Cerca nel blog

martedì 19 aprile 2011

BREGOVIC, CAPOSSELA E BERGONZONI AL "NUOVO FESTIVAL DEL VITTORIALE - Tener - a -mente'


ANCHE BREGOVIC, CAPOSSELA E BERGONZONI

AL 'NUOVO FESTIVAL DEL VITTORIALE'

 

 

BREGOVIC PRESENTA "CHAMPAGNE FOR GYPSIES"

IL PROGETTO CHE DARA' VITA ALL'ALBUM OMONIMO IN USCITA A FINE ESTATE CON MOLTE COLLABORAZIONI SPECIALI COME I GIPSY KING

 

 

LA KERMESSE DAL 3 LUGLIO AL 13 AGOSTO ALL'ANFITEATRO DEL VITTORIALE DI GARDONE RIVIERA

 

 

Gardone Riviera (BS) – Dopo Lou Reed, Eleonora Abbagnato e Wynton Marsalis altri tre grandi nomi della musica e del teatro vanno ad arricchire il prestigioso cartellone del 'Nuovo festival del Vittoriale'. Anche Goran Bregovic, Vinicio Capossela e Alessandro Bergonzoni con i loro nuovi progetti artistici saranno infatti ospiti della rinnovata kermesse estiva dell'anfiteatro degli Italiani diretta da Re: think – art, che si terrà dal 3 luglio al 13 agosto nella suggestiva dimora di Gabriele d'Annunzio sul lago di Garda a Gardone Riviera (Bs) e che verrà presentata ufficialmente alla stampa giovedì 5 maggio all'Auditorium del Vittoriale.

Il musicista e compositore serbo Goran Bregovic porterà nella dimora del Vate il progetto inedito "Champagne for Gypsies" che darà vita a un nuovo album in uscita a fine estate con numerose speciali collaborazioni come quella con i Gipsy King e con i rappresentanti delle comunità gitane di tutti i Paesi in cui è stato concepito l'album. Insieme con la Wedding and Funeral Band, l'artista salirà sul palco gardonese martedì 19 luglio per offrire al pubblico un mix adrenalinico di folk balcanico ed elettronica, temi sacri e ritmi sfrenati. Quella del Vittoriale sarà una delle poche occasioni per assistere al concerto di Bregovic nel Nord Italia dal momento che il tour estivo prevede solo quattro date in questa parte della penisola.

L'istrionico Capossela invece farà tappa al Vittoriale martedì 26 luglio per presentare il nuovo doppio disco di inediti, appena annunciato alla stampa e in uscita il 26 aprile, a tre anni dal precedente lavoro "Da Solo" e dopo il tour internazionale '20 Years Show' che ha toccato oltre a Londra anche Parigi, Zurigo e Colonia. 'Marinai, Profeti e Balene' è un progetto dedicato al mito, al mare e alle sue storie. Un'opera "fuori misura, Ciclopedica", come più volte è stata definita, non solo perché è un disco doppio, ma soprattutto per come i temi esistenziali della grande letteratura di mare sono evocati da una complessa architettura musicale, da arrangiamenti che sono una vera e propria colonna sonora dell'immaginazione e dall'asciuttezza atavica della musica cretese che diventa anch'essa protagonista dell'album. Il tour estivo troverà la propria cornice naturale nei luoghi del mare e del mito. E' con grande entusiasmo, quindi, che l'artista ha scelto il palcoscenico gardonese della casa di d'Annunzio, innegabile emblema del concetto di eroismo che certo Novecento ha prodotto. E del resto l'acqua del Lago di Garda è il grembo meraviglioso che incornicia il palcoscenico dell'anfiteatro, offrendo un panorama molto suggestivo ai 1000 spettatori della gradinata. E il Vittoriale stesso è pieno di simboli del mare, che d'Annunzio amava particolarmente, anche per la sua forza evocativa e i rimandi mitologici: dal MAS, il motoscafo antisommergibile con cui d'Annunzio compì la beffa di Buccari a danno della flotta austro-ungarica, la cui sigla diventò per il Vate il simbolo del suo motto "Memento Audere Semper", alla meravigliosa Nave Puglia, donata a d'Annunzio nel '23 dalla Marina Militare e fatta sistemare dal Poeta con la prua simbolicamente in direzione dell'Adriatico, quasi fosse pronta a salpare per riscattare la sponda dalmata.

Chiude la rosa delle anticipazioni degli ospiti del Festival, il raffinato genio comico del teatro italiano, Alessandro Bergonzoni, che sabato 9 luglio arriva con 'Urge', il nuovo spettacolo che nella stagione invernale ha fatto registrare il tutto esaurito in molti teatri italiani con un ottimo successo di critica e pubblico. Da venerdì 22 aprile sarà possibile acquistare i biglietti di Bregovic e Bregonzoni on line sul sito del 'Nuovo Festival del Vittoriale',  www.anfiteatrodelvittoriale.it, mentre quelli di Capossela saranno in vendita a partire da sabato 30 aprile.

 

Per informazioni, interviste, accrediti e materiale stampa:

Ufficio Stampa 'Nuovo Festival del Vittoriale'

ufficiostampa@anfiteatrodelvittoriale.it

Responsabile Romina Lombardi

mobile: 347/1917818 - romina_lombardi@virgilio.it;

Addetta Stampa Paola Medori mobile: 393/3586519  - paola.medori@tin.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota