Cerca nel blog

sabato 30 aprile 2011

“Accendi il cuore per l’epilessia” - Dall’1 all’8 maggio in tutt'Italia manifestazioni ed iniziative per la raccolta fondi per la ricerca contro l’epilessia

"Accendi il cuore per l'epilessia"

Dall'1 all'8 maggio in tutt'Italia manifestazioni ed iniziative per la raccolta fondi per la ricerca contro l'epilessia.

 

In concomitanza con il primo maggio, giornata nazionale contro l'epilessia, prende il via anche quest'anno, dal 2 all'8 maggio, la raccolta fondi "Accendi il cuore per l'epilessia", promossa dall'Associazione Italiana contro l'Epilessia, la Fondazione Italiana per la Ricerca sull'Epilessia e la Società Italiana di Neurologia, con il patrocinio del Segretariato Sociale Rai, in collaborazione con Tim, Vodafone, 3, Coopvoce, Telecom Italia, Infostrada,  Fastweb, Teletu e Tiscali.

 

Dal 2 all'8 maggio sarà possibile, attraverso il numero dedicato 45501, donare  2 € alla ricerca inviando SMS da cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3, oppure chiamando da rete fissa Telecom Italia, Fastweb, Infostrada e Teletu.

 

Le donazioni raccolte saranno devolute interamente alla  ricerca sulle epilessie farmaco resistenti.

 

L'epilessia, riconosciuta come "malattia sociale" dal 1965 interessa direttamente tra lo 0,5 e l'l per cento della popolazione italiana, circa 500.000 cittadini con 25.000 nuovi casi l'anno. Di questi solo un numero limitato di casi guarisce. Se la maggioranza riesce a controllare farmacologicamente le crisi conducendo una vita normale, circa il 30% delle persone con epilessia non trova ancora oggi una terapia adeguata.

 

La raccolta fondi sarà accompagnata dalla presenza nelle piazze italiane di volontari dell'Aice, insieme ai medici della Lice (Lega Italiana contro l'Epilessia). A Padova i volontari di Aice e Lice saranno presenti in Prato della Valle, angolo via Umberto I,  nei giorni 1 maggio e 6-7-8 maggio per fornire informazioni e opuscoli sull'epilessia e sulle recenti conquiste mediche, ma soprattutto sociali,  ottenute dalla costante attività dell'Associazione: dalla somministrazione di farmaci nelle scuole per contrastare le crisi al riconoscimento dei casi di guarigione con il Decreto Ministeriale a firma del Ministro A. Matteoli del 30/11/2010 che finalmente riconosce piena cittadinanza alle persone con casi di epilessia guarita spontaneamente o con terapia chirurgica, che non saranno obbligate per tutta la vita ad ingiuste limitazioni  quali validità solo biennale della patente.

 

Al Decreto Ministeriale, che recepisce la Direttiva CE 112/09 sulla patente per persone con disabilità visiva, diabete mellito, epilessia, e alle sue conseguenze sulla vita delle persone affette da epilessia, sarà inoltre dedicato il convegno "Epilessia e mobilità" che si terrà sabato 14 maggio 2011, alle ore 9:30, presso l'Aula P160 del Dipartimento di Pediatria dell'Ospedale di Padova, con il Patrocinio di: Comune di Padova, SIN, AOPD, UNIPD, Ordine dei Medici, USL 16, FIMMG e SNAMI, Pediatri di libera scelta, Associazione Uniti per Crescere.

 

AICE Veneto ONLUS
c/o Dipartimento di Pediatria 
Via Giustiniani, 3 Padova

assaice.padova@libero.it
assaiceveneto@libero.it

www.aice-epilessia.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota