Cerca nel blog

martedì 5 aprile 2011

Al Vinitaly 2011 la Romagna enologica

 
 

Al Vinitaly 2011  la Romagna enologica …si fa degustare !

 

Gli appuntamenti alla Fiera di Verona, con protagonisti le aziende, il Sangiovese

e gli altri vini di Romagna;  e presso il Salone dell'olio SOL,

primo anno dello stand della Regione con olivicoltori romagnoli di qualità

 

 

ROMAGNA TERRA DEL SANGIOVESE :

al Vinitaly in distribuzione il nuovo folder (Pad. 1 - Regione Emilia Romagna)

 

 

Giovedì 7 aprile, al Vinitaly presso la Fiera di Verona, Romagna Terra del Sangiovese, metterà in distribuzione presso il desk      dell'Assessorato Agricoltura della Regione (vicino all'ingresso del Padiglione 1)

il nuovo folder "Magia della Romagna Terra del Sangiovese – The magic of  Romagna Terra del Sangiovese"; le collaboratrici dell'associazione distribuiranno – alle centinaia di persone che giornalmente si rivolgono al desk - anche brochure e guide delle Strade dei Vini e dei Sapori di Imola, Faenza, Forlì-Cesena e Rimini

 

 

IMPAREGGIABILE NETTARE DI ROMAGNA :

DOVE DEGUSTARLO AL PADIGLIONE 1

Le cantine articolate nel sistema delle Strade dei Vini e dei Sapori della Romagna

 

C10              Altavita (Fattoria dei Gessi) Soc. Agr. S.r.l.
B6                Azienda Agricola Trerè
B10              Cantina Forlì Predappio Soc. Agricola Cooperativa

C4                Appennino Romagnolo S.C.                                                                                                             
C9               
Consorzio Vini di Bertinoro

C9                Celli Azienda Vitivinicola in Bertinoro
C9                Bissoni Raffaella Alessandra
C9                Campodelsole s.r.l.
C9                Fattoria Paradiso – Vigne – Vini – Gran Cru Romagna                   
C11             
Consorzio Vini di Romagna
A6                Fattoria Camerone – Azienda Agricola Dott. Giuseppe Marabini
B7                Fattoria Monticino Rosso
C6                Gallegati
C10              Leone Conti
B8               
Poderi dal Nespoli
B4                Tenuta Pertinello
B15              Villa Papiano srl
C19              Le Rocche Malatestiane 

C7                Consiglio Interprofessionale Vini Doc Colli di Rimini

 

 

Il  CONVITO DI ROMAGNA :

al Vinitaly presso il  Pad. 7 - Stand D7

 

Il Convito di Romagna annovera otto aziende, che condividono la stessa filosofia produttiva, dove al centro vi è la valorizzazione del Sangiovese:  Calonga, Drei Donà – Tenuta La Palazza, Fattoria Zerbina, Poderi Morini, San Patrignano, San Valentino, Stefano Ferrucci e Tre Monti.

L'obiettivo del Convito di Romagna è fare conoscere la produzione enologica romagnola di qualità in Italia e all'Estero, facendo sistema anche fra concorrenti, come  mezzo migliore perché permette di condividere idee, esperienze e l'impegno di tutti per affrontare il mercato, soprattutto quello estero, con la qualità come  prerequisito essenziale. Ogni socio del Convito, in tema di sperimentazione, ha "salvato" una varietà autoctona minore, che ancor oggi alleva nei propri vigneti, oppure una forma di allevamento antica, magari poco produttiva ma vocata alla qualità. Recupero della storia e della tradizione per arricchire la viticoltura del XXI secolo rimane quindi il primo obiettivo.

 

 

NASCE GIOVE

SANGIOVESE DI ROMAGNA RIVOLUZIONARIO :

35 AZIENDE, UN UNICO VINO DI COLLINA !

Possono 35 aziende della Romagna realizzare un unico vino?

E' immaginabile, oltreché concretizzabile, quello che in Romagna non si è mai riusciti a  fare ?

Ovvero : un vino di collina di grande qualità, costi contenuti, vocazione ai mercati internazionali e obiettivo di raggiungere il milione di bottiglie già nella vendemmia 2012, di cui l'80 per cento con destinazione export…?? !!

Questo sogno che è diventato progetto verrà presentato al Vinitaly giovedì 7 aprile alle ore 15,00 presso il PADIGLIONE 1 – Spazio Enoteca Regionale Emilia Romagna
La Romagna : cloni diversi, 10 sottozone,  una pletora di etichette, alcune di grande/grandissima  qualità, ma il limite di un'offerta disomogenea e polverizzata che ha sempre penalizzato la diffusione del Sangiovese di Romagna a livello internazionale!
In questo panorama si affaccia sul mercato, la grande novità: il 'Giove'. Un sangiovese doc superiore unico, realizzato con il contributo di 35 aziende produttrici di collina, da Rimini a Imola, riunite nel neo-costituito Consorzio Appennino Romagnolo.
Un vino e un grande progetto che si potranno conoscere e degustare in anteprima nel corso della conferenza stampa in programma; la degustazione sarà accompagnata da un assaggio di prodotti del territorio per valutare i migliori abbinamenti con il nuovo blend di Sangiovese

Info : Filippo Fabbri 347-1567681 fabbri@agenziaprimapagina.it
 

 

Ma...non solo il vino !

Da quest' anno anche l'olio di qualità di Romagna ...ha un posto al Sol !

 

Novità 2011 alla Fiera di Verona, nella sezione SOL, che si svolge in contemporanea al Vinitaly : la Regione Emilia Romagna – Assessorato Agricoltura – ha    accolto l'appello di olivicoltori romagnoli che puntano con decisione sulla qualità del prodotto,  per  realizzare presso il SOL (Salone internazionale dell'olio d'oliva extravergine di qualità), uno stand  coordinato tra Regione Emilia Romagna ed Enoteca (presso Padiglione C, Stand 29 )

Ciò permetterà all'ARPO ed  ai produttori partecipanti che lavorano per una caratterizzazione distintiva e qualitativa dell'olio extravergine di oliva delle colline romagnole, di avere la giusta visibilità in un padiglione dedicato,  e permette altresì alla Regione Emilia Romagna di coordinare questa appassionante avventura di  proiettare le straordinarie potenzialità di quest'olio delle nostre colline oltre i confini regionali e nazionali.

Ulteriore testimonianza di ciò, notizie battute dall'agenzie di stampa: venerdì 8 aprile alle ore 15, saranno due le aziende della Regione Emilia Romagna premiate con le Tre Foglie dalla guida del Gambero Rosso: La Pennita di Terra del Sole e Tenimenti San Martino in Monte di Modigliana; e la stessa Pennita fa il bis (per il quarto anno consecutivo) con l'assegnazione da parte della guida Slow Food delle Tre Olive, in questo caso in compagnia - nell'Emilia Romagna - della azienda Podere La Torre di Roncofreddo

 

____________________________________________________

Roy Berardi

Giornalista - turismi emergenti - marketing territoriale

e-mail : roybera@tin.it

 ______________________________________________________________________

 

Non è spamming.

Questa mail circolare - inviata in CCN - alle redazioni o persone a scopo informativo riguardo eventi culturali e turistici. Pur coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, la preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito la Sua e-mail navigando in rete o da e-mail che l'hanno resa pubblica. Questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni la preghiamo di inviare una risposta all'indirizzo roybera@tin.it con oggetto: CANCELLA. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota