate le potenzialità espressive in un confronto creativo con le tecnologie artigianali e industriali.

Cambiovaso nasce e si rigenera continuamente in un'ottica mirata alla ricerca ed allo sviluppo.


Il marmo utilizzato proviene dalle cave di Up Group, azienda storica del "bel design italiano"; la stessa azienda ha realizzato e prodotto i vasi che adesso sono editati in tiratura limitata a 25+25 pezzi.
CAMBIOVASO è pubblicato su ADI DESIGN INDEX 2009 e concorre per il COMPASSO D'ORO.

 

Anche questo, a nostro avviso, è un ottimo modo per sottolineare il nostro 'Know how', in un settore che in molti ci invidiano all'estero, che sicuramente susciterà anche il vostro interesse.


ARTE VISIVA: Alessandro Consonni – Antonella Goatin – Valentina Crivelli- Massimo Falsaci- Veronica Francione – Ivo Cristallo – Andrea Vandoni

 

DESIGNER:

1.       Vaso vano – Gumdesign (versione Nero Portoro)

2.       Vaso vas.a – Emanuel Babled

3.       Vaso caso – Matali Crasset

4.       Vaso varo  - Michele De Lucchi

5.       Vaso vasi – Luca Scacchetti

6.       Vaso varo – David Palterer

7.       Vaso naso – Dodo Arslan

8.       Vaso Paso – Lagranja

9.       Vaso Caso – Matteo Thun

10.   Vaso Piazza – Mario Piazza


L'arte contemporanea e il Risorgimento


Il periodo risorgimentale delle Guerre d'Indipendenza e dell'Unificazione d' Italia trovò nel territorio dell'attuale nord Italia un attivo serbatoio di forze belliche. Nacque in quel periodo un fortissimo sentimento di appartenenza nazionale, uno spirito patriottico che partiva dal basso dalle persone comuni. Un movimento di massa, uomini che con le loro forze volevano cambiare lo stato delle cose inseguendo un ideale comune. Uomini che si misero per strada "IN ITINERE" e andarono a combattere.


Ore 18.30 presentazione del racconto inedito "Dietro il Risorgimento"

 

"In Itinere" verrà esplicato anche attraverso un racconto dello scrittore Carlo Mario Cerroni dal titolo "Dietro il Risorgimento". Un inedito che narra le avventure di due giovani idealisti, che inseguono il sogno dell'unificazione d'Italia ma che si scontrano con la loro società, con il modus operandi dei benpensanti dell'epoca del potere politico. Loro saranno tuttavia in grado di fare la differenza.

 


Uffico stampa Morgana eventi

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota